Iveco 35c12 isolamento e anomalia

modificato 13:50 in Camper-Tecnica
Buongiorno a tutti.ieri sera ho ritirato il mio primo camper, un Icaro S5 del quale mi sono innamorato guardandolo da fuori e poi ancor più una volta dentro.Pero' ha i suoi anni, e inevitabilmente non è confortevole come i più moderni.vorrei chiedere ai più esperti, un consiglio su come isolare il rumore tipico dei vecchi motori diesel che diventa fastidioso a velocità di crociera, perché appena sotto sforzo o aumentando gas sparisce.Un mio amico, compagno di viaggio ieri sera nei 200km che abbiamo percorso per portarmelo a casa, sosteneva che fossero le "cannucce" perché è un motore che lavora a bassa pressione.Inoltre, e questo mi dà più pensiero, ho notato una risonanza importante in fase di accelerazione nelle marce lunghe, tipo oam oam, che sparisce sotto e sopra un determinato regime di giri e che in rilascio non si avverte mai.arriva sicuramente dal differenziale, e forse è dovuta ad una vibrazione, come se sotto sforzo avesse qualche problema.Secondo entrambi è un rumore che è aumentato in viaggio...o meglio, quando si è scaldato per bene il mezzo visto che dopo 10km dalla partenza eravamo già in autostrada e non abbiamo mai notato il problema fin quando, quasi a casa, ho guidato a velocità ridotte e su strade che necessitavano di usare il cambio.Fornisco qualche dato in più per aiutare a farvi un idea.anno del mezzo 1999;km 58000 raggiunti ieri durante il viaggio;mezzo fermo da 3 anni per inutilizzo;in viaggio utilizzate sospensioni ad aria a 2 bar che avevano sollevato il retro.Prima di partire ho sostituito le gomme e tagliandato il motore compresa la distribuzione.Mi auguro possa essere solo questione di olio extra vecchio che ha perso le sue proprietà, perché a bassi giri e in viaggio, come in rilascio, non si sente assolutamente nulla, mentre in accelerazione nella fase di miglior coppia del motore, questa risonanza/vibrazione non è davvero bella da sentire, e di certo non mi piacerebbe dover spendere su un mezzo appena comprato.Per il resto, fare questo passo è stato la cosa più bella e condivisa che con mia moglie abbiamo fatto dopo la scelta della nostra casa, è già sappiamo che i nostri 2 bimbi si divertiranno alla grande.​grazie a tutti, buona strada, Cristiano.

Commenti

  • modificato 13:50
    bravo, bella scelta,non pensare siano più confortevoli i camper nuovi, faresti un grosso errore...portalo da una concessionaria a controllare cambio e trasmissione..
  • modificato 13:50
    Fai una prova... porta il mezzo al regime in cui si manifesta la risonanza e quando ci sei, premi il pedale della frizione... se la risonanza rimane, potrebbe essere qualcosa legato ai cuscinetti dei mozzi ruota o magari agli pneumatici...Ogni oggetto ha una frequenza di risonanza propria... e magari in quel punto specifico, ne becchi proprio una... ;-)Se invece appena premi la frizione il suono sparisce, è probabilmente legato al cambio / differenziale...In ogni caso, così da lontano è difficile dare un'opinione precisa... come dice il buon curaro, fatti dare un'occhiata da un'officina in zona... tanto per "scrupolo"...Sono d'accordo anche sul fatto che... non sempre nuovo è meglio (in assoluto)... ma questo è un discorso soggettivo...
  • modificato 13:50
    fai dare un occhiata alle crociere ed al supporto centrale normalmente quel rumore e colpa delle crociere che sono rigide specie sui camper lavorano poco e sempre sullo stesso angolo per cui si usurano solo in un punto, anche il supporto del cambio fa fare sto rumore, sul daily non tenere mai la mano sulla leva del cambio quando viaggi perchè usuri i leveraggi e poi ti ritrovi con le marce che si impuntano, comunque sia per i rumori fai dare una bella controllata generale di sicuro non è l'olio che è rimasto femo per tempo che fa fare rumore quello non centra un bel niente come le canne degli iniettori e il fatto che lavori a bassa pressione che poi tanto bassa non è.
  • modificato 13:50
    Quindi mi sembra di capire che c'è da metter mano al portafogli, e forse anche pesantemente.....per il rumore del motore invece non c'è soluzione???
  • modificato 13:50
    scusa ma di dove sei, io non capisco perchè non mettiate il paesee si devi mettere mano al portafoglio oppure lo sai fare tu, per il motore non ti so dire esattamente ma mi pare strano che il 35-12 sia così rumoroso oppure tu hai un orecchio musicale per cui la vederi dura.
  • modificato 13:50
    Scusate, non ho precisato che sono da Roma. Per il rumore del motore è una mia sensazione, sono al primo camper e non ho riferimenti se non coi motori jtd di camper noleggiati. Grazie
  • modificato 13:50
    be tra i JTD e i motori di vecchia scuola la differenza e tanta ma proprio tanta diciamo pure che condividono quasi solo più il fatto che servono entrambi per far muovere il mezzo per il resto nulla, per cui anche per il rumore più o meno è la stessa solfa i motori moderni sono decisamente più soft.

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