tenuta di strada Adria Matrix Axess M 590 SG

modificato December 2015 in Camper Bar
Ciao sono un nuovo iscritto al Forum e saluto tutti.Veniamo al problema, ho questo camper da Febbraio e sin dalla prima uscita ho avuto questo problema quando ero sorpassato in autostrada da una semplice panda ero spostato sulla corsia d'emergenza, e non vi dico cosa succedeva quando mi sorpassava un pullman o un Tir, e non potevo viaggiare e sorpassare sopra gli 80/90 KMH.Allora sono andato dal rivenditore e dopo provato Ha consigliato le sospensioni ad aria AL-KO risultato? Migliorato del 50%, poiché il problema continuava, sono andato da due concessionari FIAT, due officine di balestre e ammortizzatori, e dal mio meccanico di fiducia, tutti mi hanno detto che ho troppo carico su asse posteriore e poco asse anteriore, avendo sul posteriore frigorifero 150. L, serbatoio acqua 100 L, cucina, bagno, stufa. Risposta di tutti questo mezzo non sicuro.Chiedo c'è qualcuno che ha il solito camper ed ha avuto il mio solito problema?
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Commenti

  • modificato 19:32
    io ho un roller team magnifico e come te per migliorare la tenuta di strada e sopratutto per rialzare il culetto del camper ho messo le sospensioni,,prima di prendere questo camper volevo prendere un Adria matrix 680sp,ma poi grazie ad un amico ho cambiato idea in quanto anche quello mi diceva che nn aveva una buona tenuta di strada,in quanto ilc arico era tutto in fondo....
  • modificato 19:32
    Ciao many65 hai montato solo le sospensioni ad aria o anche gli ammortizzatori?Perchè io con le sospensioni della AL-KO non ho risolto.
  • modificato 19:32
    solo sospensioni ..
  • modificato 19:32
    Grazie many65 delle risposte a presto
  • modificato 19:32
    Ciao,io non la vedrei cosi drasticamente ,circa la sicurezza del tuo mezzo. Sostanzialmente non avendo la mansarda che fa da contrappeso,il tuo camper risulta sbilanciato verso il posteriore,ma da qui a dire che non è sicuro,acqua ce ne passa. Montando un foglio aggiuntivo di balestre,alzi notevolmente il mezzo al posteriore,se poi ci aggiungi anche le Alko,hai cambiato un bel pò gli equilibri.Tutti i semintegrali che ho visto,e che hanno una certa lunghezza,diciamo oltre i 7 mt,sembrano alleggeriti all'anteriore.L'aver montato le sospenzioni Alko,ti da la possibilità caricando i soffietti,di aumentare il grip delle ruote anteriori,questo semplicemente perchò carichi di più l'assale anteriore (esperienza personale da balestre piatte ),e lo sbalzo posteriore ,che in alcuni mezzi è davvero importante,non fa altro che aimentare questo squilibrio.che consiglio si può dare in questi casi? aumenta il contrappesso mettendo bottiglie di buon vino in cabina . :-) battuta a parte,un foglio in + di balestre non ha mai fatto male.Un saluto
  • modificato 19:32
    se hai il peso sbilanciato sull'asse posteriore hai ben da mettere fogli di balestra o sospensioni aggiuntive il peso sull'asse rimane sempre quello hai una qualche impressione che migliori ma di fatto non migliora nulla specie sui trazione anteriore, puoi solo cercare di alleggerire al massimo il carico sull'asse posteriore spostando armi e bagali verso il centro o sull'anteriore, puoi montare gli ammortizzatori che vuoi puoi montare balestre o soffietti ad aria ma il peso quello è e quello rimane che grava sull'asse per cui rimane solo da ridistribuire il carico.battuta a parte,un foglio in + di balestre non ha mai fatto male.questo mi sembra un tantino semplicistico e che non faccia male è tutto da considerare l'aggiunta di un foglio di belestra o delle sospensioni ad aria non serve ad altro che evitare l'affondamento a parità di peso del carico a niente altro e che poi faccia aumentare la sicurezza di marcia e tutto da verificarecerti mezzi nascono bellissimi ma poi ai fatti si dimostrano non proprio il massimo, specie nelle distribuzioni dei pesi
  • modificato 19:32
    Purtroppo i mezzi lunghi, semintegrali e con garage ,hanno questa pecca credo,quando hai uno sbalzo di oltre 2 mt,e magari il garage ben fornito,sei al limite della guidabilità.Io faccio il paragone col mio ,che prima dell'intervento alle balestre,era leggermente sbilanciato al posteriore,poi alzandolo e irrobustendolo,le prestazioni di marcia sono migliorate.Ma ogni mezzo è un fatto a se.Un saluto
  • modificato 19:32
    Ciao a tutti dopo fatto visionare da Fiat, balestre, ammortizzatori, mi ha detto che per loro è ok e che la colpa è di Adria, perché ha distribuito male i pesi.Adria mi ha fatto controllare la campanatura e peso per asse, risultato: campanatura ok,pesi asse posteriore 1640 su Max 2000,asse anteriore 1300 su 1850 totale peso 2960 perciò ok.A questo punto Vi chiedo rinforzare balestre, o cambiare ammortizzatori con quelli OMA a mie spese? Oppure insistere con Adria per risolvere il problema?Un saluto a tutti
  • modificato 19:32
    Insisti con adria,per farti risolvere il problemaCiao a tutti dopo fatto visionare da Fiat, balestre, ammortizzatori, mi ha detto che per loro è ok e che la colpa è di Adria, perché ha distribuito male i pesi. Adria mi ha fatto controllare la campanatura e peso per asse, risultato: campanatura ok,pesi asse posteriore 1640 su Max 2000,asse anteriore 1300 su 1850 totale peso 2960 perciò ok. A questo punto Vi chiedo rinforzare balestre, o cambiare ammortizzatori con quelli OMA a mie spese? Oppure insistere con Adria per risolvere il problema? Un saluto a tutti [/quote]
  • modificato 19:32
    Sul mio Coral 660 SL ormai anzianotto (fine 2004) avevo lo stesso problema.In realtà nonostante le sospensioni pneumatiche AL-KO montate già di serie.Ho scoperto che gli ammortizztori erano a fine corsa.Secondo i tecnici irrisolvibile, Era molto basso dietro.Non potendo contattare un balestraio nella mia zona ho installato da solo degli spessori acquistati da Goldschmitt.Mi hanno ridato il giusto assetto facendo lavorare gli ammortizzatori a metà corsa e mantenendo le balestre con la giusta morbidezza.Immediatamente ho risolto tutti i problemi di stabilità anche in fase di sorpasso, spendendo molto poco.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 19:32
    gli basterebbe alzarlo di 30 mm,per notare già un sensibile miglioramento della motricità anteriore.
  • modificato 19:32
    Ho lavorato per alcuni anni presso lo stabilimento Sachs in Italia. Chi non lo sapesse questa ditta è all'avanguardia nella fabbricazione degli ammortizzatori, per cui parlo con una certa cognizione di causa. A meno che si scarichi per rotture o colpi presi, l'ammortizzatore è progettato e costruito per i carichi che il costruttore del veicolo comunica. Questo significa che la colpa della cattiva tenuta di strada non è certamente dovuta a questi e montare altri ammortizzatori serve a poco.
  • modificato 19:32
    Ciao Roussillon visto che sei esperto di ammortizzatori mi devi spiegare da cosa è dovuto il problema,visto che il camper è nuovo(9 mesi di vita), e come me tanti camperisti hanno lo stesso problema e risolto con ammortizzatori?Ciao a prest
  • modificato 19:32
    Non voglio scrivere un trattato sugli ammortizzatori, ma ribadisco che gli ammortizzatori, a meno che non si siano guastati, non hanno influenza sulla tenuta di strada. E' molto più probabile che la casa costruttrice del camper abbia sbagliato qualcosa.Gli ammortizzatori non si diversificano da un mezzo all'altro. Tutte le motrici di pari portata escono dalla fabbrica con gli stessi. Ciò significa che, se sui camper delle altre case non si verifica lo stesso problema, la soluzione va cercata altrove. Montare degli ammortizzatori rinforzati piò aiutare a risolvere il problema, ma è pur sempre un palliativo per un difetto che va risolto all'origine.Non si prende un'aspirina per guarire da una frattura alla gamba.
  • modificato 19:32
    Ciao Roussillon il tuo parere è giusto, ma se il concessionario Fiat fatto tutte le verifiche dice che è tutto ok e che per loro il problema è di adria, perchè il peso è tutto su asse posteriore.Adria dice che non è un loro problema perchè hanno rispettato tutti i pesi: (asse posteriore pesato kg. 1640 sui 2000 del libretto di circolazione, e asse anteriore kg. 1300 sui 1850).A questo punto io cosa dovrei fare?
  • modificato 19:32
    Beh, se sei sicuro che gli ammortizzatori non sono scarichi, chiedi ad Adria il motivo per cui i mezzi della concorrenza momtati sulla stessa motrice ed utilizzando gli stessi ammortizzatori non presentano lo stesso inconveniente.
  • modificato 19:32
    Grazie Roussillon, io l'avevo gia detto quanto da te ribadito ma a quanto sembra qui molti pensano di risolvere la faccenda indurendo le sospensioni od alzando un pochino le sospensioni, tutti questi inteventi sono dei palliativi e mi permetto di dire anche un pochino pericolosi, allora è vero che sono stati rispettati i pesi massimi ammissibili ma questo non significa che la disposizione sia ottimale infatti quando si fanno le prove tecniche di carico per le varie omologazioni i carichi si mettono sul telaio e non come sono messi sui camper ad altezze molto più alte per cui viene anche a cambiare il baricentro ed il punto di leva mi sono permesso di sentire un mio amico che è dentro al gruppo in fatto di omologazioni e gli ho dato il tuo tipo di mezzo e sai cosa mi ha detto, che i problemi che hai tu più o meno li hanno tutti indistintamente se hai le disposizioni del mezzo similari, per cui secondo lui puoi solo cercare di disposrre meglio il carico per avere un baricentro molto più basso e spostato sull'anteriore.
  • modificato 19:32
    Perfetto Michele, hai completamente ragione. Ma sarà dura far ammettere ad Adria che ha sbagliato il progetto.
  • modificato 19:32
    sarà anche mooolto dura far comprendere ai camperisti che il gavone posteriore, specialmente il "garage" non andrebbe reso strapieno, e con sbalzo importante la leva a volte supera il carico normale ben distribuito ed alza l'anteriore ad ogni nonnulla, durante il viaggio.
  • modificato 19:32
    Che i nuovi mezzi con sbalzo posteriore accentuato,ma soprattutto con cabina Ducato x250 sia leggeri all'avantreno,sembra evidente.Rispetto alla versione 244,con motore più grosso,di sicuro hanno perso qualche chilo di massa.Ma da qui a dire che un progetto è sbagliato,forse è prematuro. Non sappiamo nemmeno come ha caricato il suo mezzo il nostro amico,il garage con uno sbalzo elevato,fa leva e ovviamente alleggerisce il davanti,verificherei la disposizione del carico.
  • modificato 19:32
    Camper in assetto di viaggio asse posteriore 1,5 t
    Asse anteriore 1,4 t . Si guida come un go-kart .
  • modificato 19:32
    Ciao Girovago,il mio carico é garage vuoto, frigorifero vuoto, tolto cassetto con pentolame, serbatoio acqua pieno con 100 litri.A questo punto il progettoè sbagliato?Visto che oggi il concessionario Fiat mi ha detto che è tutto a posto, compreso ammortizzatori, e mi ha consigliato una visita alla OMA.CIAO
  • modificato 19:32
    Ciao Lucio5 il mio 1640 KG posteriore,1300 KG anteriore un disastro.Ciao
  • modificato 19:32
    Jolly50 ha scritto:
    Ciao Girovago,il mio carico é garage vuoto, frigorifero vuoto, tolto cassetto con pentolame, serbatoio acqua pieno con 100 litri. A questo punto il progettoè sbagliato? Visto che oggi il concessionario Fiat mi ha detto che è tutto a posto, compreso ammortizzatori, e mi ha consigliato una visita alla OMA. CIAO Ma chiedo scusa, anche montando gli OMA secondo me non risolvi nulla,regali solo 1500€ ,vabbè che siamo vicini al Natale ,però........A questo punto in Fiat cosa dovrebbero dirti?io mi rivolgerei di nuovo ad Adria,magari chiadendo l'intervento di un ispettore,con relativa prova su strada. per spendere c'è sempre tempo no?Un Saluto
  • modificato 19:32
    hai tolto tutto e sei sempre allo stesso punto qui la faccenda non torna, hai controllato la pressione degli pneumatici?
  • modificato 19:32
    Si ora pressione come dice Fiat, 5 anteriore 5.5 posteriore, prima provato anche 5 posteriore 4.8 anteriore ma tutto uguale
  • modificato 19:32
    Secondo me la pressione pneumatici è irrilevante per questa problematica, ripeto per conto mio deve intervenire Adria,fatti fissare un appuntamento con un ispettore,in fin dei conti si tratta di sicurezza,e scarica il mezzo come quasi a nuovo,poi lo provate con lui. Un saluto
  • modificato 19:32
    Ciao lucio45 ma per il tuo assetto da go-kart, hai montato ammortizzatori o balestre diverse? O hai mantenuto tutto originale?
    Ciao
  • modificato 19:32
    Tutto originale Fiat .
  • modificato 19:32
    Tutto originale Fiat . Il mio mezzo è lungo 6 mt.

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