Si accende la sia dei fusibili e si blocca l'impianto elettrico della cellula

modificato 14:48 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire quale possa essere il problema ?Possiedo un Autoroller 7 del 2007 con pannello di comendi eco, ho installato anche un inverter waeco 1600 ecw012vs dedicato al condizionatore dometic b1600, non sono un grande esperto, questa sera ho fatto la prova staccando il condizionatore ad accendere l'inverter con vicolo spento, immediatamente si è spanta completamente la cellula e sul pannello di comendo si è accesa la luce rossa dei fusibili, d'istinto ho staccato immediatamente lo stacca batteria, ho verificato tutti i fusibili della callula e nessuno è rotto, ho riavviato il sistema tutto funziona bene fino a quando non provo ad aprire le scala a motore spento immedtamente di riblocca tutto e si riaccende la spia sul pannello di controllo, vorrei capire che cosa altro posso controllare oltre hai fusibili ? o se avete qualche cosiglio da darmi ? Grazie mille

Commenti

  • modificato 14:48
    Non è che hai la batteria scarica?!?! E appena accendi un carico va in protezione?!
  • modificato 14:48
    ripeto non sono un esperto, ma il tutto è nato al momento in cui ho provato ad accendere l'inveter a motore spento ed ora lo fa anche quando provo ad aprire la scala, però le luci interne alla cellula funzionano benissimo, tieni conto che oggi nel pomeriggio è stato collegato alla rete per 4/5 ore e sul tetto ho un pannello solare! ma di solito gli inverter sono collegati alla batteria della cellula o del motore ? chiedo questo perchè il motore si avvia tranquillamente!
  • modificato 14:48
    "DI SOLITO" tutto quello che sta nella cellula "DOVREBBE" essere collegato alla Batteria Servizi...Le luci di solito sono un carico "basso"... motore scalino e inverter... mangiano qualcosina in più di una lampadina...Se la BS è scarica, non bastano certo 5/6 ore a caricarla... e il pannello aiuta... ma dipende anche dallo stato della BS...Prova a fare tutte le manovre restando attaccato alla rete 220v... e vedi se c'è differenza... se sai usare un tester, stacca la 220v e misura la tensione alla BS... magari coprendo il pannello... e facci sapere la tensione che trovi...
  • modificato 14:48
    ho verificato l'inverter è collegato alla BS, la tensione sotto il tester è 12.99v, ho collegato la 220v e tutto funziona regolarmente, altra cosa che ho notato che sul pannello comandi collegato alla 220v corre solo il cursore della BM e invece quello della BS è fermo. Potrebbe aver fatto effetto memoria la BS ?
  • modificato 14:48
    Caro pigi76, ti ringrazio per il supporto, non sono riuscito ad arrivare alla cusa del guasto ma sembre che abbia risolto il problema, questa mattina ho smontato la BS e mi sono rivolto al concessionario dove ho acquistato il mezzo per far testatare la batteria che è risultata più che funzionante, mi hanno consigliato di contollare il fusibile generale da 30a che installa la casa vicino alla batteria e per stare tranquilli mi hanno dato sia il fusibile che l'alloggiamento nuovi, sono tornato a casa ho sostituito tutto l'apparato del fusibile, ho rimontato la batteria e magicamente tutto ha rifunzionato alla perfezione, ha questo punto l'unica cosa che mi viene in mente che avendo tolto completamente la batteria e staccato il pannello solare il sistema si sia resettato, oppure sostituendo tutto l'apparato fusibile e porta fusibile che rispetto al vecchio che era tutto arruginito il contatto della corrente siano tornato perfettamente funzionante.
  • modificato 14:48
    La corrente non ha memoria... poco ma sicuro...La ruggine ha probabilmente reso instabile il contatto... e al primo "assorbimento" il sistema non riusciva a rendere in modo efficace...NB: I contatti devono SEMPRE essere: stabili e puliti...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file