La Turchia e la UE

modificato 14:53 in Camper Bar
Durante il minuto di silenzio prima dell'inizio della partita Turchia/Grecia, il pubblico inneggiava ad Allah. Erdogan vuole entrare nella UE. E' opportuno che la Turchia entri ora o è meglio lasciarla ancora per qualche anno in lista di attesa?

Commenti

• modificato 14:53
    La seconda che hai detto
    Decisamente la seconda opzione...Diciamo che per quello che so al momento, dei paesi in Stand By, quelli che l'UE vuole che entrino (vedi nord europa) preferiscono staresene da soli, quelli che è meglio che se ne stiano da soli vogliono entrare.....E poi c'è chi vuole uscire.... ma questa è un altra storia.... ;-)
    che ci sia o non ci sia cambia poco tanto i mussulmani noi li andiamo a prendere con i taxi di stato vedi marina militare e capitanerie di porto per cui non cambia un emerito nulla, io il minuto di silenzio non lo faccio per nessuno tanto non serve a nulla se non ai più a lavarsi la coscienza e farsi belli.
    La Turchia è un paese più arabo che europeo, se vuole stare con un piede in due scarpe che stia pure in lista d'attesa!
    Camperlento, hai ragione, ma secondo me qualche cosa cambierebbe.... è vero che ci sono cmq i mussulmani, ma eliminare completamente i blocchi (attualmente piu' burocratici che fisici) di una frontiera di stato, per di piu' di uno stato a maggioranza mussulmano, porterebbe inevitabilmente un aumento di afflusso di immigrazione negli altri paesi europei.Senza contare che probabilmente (magari no), potrebbero aumentare in modo esponenziale le richieste di cittadinanza turca da parte di immigrati da altri stati arabi per avere il "nulla osta" in Europa....Diciamo che per molti anni ancora possibilmente preferirei la seconda ipotesi sopracitata.....
    cancelliamola dalla lista, che vergogna....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Abbiamo già abbastanza casini così,aumentare il livello di poltiglia nel calderone,non ha senso. Non riusciamo a prendere una posizione comune su tanti argomenti,e più ci addentriamo nel discorso europa,e più annaspiamo.Siamo troppo diversi,cosa potrebbe mettere sul tavolo la turchia?I fischi allo stadio,li abbiamo già,e una parte di paese che urla slogan durante un minuto di silenzio,anche minimamente esprime un pensiero,e a me non piacciono certi pensieri.un saluto
    l'Europa è solo per i governi in Europa siamo e saremo troppo diversi per me l'Europa è un utopia abbiamo una storia troppo antica per poterla uniformare così velocemente diciamo di essere tutti europei che siamo fratelli ma poi con i francesi ci definiamo sempre e solo cugini con i tedeschi siamo forse per loro dei lontani parenti che non meritano nulla pei paesi del nord europa siamo e saremo sempre e solo paese del sole pizza e mandolino e mafia per i bravi inglesi siamo e saremo solo al di sotto di essere dei sudditi e con questi presupposti vogliamo essere tutti europei abbiamo per chi ci crede religioni diverse culture diverse abbiamo climi e modi di vita diversi abbiamo risorse diverse siamo diversi per cui la Turchia che è ancora tanto diverse sia sul piano culturale religioso e sulla capacità di aggreagazione un apese che ha al suo inteno ancora delle divisoni tribali vogliamo integrarla in europa? no non mi sembra proprio il caso.l'Europa per ora è sulla carta l'Europa è per chi viaggia una bella cosa un modo libero di viaggiare ma l'Europa delle persone deve ancora venire e ci vuole ancora molto, per il momento per la maggior parte dei ciitadini l'Europa non è altro che un parcheggio di politici dai lauti compensi.
  • modificato November 2015
    Purtroppo Michele, la tua analisi è esatta. Quando dico purtroppo, non lo dico perché mi spiace darti ragione, ma semplicemente perchè, in questo momento, l'Europa è una palla al piede che ci costa un sacco di soldi. D'altra parte non siamo ancora riusciti ad unificare l'Italia, per cui non dobbiamo aspettarci un processo breve.Tuttavia la strada dell'unificazione è l'unica possibile e tornare indietro sarebbe un disastro. La dobbiamo, tutti assieme, far funzionare. Il problema è che i partiti tutti, candidano al parlamento europeo persone incapaci, ma che probabilmente portano voti, per cui, finché noi elettori non capiamo che certi personaggi non vanno votati, l'UE sarà sempre e solo amministrata da persone che non sono in grado di gestire neanche un pollaio.Io però non mi perdo d'animo e continuo ad essere un europeista convinto e quando sento persone che vogliono ritornare alla lira o uscire dalla UE, penso che non sanno cosa di dicono o, se lo sanno, stanno cavalcando la tigre del malcontento per interessi personali.
    Sapessi quanto mi dispisce che scrivi che la mia analisi è esatta quanto vorrei essere la voci fuori dal coro quanto vorrei poter sentire un coro unanime per cui siamo tutti europei quanto vorrei che si cantasse tutti insieme l'inno d'europa si ma non quella buffonata che di inno ha poco sembra molto di più ad un requiem e forse anche questo dovrebbe far pensare l'inno d'europa dovrebbe essere allegro marciante gioiso coinvolgente e dovrebbe essere traducibile in tutte le lingue d'europa sentra troppi strafalcioni forse cominciando con unificare gli animi si comincia a fare gli EUROPEI poi di seguito verrà l'europa, poi il fatto che qualche d' uno voglia tornare alla nostra liretta è solo per pochezza di cervello di sicuro su questo non si torna indietro.i politici che vanno al parlamento europeo sono solo dei riciclati senza arte ne parte e qui sta l'altro problema , l'europa deve crescere ma non mettendo dentro questo e quello ma deve crescere come struttura politca amminstrativa e non solo come poltronificio e distributrice di fondi a pioggia senza sapere bene a che fine vengono se vengono utilizzati, l'europa per ora a noi serve solo per stabilire la lunghezza delle carote il diametro delle arance e quanto non dovrebbe inquinare un auto se non poi taroccare il tutto perchè risulterebbe quasi impossibile attuarle senza penalizzazioni che renderebbero l'auto quasi inutile. questa è l'europa
    la turchia è piena di turchi... gentaccia che fuma tantissimo... e che ci stanno un po' antipatici. lasciamoli dove sono....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file