funzionamento invernale frigo e stufa

modificato October 2010 in Camper-Tecnica
ciao a tutti, volevo rammentare che nella lista dei lavori assolutamente necessari da fare prima dell'inverno, se già non eseguiti, vanno inclusi
1 controllo della stufa o sistema di riscaldamento, se a gas
2 controllo bruciatore frigo trivalente
3 controllo estrazione fumi ed esalazioni.
Mentre i punti 1-2 sono annuali, il 3 è biennale (norma E.N.1949 , la stessa per apparati uso domestico)

colgo l'occasione per avvertire che ad ogni controllo che và fatto da personale qualificato, deve essere compilato (e conservata dall'utilizzatore) un certificato apposito.
e' a cura e responsabilità dell'utente l'esecuzione del controllo nei tempi previsti.
in caso di sinistro le autorità preposte e le assicurazioni potranno chiedere visione dello stesso.
rammento inoltre che anche i fuochi per cucinare devono essre sottoposti a controllo; bruciatori, tubazioni gas con eventuale scadenza, prova di tenuta alla pressione e ricerca di eventuali fughe nell'intero impianto, portabombole compreso .
inoltre si richiama un avvertimento che appare ben chiaro nel libretto d'uso e manutenzione di una nota marca , che recita: eventuali modifiche al sistema elettrico o collegamento di altri apparecchi elettrici (per esempio ventola supplementare)comportano l'esclusione dell'omologazione CE ed eventuale garanzia.
(logico solo se si interviene sull'impianto di alimentazione esistente, non se si porta una nuova alimentazione autonoma che non interferisca in alcun modo con lo stesso)

a proposito di notizie lette su vari fai da tè..specie per modifica alimentazione frigo a camper fermo, tipo traghetto,segnalo che per l'alimentazione la dometic dichiara ;
sezione di 4 mmq se con tratta < a mt 6
sezione di 6 mmq se con tratta > a mt 6

mentre electrolux scende a:
2,5 mmq < a 9 mt
4 mmq > a 9 mt.

sperando di avervi dato notizie utili ricordo per chi ha voglia di leggere e per chi non ha i manuali relativi che in Utilità -Downloads- schemi
trovate ove ho tratto queste notizie,

ciao

Commenti

• modificato 00:49
    Scusa la domanda, che va anche contro i miei interessi, ma non mi sembra che ci sia una legge specifica fino ad ora, che ti obbliga a fare questi controlli e se c'è ti prego di darmi giuste indicazioni dove trovare i rifermenti normativi, perchè mi interessano molto.

tonio66
    [quote]tonio66:
    Scusa la domanda, che va anche contro i miei interessi, ma non mi sembra che ci sia una legge specifica fino ad ora, che ti obbliga a fare questi controlli e se c'è ti prego di darmi giuste indicazioni dove trovare i rifermenti normativi, perchè mi interessano molto.

tonio66[/quote]
    ciao tonio, mi spiegherai maggari con msg priv perchè và contro i tuoi interessi

comunque è riportato in tutti i manuali d'uso e manutenzione, per comodità cito:
    dometic 7601-7605-7651ecc
    pagina 16 paragrafo5.14
    in adempimento alla norma EN 1949

poi a pag 26
    punto 6.9
    spiega chiaramente che eventuali modifiche al sistema elettrico o collegamento di altri apparecchi elettrici comportano l'esclusione della certificazione di omologazione e 1/CE e tutti i diritti di garanzia
    ( và da sè che basta installarle con una linea autonoma che non "tocchi " l'impianto esistente e l'ostacolo è superato,ma ricordiamoci che il personale che esegue certi lavori "deve " essere qualificato.
    poi se professionisti si assumono il rischio del lavoro svolto, se "fai da tè "idem
    ciao e se ti posso essere utile chiedi
    rammento a tutti che un controllo in primis che bisogna fare è vedere se c'è la "boccetta di bevanda magica" piena e caso mai rimpinguarla a dovere ... ;)
    [quote]paolo77:
    rammento a tutti che un controllo in primis che bisogna fare è vedere se c'è la "boccetta di bevanda magica" piena e caso mai rimpinguarla a dovere ... ;)[/quote]
    grappa?
    Curaro .... ma certo che si;)
    sono un Bellunese del resto;)
    adesso ogni 2 anni mi sembra esagerato ma ogni 5 lo renderei obbligatorio un test degli impianti.

In efffetti ci sono camper di 20 anni che circolano senza nessun controllo.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    adesso ogni 2 anni mi sembra esagerato ma ogni 5 lo renderei obbligatorio un test degli impianti.

Brianza[/quote]

Approvo pienamente
    tonio66
    [quote]tonio66:
    [quote]Brianzagolf:

Brianza[/quote]

Approvo pienamente
    tonio66[/quote]
    quoto in pieno, ma non scordiamo che molti non sanno neppure che i flex del gas hanno una scadenza, e del resto le norme, come per l'uso casalingo, sono chiare, ed analoghe in buona parte
  • modificato October 2010
    Curaro, potresti cortesemente indicarmi dove posso scaricare il testo completo della norma EN 1949, completo, non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
    salve a tutti qualcuno mi sa dire come funziona un frigo eletrodux dei 80? provato a collegarlo sia a 220 che a 12 ma nn da segni di vita fa rumore quando e in funzione??o rimane silenzioso??
    Se è un frigo ad assorbimento, col circuito ad ammoniaca, è assolutamente silenzioso... Potresti sentire, se hai un buon orecchio... il gorgoglio del ribollire dell'ammonica che si mette in circolo... ma altri rumori no... Infondo e montato in "camera da letto", no???Per sentire che "funziona" prova ad alimentarlo e prova a mettere una mano (ATTENZIONE) dietro, dalla griglia esterna... se c'è calore nella zona vicina al "fornelletto" bruciatore, vuol dire che la resistenza (12//220) sta scaldando...Per metterlo in moto "seriamente" ti consiglio comunque di farlo andare a GAS...
    grazie mille provo subito poi ti tengo aggiornato ma si accende qualche spia di solito?
    Sul mio no... nessuna spia!Se apri il frigo, però nell'angolo in basso (DX o SX) dovrebbe esserci lo spioncino per la fiamma... per verificare da dentro la corretta accensione... (a GAS ovviamente)Quando invece va a corrente elettrica, nulla di che, se non il calore sulla serpentina...
    niente da fare a gas non va propio provato a fare le varie pulizie ma credo sia un problema di interruttore,mi sn consumato mezza bombola provado ma nn va,a 12 morto completamente,tenuto 6 ore acceso ma la serpentina sempre freddao provato anche a capovolgerlo ma sentivo rumore di aqua scendere quindi escludo la cristallizzazione credo dovro comprarlo nuovo,
    Tenuto acceso 6 ore a 12 v????? ma sei certo di aver compreso come funziona, o dovrebbe, un frigo trivalente????praticamente impossibile farlo funzionare a 12 v da fermo, a meno che qualcuno abbia fatto qualche accrocchio....in 6 ore demolisci una batteria da 100 A...
    se non lo metti in moto (salvo accrocchi a cui faceva riferimento il curato) la serpentina col cavolo che si riscalda!collegalo a 220 per verificare che funzioni.A gas: che pulizie hai fatto? hai controllato il bruciatore?Intanto - se non l'hai già fatto - dai uno sguardo a questi tutorial....http://www.camperlife.it/fai-da-te/riscaldamento-e-condizionamento/pulizia-del-bruciatore-del-frigo-trivalente-9585.htmlhttp://www.camperlife.it/fai-da-te/elettricità-ed-elettronica/pulizia-del-camino-e-del-bruciatore-del-frigorifero-52571.htmlsostanzialmente sono la stessa cosa ma su due mezzi e due apparecchi diversi anche se il procedimento è il medesimo. Mi raccomando stai accorto a quel che fai... è semplice ma è facile pure far danniPer saperne di più sul tuo frigo a condensazione leggi questa paginahttp://www.camperlife.it/notizie/funzionamento-frigo-trivalente-e-manutenzione-15340.htmle poi magari facci sapere i progressi....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Salve e scusate il ritardo,principalmente ringrazio tutti per la pazienza è attenzioni varie,provato a 220v estratto dall abitacolo e messo in casa ma apparte la silenziosità,sembra che nn dia segni di vita,a 12v utilizzato con un trasformatore da cb sempre a casa ma nn da segni di vita,provato a gas ma altrettanto da la schintilla elettrica si sente puzza di gas ma nn vedo nessuna fiamma e tantomeno serpentina,chiesto su un asistenza di eletrodomestici ma bocciato per non essere in grado di sistemerlo avendo gas differenti da frigo normali a chi posso rivolgermi??
    Ti conviene passare da qualcuno che faccia assistenza su camper/caravan... di dove sei? magari riusciamo a darti una dritta su qualcuno della tua zona...
    Pigi hai ragione, è meglio che lasci perdere perchè da quello che scrive mi sa che è ben poco ferrato in materia, e con il gas non si scherza dopo la puzza se per caso scocca una qualche scintilla si sente solo più il bummm.
    ... e ragiona sulla spesa per la riparazione!ci sta che con poco di più ne trovi uno usato e ricondizionato.... ciao!

nord sardegna,tempio pausania ma in sta zona non saprei dove e chi rivolgermi,essendo la prima esperienza appunto sn ignorantissimo in materia
    Malox, un tecnico riparatore stava dalle parti di Sassari... parecchio tempo fa si era proposto qua sul forum... prova a fare una ricerca, magari ti salta fuori e se lo trovi mandagli una mail....

alien,sono riscito a contattare pietro,ma mi a consigliato di sostituirlo peccato non ce niente da fare e di natura elettrica tanto vale sostituirlo,per adesso avrei un leggero senso di demoralizzazione,mi sn cimentato a prendere un cadavere ambulante,dopo tutte le pecche frigo stufa boiler,batterie,adesso dopo st aquazzone anche infiltrazioni dall oblò
    cmnq sia ringrazio tutti per l'aiuto
  • modificato January 2016
    dai non demoralizzarti. Le infiltrazioni dagli oblò si eliminano facilmente risigillando il tutto. e pure i frigoriferi si trovano usati a buon prezzo!forza e coraggio.... camperista!:)Nel 2014 son passato dalle tue parti e ce la siamo girata tutta... davvero bello e particolare il centro di Tempio e il nuraghe Maiori

grazie per il sostegno morale almeno..:-) e che sn nel bel mezzo dell uragano risigillare tutto adesso..cosa dici la schiuma potrebbe andare bene per evitare che mi si diventi una piscina ambulante??,quindi ti e piaciuto il posto?be da camperista con le strade di qui non è il massimo:-) se rivieni fammi magari ci si fà 2 drink di moscato :-D
    sono stato ad ottimax credo che per la zona il brico più fornito,mi anno consigliato questo silicone della pattex con protezione su uv vedendo diversi post in ricerca ,piu che sigilla anche con umidità per tamponare internamente le giunture dell oblò dici che potrebbe andare?
    qui piove interrottamente togliere l oblò credo sia impossibile,lavorare in mezzo all aqua corrente creerei altri casini credo
    metti a copertura tetto un telone occhiellato teso il più possibile, tramite elastici e corde, eviterai buona parte dell'acqua.. poi ne riparliamo...
    fai come ti ha suggerito Tiziano, magari al centro del telo metti due cassette di plastica per far spiovere e non far fermare l'acqua

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file