Smontare il frigo

modificato 19:38 in Camper Bar
Buona domenica a tutti, premetto che la funzione cerca è ottimale e soddisfacente, quindi mi appresto a chiedere su un argomento già trattato e ve ne chiedo scusa, ma ho necessità di fare solo una semplice domanda...premesso che non ricordo la marca e modello del mio frigo (granduca del 1192), poco importa, ho un problema con la 220, ossia se alimentato a 220 il frigo cagiona lo scatto dell'automatico (quello della fonte dalla quale attingo la 220..garage di casa). tra consultazioni in questo forum e scambio de visu di opinioni con altri camperisti, mi venne indicato che la problematica può essere ricondotta a due cause principali..1) filo a mssa da qualche parte nel frigo, meno credibile...2) resistenza 220 danneggiata. ho estratto la griglia superiore del frigo, quella esterna, ma vedo solo le alette del condensatore e nessun filo, ho smontato quindi la griglia inferiore e vedo sulla sinistra la caldaia ed un grosso filo rosso che arriva al piezo e prosegue su per l'intercapedine del mezzo. ho avuto la sensazione che non posso raggiugere la restistenza dall'esterno o che comunque non posso arrivare nel punto in cui i fili della stessa sono collegati alla rete....conclusione...credo sia necessario smontare il frigo per eseguire gli accertamenti necessari ed le eventuali riparazioni (cambio della resistenza 220 o accertare il filo a massa, per il resto gas e 12 v funzionano regolarmente)...stante i verosimili costi onerosi dell'intervento (non mi permetto di giudicare o criticare nessuno..ognuno con il suo lavoro ed il lavoro altrui va sempre retribuito) ed in considerzazione della mia convincione che facxendo le cose con cura non posso creare danni a me o all'elettrodomestico, ho deciso di provarci. DOMANDA derivante dalla mia conclusione: Per smotare il frigo, quali precauzioni devo prendere, oltre a staccare ogni forma di alimentazione? c'è qualcosa operazione propedeutica allo smontaggio?..se riesco posto le foto delle griglie sin ora indicate..grazie a tutti

Commenti

  • modificato 19:38
  • modificato 19:38
    Questa è la griglia inferiore. nella parte destra non vi è nulla di interessante, solo le alette del condensatore, ma nella sinistra vedete il lamierino di protezione ed isolante della caldaia ed il filo rosso di cui accennavo...vedete il filo rosso che giunge alla base della caldaia e sopra sale nell'intercapedine? dalla griglia superiore non è più visibile, quindi sono convinto che l'intervento debba essere effettuato smontando il frigo. Salve diverse disposizioni....ciao a e buona domenica
  • modificato 19:38
    Granduca 1192?.....camina vela.....1992 scusate
  • modificato 19:38
    dovrai staccare e contrassegnare tutti i cavi,e poro posizione. inoltre fai molta attenzione alla tubazione gas, che non sia bloccato il dado, svitalo senza forzare e con cautela, se usi un disossidante rammenta di pulire bene con acetone. poi cerca con la mano di percorrere il perimetro alla ricerca di viti, le altre solitamente sono sul davanti, dentro la cornice a porta aperta, controlla non sia anche sigillato , se del caso fosse, serviti di una spatola affilata per staccare il sigillante, nel montaggio rammenta che dovrai sigillare tutto, infatti non deve assolutamente esser comunicante con l'interno alcuna apparecchiatura che produca combustione. in bocca al lupo ( è un lavoro che ho già eseguito..)
  • modificato 19:38
    Grazie Curaro, per sigillare userò semplice silicone, credo basti ed effettuero' fotografie di continuo a memoria dei collegamenti e passaggi
  • modificato 19:38
    no, silicone non va bene, a meno che sia a basso modulo,... meglio un sigillante elastomerico tipo sika ecc.... il silicone rischia di staccarsi col tempo
  • modificato 19:38
    Grazie per la dritta..
  • modificato 19:38
    Sono prossimo a smontare il frigo e intanto ho visto che è un camping gaz T1200, spero esista la sua resistenza o dovrò aiutarmi con qualcosa di simile
  • modificato 19:38
    Il frigo del mio "Polentino" aveva una spina tradizionale da 220V con attacco Schuko (modello tedesco - non francese...) mentre il cavo 12V aveva due connettori faston...Per la mia esperienza, potrebbe essere danneggiata anche la presa a 220V, dove si attacca la spina del frigo..., ma nel tuo caso (se fosse la spina) l'impianto staccherebbe non appena connetti la 220, e non solo quando "accendi il frigo"... questo è un segnale che ti indica che il problema sta "dall'interruttore in poi" :-D , almeno così eviti del lavoro "inutile"!Buon divertimento...PS: segui i suggerimenti di Curaro, ma ricorda di essere preciso e prudente... e se è un lavoro con il quale non hai "confidenza", non rischiare di far cose "improbabili"... fai le tuo prove con la dovuta cautela, e se non ti senti "sicuro" fallo vedere a qualche specialista... mi raccomando!
  • modificato 19:38
    Grazie Pigi, farò attenzione, sono in dubbio se farlo io o meno, però appena accenno ad informarmi presso di chi competenza, partono con certe sventole.....comunque se vedo che non è cosa che io posso fare.......vedremo, non tocco nulla e mi limito a quello capisco pia smontare e rimontare

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