Consiglio catene da neve

modificato 05:30 in Camper Bar
Buongiorno a tutti,Devo prendere le catene da neve per il camper e sono indeciso tra queste due: THULE XG-12 PRO 245 e THULE XB-16 245. Mi piacciono quelle da 12mm perché meno ingombranti e in più sono autotensionanti ma ho paura che siano un po’ “leggere” anche se sul sito Thule vengono segnalate come adatte per il Ducato. Qualcuno le ha già utilizzate? Cosa mi consigliate?Sono tutto orecchie anche per altre proposte/marche.PS. Per favore non proponetemi le gomme invernali, forze più avanti ma per adesso mi devo limitare alle catene.Un saluto e grazie.

Commenti

• modificato 05:30
    le catene che siano da 12 o da 16 non fa tutta sta differenza tutto dipende da come le usi se vuoi andare sul sicuro certo devo prendere quelle tradizionali di tipo camionistico li sei in una botte di ferro per le altre non c'è tutta sta differenza io sul mio ho delle catene cinesi da 12 non sono il top ma sulla neve fanno bene il loro lavoro certo che se fai asfalto con le catene montate di strada non ne fai molta qualsiasi catena sia. Poi c'è cinese e cinese devi darci un bello sguardo, se posso darti un consiglio lascia perdere le calze li si che butti i soldi, forse per le auto ma sui veicoli di un certo peso meglio lasciar perdere.
    Si, sono d'accordo con te per quanto riguarda le calze. Invece, quello che mi mette in dubbio è che ovunque leggo parlano di 16mm per i camper e quasi zero delle 12mm ma se te le usi e dici che vanno bene…
    io non dico che vanno bene dico io le uso e basta senza farmi tanti problemi poi che le 16 siano più robuste non ci sono dubbi ma devi prendere delle catene con i fiocchi tipo le konig o le weissenfels se no tanto vale, queste però costano una mezza fortuna e poi se vuoi veramente le catene con i fiocchi non devono certo essere quelle autotensionanti, io di catene ne uso parecchie perchè faccio sgombero neve sia con i camion sia con dei trattori.
    Leggendo ancora in giro mi pare di capire che le catene si usano ben poco, quasi tutti dicono di averle usate sporadicamente negli ultimi anni ammettendo che ormai le vie principali sono quasi sempre pulite. A questo punto mi prendo quelle da 16mm e risparmio anche qualche decina di euro.
    se hai il ducato di recente costruzione, controlla prima, che mi pare le catene abbian problemi ad esser montate , se di gran spessore...
    Ciao Curaro, ho controllato sul libretto e infatti avverte di utilizzare max catene da 16mm con gomme 225-75 R16 come le mie.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file