la mia prima uscita...considerazioni

modificato dicembre 2015 in Camper Bar
Ciao a tutti, dal 25 al 27, quindi tre giorni pieni. Primo errore in tre giorni ho fatto 700 km, ho visto tanti bei posti della Sicilia ma la stanchezza per me e la mia famiglia era tangibile, problema che non si ripeterà in quanto alla prossima visitero' uno o due posti al massimo e faro soste piu lunghe. Secondo errore, ho sottovalutato il consumo di acqua potabile, giova portare una tanica o bidone poter eventuali fontanelle o da riempire presso bar o similare. Terzo problema la batteria servizi...tra luci ( no led) frigo ed accessori vari la buttavano giù di brutto, quindi pannello solare obbligatorio da installare e parsimonia dei consumi. Quarto problema, ricordare di scaricare le acque grigie (lavabo e doccia) e non aspettare il trabocco a terra sotto il camper...Ultimo problema il freddo..ho avuto timore ad accendere la truma per il riscaldamento e quindi la notte il freddo ci ha aggredito, poiché mia mia moglie ha paura a dormire con la stufa accesa in quanto teme perdite di gas....ed io ho preferito non lasciarla accessa per non stressarla...ma ..se non sbaglio i timori di mia moglie sono infondati giusto? Nel senso che la stufa interfaccia con scarichi solo con l'esterno e quindi dentro la cellula Bob ci sono pericoli di esalazioni di qualsiasi tipo..o mi sbaglio? Se non mi sbaglio, la stufa verrà lasciata accesa al minimo per dare tepore, quindi problema risolto..CONSIDERAZIONI FINALI...al 100% FANTASTICO, NON VEDIAMO L'ORA DI USCIRE DI NUOVO CI SIAMO DIVERTITI ED IL MIO CAMPEROZZO LO ABBIAMO TROVATO CONFORTEVOLE E FUNZIONALE, ovviamente con la maggior attenzione si risolveranno i problemi sopra detti, che poi di fatto l'unico per il quale cerco conforto è quello del riscaldamento, per il resto....tutto fantastico

Commenti

  • modificato 14:59
    ciao Duca, hai affrontato i problemi che abbiamo affrontato tutti alle prime uscite! quindi tranquillo... le prossime saranno certamente migliori. E mano a mano che prenderai confidenza con il camper troverai anche le soluzioni ai piccoli problemi.Ad esempio i consumi elettrici. Va bene il pannello ma metti in conto di sostituire le lampade attuali con quelle a led. Con il consumo di una attuale potrai permetterti di lasciare accese tutte le luci interne consumando la metà.... controlla anche che la batteria non abbia sentore di lasciarti, altrimenti puoi mettere tutti i pannelli che vuoi ma il risultato non cambierà.Per la stufa: dotati di un sensore di allarme per il monossido di carbonio (non per le perdite di gpl) e lasciala al minimo durante la notte. I consumi saranno minimi e non troverai i punguini in dinette che fanno colazione!per tutto il resto... devi fare le tue piccole esperienze... buon anno!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    bravo!!! per il resto ascolta Alien il saggio, amico e socio del saggio di guerre stellari.....poi tranquillizza la moglie, se ben manutentata la stufa (non dici il modello) dovrebbe esser sicura, e prender aria esterna per la combustione in ambiente "chiuso" verso l'interno, un sensore moralmente aiuta tanto..
  • modificato 14:59
    Ciao,io non ho un camper, l'ho noleggiato solo due volte.La seconda volta abbiamo percorso 1071 km in 4 gg e mezzo, a me piace guidare, mi piace in generale; fino ad una decina di anni fa facevo mototurismo a lungo raggio, in 3 settimane ci sparavamo anche 8000km ed in moto, per quanto comoda possa essere garantisco essere ben diverso dallo stare in poltrona dentro al camper.Chiaccherare, fare soste di dieci minuti ogni 2 ore, fare giochi di gruppo guidando, guardare il panorama, aiuta, pur rimanendo attenti a non sentire la stanchezza. Ed al secondo sbadiglio ci si ferma a dormire.Sulle acque chiare ho rotto le balle a dismisura a moglie e figli, spiegando loro di essere parsimoniosi, sotto la doccia, si apre e ci si bagna, si chiude e ci si insapona, si apre e ci si risciacqua; la mia pompa, pompava 10 litri al minuto, quindi in 12 minuti di apertura rubinetto si rimaneva a secco. Detto questo, tutti si sono adeguati; ascoltando però consigli altrui, mi sono portato un annaffiatoio ed una tanica da 30 lt, oltre alla solita canna dell'acqua in dotazione sul camper, ma non sono mai rimasto a secco.Le acque grigie, quando non in area attrezzata le ho scaricate per strada sopra ad un tombino.Sulla batteria avevo paura anche io. Ammetto di avere inquinato, ma quando non ero in area attrezzata, ho tenuto acceso spesso il motore, prima di dormire, webasto al massimo e poi tutto spento; in Alsazia a Dicembre con sacchi a pelo in piuma nessuno ha avuto freddo.Anche io non vedo l'ora di uscire ancora; utilizzeremo il 2016 per altri 2/3 noleggi, quindi in tutto lo avremo noleggiato 4/5 volte. Se continuerà a piacerci da Settembre 2016 cominceremo a cercarne uno usato, abbiamo un budget di 20/25.000€. A dire la verità ne avrei già trovato uno su autoscout24 che mi piace, spero non lo vendano fino a che servirà a me.MP
  • modificato 14:59
    La mia stufa e la truma s3002 e ascolterò il vostro consiglio di mettere un sensore per il monossido di carbonio...ma come si forma?....grazie di tutto e tanti Auguri di Buon Anno nuovo
  • modificato 14:59
    Misterpixel, la stufa a palla e poi spenta non l'ho provata, però considera che la mia cellula, seppur in perfetto stato è del 1992 e non so se riesce a garantirmi la conservazione della temperatura per una notte intera, devo provare però chissa?......
  • modificato 14:59
    allora nessun camper ti garantisce la conservazione della temperatura neache i più moderni e balasonati, il mio è del 1980 e lo abbiamo usato in montagna con temperature esterne di -25 e con la stufa sul 2/3 siamo stati benissimo, per la stufa provala sparandola al massimo per 1 ora e vedi se fa bizze poi magari provi a lasciarla accesa sul 2/3 e vedi che temperatura ti mantiene, si devi fare dei test e l'unica soluzione.per tua moglie tranquillizzla pure queste stufe sono decisamente sicure e tutto quello che riguarda il gas è esterno alla cellula, comunque la paura non ha mai fatto male per cui fai le cose a piccoli passi e vedrai che ti godrai il camper sempre di più ed anche tua moglie si ricrederà e le sue paure passeranno, mi pare comunque che tu sia una persona decisamente prudente e non fai le cose avventatamente e questo depone a tuo favore.
  • modificato 14:59
    Camperlento, sai se fossi stato da solo....ma con 2 bambini e mia moglie, mi sento di prestare la massima prudenza, anche perchè ho fatto sacrifici per acquistare il cameprino e lo abbiamo voluto fortemente e non voglio che una passione si trasformi in uno stress, quindi faccio molta attenzione e chiedo consigli a persone esperienti. Sono un neofita e non posso pemettermiil lusso di improvvisare e se voi mi avete consigliato il rilevatore di monossido di carbonio, entro questa settimana verrà montato, anche se i 2 oblo' (li ho fatti montare nuovi) so che lasciano comunque una passaggio per l'areazione e la presa d'aria della porta la lascio sempre aperta, garantendo un riciclo di aria continuo. I test che mi sono stati suggeriti mi sembrano coerenti e sarà mia cura effettuarli al più presto e proverò gli estremi di funzionamento della mia truma s3002, la quale anche se datata funziona bene............gommoncino e motore già acquistati e poichè sono un pescatore accanito e dicono anche bravo, spero di risparmiare almeno i soldi del pesce....nella mia prima uscita ho passato la notte sul lungomare di San Leone (Agrigento), posteggio il mio camperozzo e mi accorgo di essere l'ultimo di circa 15 camper, tutti spaziali ed assomigliavano più ad astronavi che a camper, bellissimi......mi sono sentito il brutto anatroccolo della situazione, però devo dire che gli altri camperisti, la mattina seguente, mentre si scambiavano due chiacchiere, si complimentavano con me per lo stato d'uso e le condizioni del mio camperino, mi sono rincuorato sopratutto quanto il proprietario di un Laika da paura mi ha detto....quello che faccio io lo fai anche tu, il tempo per un camper più nuovo verrà anche per te, goditelo. Ho capito quindi vecchio e nuovo trovano sempre un punto di coesione in questa passione meravigliosa...Buon Anno Nuovo a tutti e sereni kilometri
  • modificato 14:59
    per il rilevatore vai su ebay e ne trovi a buon prezzo non farti il patema della marca e del prezzo tanto più o meno sono tutti ugualiSalutissimi e buoni viaggi, un salutone ad Aci Castello bellissima città.
  • modificato 14:59
    Grazie camperlento, riferiro' i saluti e ricambio gli auguri..
  • modificato 14:59
    Il mio primo camper era quasi come il tuo, un Granduca51 del 1990: che ricordi!Per il freddo, devi assolutamente usare la stufa oltre a mettere in atto qualche accorgimento per migliorare ancor di più la situazione: la cabina è un grande ponte termico. Trova modo di fare un divisorio interno oppure (anche) una copertura esterna.Giuseppe
  • modificato 14:59
    Ok, grazie ancora
  • modificato 14:59
    Anche io alla prima uscita ho avuto la signora che martellava per la stufa, quindi la prima notte abbiamo dormito con tutto spento e siamo congelati, la notte successiva rincuorato da altri camperisti più esperti che sostavano nella stessa area di sosta ho convinto mia moglie a lasciare la stufa accesa con regolatore su 3, abbiamo dormito benissimo, legendo questi post ho caipto che anche io devo installare l'allarme per i monossido, però vorrei fare una domanda, mi è stato detto che le stufe sono sicurissime in quanto la combustione avviene allesterno e quindi nell'abitacolo non c'è nessun perico ? è vero ? anche il mio Autolorrel 7 del 2007 monta una trumavent s3002.
  • modificato 14:59
    Gurada penso che di stufe sicure come quelle che vengono montate sui camper al mondo ne esistano ben poche altre perchè hanno lo il cosidetto flusso bilanciato, cioè non prendono aria per la combustione all'interno dell'abitacolo ma hanno una presa esterna completamente indipendente e hanno lo scarico a tetto che tende a fare tiraggio per conto suo senza necessità di ventole di tiraggio forzato, il tubo di scarico e sempre montato con due tubi coassiali per cui la sicurezza è quasi assoluta unica cosa bisogna manutenere il tutto con la dovuta perizia e farsi insegnare le cose sulla stufa senza paura di sembrare cocciuto ma solo perchè la sicurezza non ha prezzo e dormire tranquilli è un esigenza assoluta.L'allarme per il monossido di carbonio è una sicurezza in più e questo non fa assolutamente male anzi io ci metterei pure un allarme per la saturazione del gas, lo so sono cose inutili ma quante cose veramente inutili ci portiamo appresso e questi 2 accessori inutili nella speranza che rimangano sempre totalmente inutili sono i benvenuti a bordo.
  • modificato 14:59
    ciao TedGiu, il bruciatore è posizionato all'esterno e comunque non prende ne rilascia aria utile alla combustione dall'interno della cellula. Quindi è sicura. Sempre che qualcuno non ci abbia messe le mani o che nel tempo non si sia deteriorato qualcosa ... un controllino ogni tanto non gli farebbe male.Il sensore è certamente utile, o potrebbe diventarlo, nel caso di malfunzionamento e si installano molto facilmente, essendo moduli che necessitano solo di alimentazione e fissaggio a parete.E' utile quello per il monossido e anche quello per i soporiferi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    Ho visto i prezzi di ebay e sono abbastanza economici..vi sono quelli a batteria stilo con durata 5 anni....monossido, soporifero e gas di sicuro acquisto
  • modificato 14:59
    Ahahah per tranquillizzare mia moglie ho letto i vostri post, evidenziando la sicurezza delle stufe dei camper....è stata lapidaria..."monta tutti i sensori possibili però..."
  • modificato 14:59
    Duca, non farti incantare da ebay.i gas hanno diversi pesi specifici, quindi debbono essere rilevati ad altezze diverse. Quelli che fanno tutto alla fine fanno poco, o poco più di niente!un buon sensore per ogni singolo gas (soporifero + gpl + monossido di carbonio = 3 sensori) costa non meno di 60/80 euro. non è facile trovarne a prezzi più bassi....poi se ti serve per far star serena tua moglie... compralo su ebay!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    Alien, di sicuro non acquisterò un rilevatore multiplo, ma uno per ogni gas....il costo? Qui non capisco nulla, quindi teoricamente varrebbe per me la legge del più costa e meglio è......riduttivo....cercherò di capire qualcosa in più. il mio orientamento era per monossido, gpl, soporifero
  • modificato gennaio 2016
    anche se ne monti uno , di buona qualità, all'altezza della testa-naso, dei ....dormienti, i sensori andranno in allarme tranquillamente mooolto prima che chiunque possa averne sentore o danni da gas... siano volatili con concentrazioni in alto, oppure densi con accumulo dal basso... un consiglio buono è... non fare come molti "superesperti" che chiudono le fessure di aereazione per risparmiare sul riscaldamento e non sentire spifferi... molte cellule hanno aperture verso esterno e cornici ed oblò con guarnizioni "tagliate " o mancanti, ma è una cosa voluta, ed a norma di legge, debbon garantire un tot di ricambio per m3 moltiplicato il numero degli occupanti( per la cronaca io ho un paio di rilevatori multipli... uno installato altezza letto, uno in basso raso pavimento entro vano stufa...e non sono mai morto...)
  • modificato 14:59
    sulla storia dei soporiferi ho la mia idea. Ossia che sia una bella leggenda metropolitana.... tutti ne parlano ma nessuno ha mai detto che tipo di gas potrebbe essere usato e in quali dosaggi. Ammesso che sia utilizzabile qualche narcotico da sala operatoria: per saturare la cellula del camper non credo possa bastare il contenuto di una bombola tipo WD40 da 1 litro.... ce ne vorrebbero un centinaio e forse non basterebbero....e poi loro come potrebbero entrare senza addormentarsi accanto agli occupanti? indossano maschere facciali con filtri chimici...meglio proteggersi dalle minacce reali: monossido di carbonio e gpl.... posizionando bene i nasi elettronici e non fidandosi dei cinesi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    Si, effettivamente il soporifero ritengo anche io un effetto traballante, poi gas e monossido sono peggio di un qualsiasi ladro. Si credo che uno vada bene, l'unico dubbio è che il gpl vola basso mentre il monossido alto, quindi il posizionamento del sensore diventa un po dubbia. Il mio orientamento e metterne due dedicati, uno a 20 cm dal pavimento e l'altro ad altezza a metà tra il tetto ed i dormienti.
  • modificato 14:59
    bravo. il naso per l'eventuale fuga di gpl quasi a terra, quello per il monossido più in alto. è più leggero dell'aria quindi valuta in base alla tipologia del camper
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:59
    Grazie Alien, probabilmente farò cosi, forse aumento po i costi, ma almeno posso monitorare i punti di interesse

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file