pneumatici

modificato 06:59 in Camper Bar
Ciao secondo v​oi c'è un pneumatico che va bene sia d' inverno che d'estate?

Commenti

  • modificato 06:59
    Si esistono sono i 4 stagione, ma molti si lamentano che sono più rumorosi e si consumano più velocemente, certo che invece di avere 2 set con 1 fai tutto l'anno e visto che solitamente dopo alcuni anni andrebbero cambiati non per usura del battistrada ma per deterioramento della gomma che sopporta sempre in quel punto il peso di tutto il mezzo quando è fermo, e poi è sempre buona cosa avere a bordo le catene anche con i pneumatici invernali.Sereni kilometri e.............BUON 2016
  • modificato 06:59
    Tutti i pneumatici vanno bene sia d'estate che d'inverno, dipende dal dove più che dal quando.Un inverno in Messico è diverso da un inverno in Norvegia.L'inverno che sta facendo adesso nel Nord Italia, è più simile ad una primavera ad esempio.
  • modificato 06:59
    posta in questi termini mi sembra difficile rispondere gli pneumatici di per se vanno bene per tutte le stagioni tutto dipende dove vuoi andare.
  • modificato 06:59
    Io sono per i due treni di gomme (anche in macchina). Spendi di piu' all'inizio, ma durano di piu' delle 4 stagioni, e sono piu' performanti nella stagione dedicata!
  • modificato 06:59
    Grazie per la dritta.auguri a tutti​
  • modificato 06:59
    Ciao amici alla fine ho montato questeyokohama 215/70 15 109/107r e provo a tenerle fino all'usara. Cosa ne pensate?
  • modificato 06:59
    Ciao amici alla fine ho montato questeyokohama 215/70 15 109/107r e provo a tenerle fino all'usara. Cosa ne pensate?
  • modificato 06:59
    a volte mi meravigliate... andate a cercare le peggio cose attraverso google e magari anche attraverso facebook per poi andare a leggere minchiate galattiche su siti improbabili....ogni tanto usate il cerca! vi si aprirà un mondo... camperlife non è solo forum... è molto di più, per chi non lo sapesse...cliccate qua sotto, uno alla volta, altrimenti vi incasinate...Penumatici invernali, cose che tutti dovrebbero saperePneumatici invernali, cosa sono e a cosa servonoPneumatici invernali, le norme in vigorebuona lettura
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:59
    ah ha ha ha ha h ah ah ah ah ah ahchiediamo al Web master che evidenzi meglio la funzione CERCA??????
  • modificato 06:59
    Grazie c​comunque era solo per sentire un'esperienza pratica e non solo teorica essendo alla prima esperienza. Ciao
  • modificato 06:59
    @Steel non prenderla a male, non volevo cicchettarti, ci mancherebbe altro! volevo solo puntualizzare che molti di noi utilizzano camperlife solo per le pagine del forum, ignorando che nel resto del portale ci sta un mucchio infinito ( o quasi) di materiale, sia tecnico che turistico.Quello degli pneumatici è un argomento che puntualmente si ripropone ad ogni cambio di stagione, specie in questi ultimi 5 anni, ossia da quando è in vigore l'obbligo di montare le gomme anti neve o di avere le catene a bordo.In molti casi per risolvere il problema (falso problema) basterebbe applicare le regole minime del buon senso o fare appello alla "diligenza del buon padre di famiglia" ma se il confronto può rassicurare... ben venga il confronto! Se poi aveste voglia di leggere qualcosa basta usare il C E R C A del portale, sulle prime si otterranno risultati un po' bislacchi ma affinando le ricerche si arriverà a tirar fuori dall'archivio tanto e tanto materiale interessante.per quanto alle gomme del camper: le Yokoama che hai comprato sono M+S o specifiche invernali?se sono M+S essendo considerate 4 stagioni puoi portarle sino all'usura. Se invece sono invernali tieni a mente che sei soggetto all'obbligo di cambio degli pneumatici nei periodi indicati dalla legge (15 novembre/15 aprile). E devi tener presente anche che le invernali con temperature alte non offrono le stesse garanzie di aderenza che ti darebbero nella stagione fredda, oltre al fatto che degraderebbero molto molto velocemente.ciao!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:59
    OK grazie
  • modificato gennaio 2016
    alien ha scritto:
    .... Se invece sono invernali tieni a mente che sei soggetto all'obbligo di cambio degli pneumatici nei periodi indicati dalla legge (15 novembre/15 aprile)....
    Non vorrei contraddirti, ma i pneumatici invernali si possono tenere montati anche al di fuori di quel periodo, basta che il codice di velocità sia uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione. http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=42021
  • modificato 06:59
    non mi pare ... mi pare anzi che dicono la stessa cosa scendendo nel dettaglio: M+S con stesso o superiore indice di carico per tutto l'anno.da parte mia per esperienza negativa non lascerei mai una invernale (non M+S) con temperature di asfalto primaverili o estive qui nel centro italia... ci sono andato dritto un paio di volte.... e tanto mi è bastato, dato che per puro fattore "C" non ho fatto danni nè è successo niente a me...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:59
    Che sia possibile, per legge, tenere montato un treno di pneumatici invernali tutto l'anno è un discorso; che poi d'estate sia un'assurdità (per tutta una serie di motivi) è un altro paio di maniche. Il mio intervento intendeva fare un attimo chiarezza su quello che dice il C.d.S.
  • modificato 06:59
    Anche per me è stato un vero dilemma capire che gomma montare sul mio amato mezzo, alla fine dopo varie ricerche e consigli ho optato per una scelta economica ma funzionale ho acquistato una Gomma Maxxis Ma-Las 4 stagioni M+S e vi posso garantire che è una gomma eccezionale, non rumorosa studiata anche per veicoli ricreazionali e dopo 5000km percorsi sono veramente soddisfatto della scelta.
  • modificato 06:59
    per me per le mie esperienze su un trazione anteriore gli pneumatici M+S d'estate non le userei per svariati motivi al di la dell'usura invece se il mezzo e a trazione posteriore la cosa è decisamnete diversa e le condizioni di utilizzo sono meno sfavorevoli per cui si possono usare gli pneumatici M+S anche d'estate tanto per la differenza nell'usura non sarebbe poi tutta quella differenza, ma bisogna sempre gurdare l'utilizzo certo che se fai sempre il sud italia o la spagna forse la sotituzione degli pneumatici M+S d'estate è praticamente obbligatoria.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file