funzionamento invernale frigo e stufa
ciao a tutti, volevo rammentare che nella lista dei lavori assolutamente necessari da fare prima dell'inverno, se già non eseguiti, vanno inclusi
1 controllo della stufa o sistema di riscaldamento, se a gas
2 controllo bruciatore frigo trivalente
3 controllo estrazione fumi ed esalazioni.
Mentre i punti 1-2 sono annuali, il 3 è biennale (norma E.N.1949 , la stessa per apparati uso domestico)
colgo l'occasione per avvertire che ad ogni controllo che và fatto da personale qualificato, deve essere compilato (e conservata dall'utilizzatore) un certificato apposito.
e' a cura e responsabilità dell'utente l'esecuzione del controllo nei tempi previsti.
in caso di sinistro le autorità preposte e le assicurazioni potranno chiedere visione dello stesso.
rammento inoltre che anche i fuochi per cucinare devono essre sottoposti a controllo; bruciatori, tubazioni gas con eventuale scadenza, prova di tenuta alla pressione e ricerca di eventuali fughe nell'intero impianto, portabombole compreso .
inoltre si richiama un avvertimento che appare ben chiaro nel libretto d'uso e manutenzione di una nota marca , che recita: eventuali modifiche al sistema elettrico o collegamento di altri apparecchi elettrici (per esempio ventola supplementare)comportano l'esclusione dell'omologazione CE ed eventuale garanzia.
(logico solo se si interviene sull'impianto di alimentazione esistente, non se si porta una nuova alimentazione autonoma che non interferisca in alcun modo con lo stesso)
a proposito di notizie lette su vari fai da tè..specie per modifica alimentazione frigo a camper fermo, tipo traghetto,segnalo che per l'alimentazione la dometic dichiara ;
sezione di 4 mmq se con tratta < a mt 6
sezione di 6 mmq se con tratta > a mt 6
mentre electrolux scende a:
2,5 mmq < a 9 mt
4 mmq > a 9 mt.
sperando di avervi dato notizie utili ricordo per chi ha voglia di leggere e per chi non ha i manuali relativi che in Utilità -Downloads- schemi
trovate ove ho tratto queste notizie,
ciao
1 controllo della stufa o sistema di riscaldamento, se a gas
2 controllo bruciatore frigo trivalente
3 controllo estrazione fumi ed esalazioni.
Mentre i punti 1-2 sono annuali, il 3 è biennale (norma E.N.1949 , la stessa per apparati uso domestico)
colgo l'occasione per avvertire che ad ogni controllo che và fatto da personale qualificato, deve essere compilato (e conservata dall'utilizzatore) un certificato apposito.
e' a cura e responsabilità dell'utente l'esecuzione del controllo nei tempi previsti.
in caso di sinistro le autorità preposte e le assicurazioni potranno chiedere visione dello stesso.
rammento inoltre che anche i fuochi per cucinare devono essre sottoposti a controllo; bruciatori, tubazioni gas con eventuale scadenza, prova di tenuta alla pressione e ricerca di eventuali fughe nell'intero impianto, portabombole compreso .
inoltre si richiama un avvertimento che appare ben chiaro nel libretto d'uso e manutenzione di una nota marca , che recita: eventuali modifiche al sistema elettrico o collegamento di altri apparecchi elettrici (per esempio ventola supplementare)comportano l'esclusione dell'omologazione CE ed eventuale garanzia.
(logico solo se si interviene sull'impianto di alimentazione esistente, non se si porta una nuova alimentazione autonoma che non interferisca in alcun modo con lo stesso)
a proposito di notizie lette su vari fai da tè..specie per modifica alimentazione frigo a camper fermo, tipo traghetto,segnalo che per l'alimentazione la dometic dichiara ;
sezione di 4 mmq se con tratta < a mt 6
sezione di 6 mmq se con tratta > a mt 6
mentre electrolux scende a:
2,5 mmq < a 9 mt
4 mmq > a 9 mt.
sperando di avervi dato notizie utili ricordo per chi ha voglia di leggere e per chi non ha i manuali relativi che in Utilità -Downloads- schemi
trovate ove ho tratto queste notizie,
ciao
Commenti
tonio66
Scusa la domanda, che va anche contro i miei interessi, ma non mi sembra che ci sia una legge specifica fino ad ora, che ti obbliga a fare questi controlli e se c'è ti prego di darmi giuste indicazioni dove trovare i rifermenti normativi, perchè mi interessano molto.
tonio66[/quote]
ciao tonio, mi spiegherai maggari con msg priv perchè và contro i tuoi interessi
comunque è riportato in tutti i manuali d'uso e manutenzione, per comodità cito:
dometic 7601-7605-7651ecc
pagina 16 paragrafo5.14
in adempimento alla norma EN 1949
poi a pag 26
punto 6.9
spiega chiaramente che eventuali modifiche al sistema elettrico o collegamento di altri apparecchi elettrici comportano l'esclusione della certificazione di omologazione e 1/CE e tutti i diritti di garanzia
( và da sè che basta installarle con una linea autonoma che non "tocchi " l'impianto esistente e l'ostacolo è superato,ma ricordiamoci che il personale che esegue certi lavori "deve " essere qualificato.
poi se professionisti si assumono il rischio del lavoro svolto, se "fai da tè "idem
ciao e se ti posso essere utile chiedi
rammento a tutti che un controllo in primis che bisogna fare è vedere se c'è la "boccetta di bevanda magica" piena e caso mai rimpinguarla a dovere ... [/quote]
grappa?
sono un Bellunese del resto;)
In efffetti ci sono camper di 20 anni che circolano senza nessun controllo.
Brianza
CHE GUEVARA
adesso ogni 2 anni mi sembra esagerato ma ogni 5 lo renderei obbligatorio un test degli impianti.
Brianza[/quote]
Approvo pienamente
tonio66
[quote]Brianzagolf:
adesso ogni 2 anni mi sembra esagerato ma ogni 5 lo renderei obbligatorio un test degli impianti.
Brianza[/quote]
Approvo pienamente
tonio66[/quote]
quoto in pieno, ma non scordiamo che molti non sanno neppure che i flex del gas hanno una scadenza, e del resto le norme, come per l'uso casalingo, sono chiare, ed analoghe in buona parte
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)