Smontare il frigo
Buona domenica a tutti, premetto che la funzione cerca è ottimale e soddisfacente, quindi mi appresto a chiedere su un argomento già trattato e ve ne chiedo scusa, ma ho necessità di fare solo una semplice domanda...premesso che non ricordo la marca e modello del mio frigo (granduca del 1192), poco importa, ho un problema con la 220, ossia se alimentato a 220 il frigo cagiona lo scatto dell'automatico (quello della fonte dalla quale attingo la 220..garage di casa). tra consultazioni in questo forum e scambio de visu di opinioni con altri camperisti, mi venne indicato che la problematica può essere ricondotta a due cause principali..1) filo a mssa da qualche parte nel frigo, meno credibile...2) resistenza 220 danneggiata. ho estratto la griglia superiore del frigo, quella esterna, ma vedo solo le alette del condensatore e nessun filo, ho smontato quindi la griglia inferiore e vedo sulla sinistra la caldaia ed un grosso filo rosso che arriva al piezo e prosegue su per l'intercapedine del mezzo. ho avuto la sensazione che non posso raggiugere la restistenza dall'esterno o che comunque non posso arrivare nel punto in cui i fili della stessa sono collegati alla rete....conclusione...credo sia necessario smontare il frigo per eseguire gli accertamenti necessari ed le eventuali riparazioni (cambio della resistenza 220 o accertare il filo a massa, per il resto gas e 12 v funzionano regolarmente)...stante i verosimili costi onerosi dell'intervento (non mi permetto di giudicare o criticare nessuno..ognuno con il suo lavoro ed il lavoro altrui va sempre retribuito) ed in considerzazione della mia convincione che facxendo le cose con cura non posso creare danni a me o all'elettrodomestico, ho deciso di provarci. DOMANDA derivante dalla mia conclusione: Per smotare il frigo, quali precauzioni devo prendere, oltre a staccare ogni forma di alimentazione? c'è qualcosa operazione propedeutica allo smontaggio?..se riesco posto le foto delle griglie sin ora indicate..grazie a tutti
Commenti