Aiuto ricaria batterie servizi

modificato 12:30 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti,scusate la domanda banale (per voi esperti elettricisti ed elettronici). Se disattivo le batteria con l'apposito stacca-batterie e lascio il camper allacciato alla 220V avrò comunque la ricarica?Vi spego. Ho due batterie servizi (già trovate su camper usato) ed uno staccabetterie con posizioni <<1>> (solo prima batteria attiva) <<2>> (solo seconda) <<1+2>> (entrambe) e <<0>> (entrambe staccate).Ho notato, consultando il pannello della centralina (shaudt LT500), che con batteria attaccate <<1+2>>, se allaccio la 220V ottengo una corrente di ricarica di 7,5 A , viceversa se le stacco <<0>>, il pannello mi segnala una corrente di ricarica di soli 0,15 A.Mi chiedo quindi se con batterie staccate ottengo una ricarica lenta o cosa?Chiedo a chi è più esperto e competente di me. Grazie.

Commenti

• modificato 12:30
    Io sono un "meccanico" ma probabilmente "ci prendo lo stesso"!Se lo staccabatterie è a "0" vuol dire che il circuito è fisicamente interrotto.Questo significa che se tu attacchi la 220V ti funzionano le utenze a 220V, ma le batterie non saranno nemmeno "sfiorate" dalla ricarica... e contemporaneamente nessuna utenza a 12V dovrebbe essere alimentata...Il valore 0,15A è un "falso segnale" ovvero un segnale letto dallo strumento ma fisicamente "non reale"... anche perchè per ricaricare una batteria da 100Ah, con una corrente di 0,15A ti servirebbero (in modo "grezzo"...) almeno 670ore, che mi sembrerebbe eccessivamente "lento"!!!:-D
    Ciao Pigi, quoto la seconda parte. 0,15 A sembrano davvero poche e mi sa che sono un falso segnale, ma devo contraddirti sulla seconda. Anche staccando le BS le utenze a 12 funzionano perchè credo ci sia un trasformatore sulla centralina a monte dell'impianto a 12v. Del resto il camper, allacciato alla 220, sarebbe utilizzabile anche senza BS e BM, come una roulotte.Ciao e grazie comunque.
    Probabilmente perchè la centralina (e tutto l'impianto a 12V) è alimentata direttamente dal caricabatterie...Strano, perchè sul mio mezzo l'alimentazione a 12V veniva comunque presa passando dalla batteria...In ogni caso, batteria staccata = ricarica zero!
    a mio modestissimo parere.....anche col selettore batterie sullo 0 le batterie dovrebbero ricevere carica tramite il caricabatterie , o centralina che dir si voglia........infatti il selettore deve agire solo sui cavi master delle stesse .se l'alimentatore delle batterie, e cellula, una volta allacciato alla 230 ha la funzione swithcing manda tensione diretta all'impianto anche con batterie staccate, i camper datati ( o meglio le parti elettroniche-caricabatterie...)raramente avevano tale funzionese poi son stati fatti logicamente interventi after market "qualcuno" ha fatto un accrocchio.... non sempre è detto non esser valido...
    Già... ma allora bisognerebbe esser certi di che marca/modello/anno sia il mezzo e vedere come è stato montato lo stacca batteria... :-D
    dipende da tante variabili, soprattutto se sono state fatte modifiche! Ad esempio nel mio del 1982 c'è un alimentatore da 12 volt che permette di utilizzare i servizi senza per forza dover collegare la batteria (alla prima vacanza mi è tornata utile questa cosa...visto che la batteria era esplosa),e ho uno staccabatteria che quando è staccato non permette la ricarica della batteria (resta isolata al 100%). l'unica è misurare, con/senza staccabatteria, con/senza batterie ecc..però anche trovare dov'è posizionato questo caricabatterie o alimentatore per capirne le caratteristiche!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file