la 220 stacca il salvavita Help

modificato December 2015 in Camper Bar
Salve, oggi per la prima volta ho collegato la rete 220 ma ho notato che stacca l'interruttore salva vita del pannello....ho un granduca del 1992 ed il precedente propritario, mi ha assicurato che funzionava alla perfezione.....qualche idea? Grazie anticipatamente

Commenti

• modificato 19:54
    se stacca quando lo colleghi hai un corto da qualceh parte .... armati di pazienza e cerca di capire (guardando da vicino per notare eventuali segnali di corto circuito) oppure smonta una alla volta le prese partendo però dal salvavita stesso. Che poi siccome potrebbe essere esso stesso la fonte del problema varrebbe la pena scollegare tutto e provare a collegare la 220 e poi andare avanti....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Grazie Aliien..le prese che devo controllare sono quelle solo 220?
    ma di dove sei, non capisco perchè non mettete di dove siete, sarà mica per la privacy, ho guarda che nessuno vuole assaltare la tua cantina che spero per te sia ben fornita, sai noi qui soffriamo di arsura
    No noo quale privacy...con me bevi vino dell'Etna direttamente dalla botte, sono di Catania ed esattamente Aci Castello, paradiso sul mare......cercherò di aggiornare il profilo
  • modificato December 2015
    ehmm..... io mi son guadagnato il pane con tensioni e correnti.....ma se hai una anomalia tale e sei digiuno di nozioni elettriche, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista,non sempre il fai da te è consigliabile ed a volte i danni cui si va incontro, per non parlare dei pericoli, sono altissimi.......ad esempio, non spieghi su quale pannello va in anomalia il "salvavita", ( ammesso sia tale e non solo magnetotermico), dell'impianto erogatore o del camper??? hai provato a sostituire la prolunga? se anche dopo tale prova il difetto permane,accetta e valuta il mio consiglio sopra....
    Visto che corrente e tensione sono "bestie cattive" se non le conosci bene, farei come dice il buon curaro... Fai riferimento ad un elettricista, o ad un elettrauto... generalmente con pochi euro e in poco tempo (a meno di problemi grossi) si risolve la cosa...
    Ciao Curaro e Pigi76....ognuno con il suo mestiere, quindi non mi butto in campi minati a me sconosciuti..però problema risolto, ho isolato ad una sd una le prese 220 (seevizi e cappa) lasciando quindi il solo interruttore generale e non staccava più, ho montato sempre ad una ad una le prese facendo le prove nel contempo e tutto è andato bene, darà stato qualche falso contatto? Un filo delle prese messo male?..Non lo so ma si è risolto tutto da solo....ovviamente non mancherà un imponente controllo da elettricista o elettrauto. Curaro non so come si chiama o cge tipo di panbello è, posso dirti che è un interruttore tipo salvavita, messo nel pannello principale del camper, accanto agli interruttori e rele delle varie utenze
    ... se fai una foto al dispositivo e la pubblichi qui sotto... sicuramente ti diciamo di cosa si tratta ;-)
    bimbi belli: dal professionista è giusto andarci.... ma prima di farsi spennare un minimo di prove tocca pure saperle/poterle fare!i forum ci stanno apposta.... per il minimo sindacale! se fosse andato da qualche furbetto gli avrebbero sfilato 50 euro solo per smontargli il frutto dal contenitore... ora i 50 potrà investirli in bottiglie per ripagarci la cortesia... no?eppoi mica sono tutti guru... ci siamo pure noi principianti... principianti, non scemi! O.T.ieri mattina ho visto funzionare un sistema di sollevamento e livellamento con martinetti elettrici. livellamento automatico e capacità di estensione sino a 42 cm e 5 Tn. Pesa 50 kg: se lo volessi montare io dovrei lasciare a casa mia moglie.. e non credo sarebbe molto contenta.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato December 2015
    mahhh io continuo a dire che con l'energia elettrica si scherza poco, poi ognuno fa come crede.... a me per esempio pare MOOLTO strano che la cappa sia a 230 alternata.... mi puzza di fai da te e pure mal fatto.... ragione di più per far fare un controllo qualificato....liberi di procedere col fai da te utilizzando il forum ,ma i consigli non creano esperti.... poi ci cerchiamo le sfi....glie....in materie ove la sicurezza deve esser al primo posto, io starei molto accorto,inoltre se,da voci di corridoio, a quanto pare tra poco si dovran fare certificare gli impianti,e controllare periodicamente, ... mi vien da sorridere...
    Siete eccezionali...grazie dei consigli...e con le 50€ risparmiate......cala che è un piacere e la bottiglia si svuora con più entusiasmo
    speriamo solo che la certificazione degli impianti non sia altro che il solito balzello, ho tanta paura che sia così. mahhh io continuo a dire che con l'energia elettrica si scherza poco, poi ognuno fa come crede.... a me per esempio pare MOOLTO strano che la cappa sia a 230 alternata.... mi puzza di fai da te e pure mal fatto.... ragione di più per far fare un controllo qualificato....io proprio su un camper che era passato tra le mani di un tecnico qualificato di un grosso centro V R ho visto un lavoro fatto così, per cui anche li si fa presto a dire tecnico, ormai la mediocrità regna sovrana e sempre sulla pelle altrui.
    Amiciiiii.....la mia cappa non a 230 ma a 12 v....nel corpo della cappa è allocata una presa per la 230. Il fai da te, non significa esattamente "fallo come vuoi tu" , quindi la cognizione e la perizia restano alla base di ogni lavoretto, diversamente ci facciamo male o lo facciamo agli altri
    Parole sante DucaRicky!!! Grazie per la precisazione...
    Ciao Pigi76, grazie a te
    Mistero risolto...è il frigo, appena collego la 220 e avvio il frigo....salta l.'automatico quello dell'utenza dalla quale mi collego, quindi il frigo avrà qualche corto.....dopo le feste vedremo......tanti auguri a tutti, Buon Natale
    Buonasera a tutti, probabilmente devo sostituire la resistenza del frigo e suo cercando di capire dove si trova, verrei chiedere il vostro aiuto ma non so postare le foto dal cellulare....ho usato la funzione cerca e di fatto certa una vecchia indicazione che al momento non e più visibile, potreste dirmi se è possibile e come fare?..se riesco a postare la foto potrò farvi la domanda del secolo, ossia dove sui trova la resistenza 220. Più se qualche anima possa mossa a compassione vuole postare una foto del trialente dove è possibile vedere dove è messa la resistenza......chiedo troppo?...scusate ma non riesco a capirlo
  • J_DJ_D
    modificato January 2016
    Grazie Umberto....sono Riccardo, grazie ancora
    Nella foto del retro del frigo, non capisco dove sia la resistenza......ne l'autore lo indica con una didascalia......mi sa che dovrò pagare per la riparazione.....
    La "resistenza" è inserita nella protezione cilindrica indicata "caldaia" sulla DX (in verticale) sulla foto... In basso del cilindro, c'è invece il fornelletto bruciatore... per il funzionamento a gas...
    Ok grazie pigi76
    Quindi se non erro....dovrebbe essere quel cavo rosso a metà caldaia entra all'interno...anche nel mio è un grosso cavo rosso, come quello della foto. Devo togliere la protezione termica dalla caldaia ed estrarre la resistenza, devo comunque capire il cablaggio dove è connesso.....ci provo

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file