E finalmente prima uscita! Mantova e Borghetto sul Mincio

modificato 18:57 in Viaggi
Ed eccoci qua, a poche ore dal rientro dalla gita di inaugurazione del nostro nuovo Tandy!Come prima uscita abbiamo deciso di andare a colpo sicuro ... e Mantova è senza ombra di dubbio una meta che NON deve mancare nel carnet di ogni girovago, ha veramente tanto da offrire.Aiutandomi con il DBase del portale ho individuato l'area sosta Sparafucile (gettonatissima da tutti!) e siamo dunque partiti.L'area di sosta Sparafucile si è rivelata al di sopra di ogni più roseo commento letto in rete: ordinata, pulita, facilmente raggiungibile, a 10 minuti dal castello e dal palazzo ducale di Mantova, che dire: l'ideale per la nostra prima uscita!L'area è collegata alla città da una sentiero pedonale che fiancheggia il ponte che fa da confine tra lago di mezzo e lago inferiore, e nonostante siamo arrivati al tramonto abbiamo deciso, prima di cena, di incamminarci e dare una prima occhiata alla città.Raggiungerla è stato molto suggestivo: era una bella giornata e abbiamo gosuto di uno splendido tramonto. Faceva un freddo becco però :DGiunti in centro abbiamo assecondato e risolto immediatamente il vero motivo per cui le nostre figlie e mio nipote ci hanno seguiti di buon grado senza insistere più di tanto per montagna e neve: la Sbrisolona! Ne abbiamo comprate 2 a 5 euro e le abiamo sgranocchiate e "sbricciolate" passeggiando.Siamop tornati al camper e qui ho pagato il primo dazio legato all'inesperienza: anche nel camper faceva un freddo barbino! Nonostante abbia chiuso il camper con quel gradevole teporino ottenuto da 2 ore di viaggio e il webasto acceso a un quarto di potenza il Webasto non è stato in grado di mantenere all'interno una temperatura accettabile. Poco male ... ho alzato a poco più di metà e nel giro di una mezzora si stava abbastanza bene, anche se, in dinette, arrivava aria fredda dalla cabina come se ci fossero state entrambe le portiere aperte ...Abbiamo cenato, abbiamo guardato un film da chiavetta usb e tutti a nanna.Ho scoperto che il letto in mansarda del mio Tandy è più comodo del mio letto di casa !!! Ho dormito come un re fino alle 8 in punto :DAl risveglio, tuttavia, moglie e gioventù si sono lamentati di aver avuto freddo durante la notte ... pensavo che il webasto ce la facesse a metà potenza ... evidentemente no!Ho acceso anche il riscaldamento della truma ... dapprima avevo acceso solo il boiler per l'acqua calda ... pensavo di farcela solo con il webasto ...E qui la prima grande sorpresa: ho gito sul selettore portando la ghiera su riscaldamento più boiler e .... si è spenta! E non è più ripartita .... ora dovrò capire come mai.Chiuso il camper siamo di nuovo tornati in Mantova ... consci di non poter vedere più di tanto in mezza giornata abbiamo optato per Palazzo Te, e per raggiungerlo dal castello abbiamo attraversato la città a piedi (circa 30 minuti).Val la pena andare a Mantova solo per Palazzo Te per quanto è bello e splendidamente conservato ... la mia primogenita che studia al liceo artistico mi sarà profondamente grata per settimane per questa gita :DRientrati in camper ci siamo concessi una mezzora di cazzeggio e ci siamo messi in moto alla volta della tappa intermedia che intendavamo raggiungere: Borghetto sul Mincio.E' un borgo veramente piccolo, facilmente raggiungibile, corredato da una comodissima area sosta camper (5 euro per ttti, tariffa unica, indipendentemente dal tempo di sosta), Lo si visita BENE in meno di 15 minuti per quanto è piccolo ... tuttavia è molto, molto suggestivo: lo consiglio a tutti !!! Noi, per altro, ci siamo di nuovo trovati in corrispondenza del tramonto, e anche qui la natura ci ha fatto un bel regalo.Prima di ripartire ci siamo concessi una generosa merenda a base di pane, insaccati e formaggi tipici della zona.In meno di 2 ore eravamo al rimessaggio.Gita corta, forse troppo tirata, tuttavia, complice il fatto che comunque era la prima, splendida.Ora, soprattutto, per la prima volta ho "usato" il mio camper, e non l'ho solo guardato e lustrato ... ora so di avere un problema con la truma e di avere un mese per risolverlo (a febbraio abbiamo già programmato una 5 giorni), so che la canna dell'acqua economica che ho comprato non va bene, al freddo è diventata così rigida che non c'è verso di srotolarla senza che si ingomiti tutta, so di avere gli avvolgitori dell'oscurante delle dinette che fanno le bizze (il tecnico del rimessaggio mi ha detto che è il freddo ... ma non me la racconta giusta: si riavvolgono male anche quando dentro fa caldo, so che devo stare più attento alla lista delle cose da caricare, o anche la prossima volta il primo caffè dovrò berlo amaro.Go trascorso 36 ore sul mio nuovo Tandy e so già un sacco di cose in più :D chissà tra un anno che genio :D :D :D

Commenti

  • modificato 18:57
    Grande Don!!!Posso garantire che "l'esperienza insegna più di mille parole"... ora per esempio, sai che quando esci ti conviene laciare il riscaldamento un po' più alto... perchè la differenza sta proprio nel fatto che "1 persona = 1 piccola stufetta"... e mancando le persone all'interno... diminuisce la potenza dell'impianto :-)L'aria fredda... un consiglio spassionato (non dico marche o chissà cos'altro...): procurati gli oscuranti esterni, quelli "componibli" per il cristallo e per il vano motore... li monti e li smonti in un minuto e interrompono il ponte termico creato dal metallo della cabina in maniera sostanziale... questo ti permetterebbe di tenere il riscaldamento più basso, diminuendo la "dispersione"... ed eventualemnte se hai in programma una uscita in posti ancora più freddi (es. montagna) con pochi euro puoi trovare "al metro" il tessuto degli oscuranti per costruire un separatore cellula/cabina di guida... questo elimina completamente "l'effetto bora"...Magari però un consiglio semplice... metti (quando ti fermi) il comando del ricircolo aria abitacolo... fermando in questo modo la possibilità che anche l'aria possa insinuarsi nel circuito dell'aerazione... :-DOra, resta da capire la truma... non è che avevi la bombola vuota... vero? :-DPS: Allora, dove l'hai messo il tavolino e le sedie??? :-P
  • modificato 18:57
    Ciao a tutti sono nuovo, alle prime armi con il mio camper.
    Questo week end vorremmo andare a nevelandia.
    Ma c'è un problema, riesco a partire per le 23 qualcuno di voi sa dirmi se la strada è appetibile e l'area di sosta è aperta 24/24.
    Grazie
  • modificato 18:57
    Spiacente Dolce Davide ma ho una sola uscita di esperienza in più di te ... e non conosco, indipendentemente da ciò, le risposte ai tuoi quesiti!Grazie Pigi76 degli ottimi consigli ... la cosa buffa è che ho gli oscuranti componibili per tutto il muso del camper ... tuttavia pensavo fossero a pannaggio delle uscite contro il "super freddo" !!!Invece probabilmente avrebbero davvero fatto la differenza ... gelando si impara :DPer quanto concerne invece il gas quello c'è: i fornelli hanno continuato a funzionare perfettamente per tutto il WE.E' la prima uscita: ho a bordo 2 bombole nuove e caricate prima di portare via il Tandy.La cosa strana è che si è spento anche il led che illumina il numerino sul selettore nella ghiera, finchè è andata è stato sempre acceso, verde, nonostante fossi solo a boiler ... Spero solo venga fuori che non la so usare io ........ con tutto che ho un anno di garanzia non mi alletta l'idea di avere già la stufa in riparazione alla prima uscita!Tavolo e sedie non li ho ancora acquistati ... fa troppo freddo per fare colazione fuori :DTuttavia ho in calendario una giornata a Campersport Magenta e comprerò di tutto e di più (piatti, tazze, sedie, tavolo, e tutto quello che mi son segnato e che mi sarebbe servito qualora lo avessi avuto ieri!Altresì ho scoperto che esistono tavoli a doghe che impacchettati stanno comodamente sotto al letto basso nel gavone :D Beata ignoranza ....
  • modificato 18:57
    L'integrale ti protegge anche dal caldo, in estate... ;-)Ora si che sei "un camperista serio" :-)
  • modificato 18:57
    per don.... per me avevi la batteria ai minimi termini.... attento che scariche profonde la "disatrano" irrimediabilmente...
  • modificato 18:57
    curaro ha scritto:
    per don.... per me avevi la batteria ai minimi termini.... attento che scariche profonde la "disatrano" irrimediabilmente...
    Magari fosse così! Ma non credo. Ero già sotto 220 da due o tre ore, e tutto il resto funzionava perfettamente ... non credo fosse un problema di batteria ... ma domani sono a casa: provo a riavviarla e verifico attentamente anche la carica della batteria!
  • modificato 18:57
    bravo Doncamillo... visto che non è complicato? basta solo rompere il ghiaccio...@Davide: http://www.camperlife.it/notizie/il-divertimento-sulla-neve-sappada-bl-weekend-camper-60373.htmlmagari ci trovi qualcosa di utile....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    alien ha scritto:
    bravo Doncamillo... visto che non è complicato? basta solo rompere il ghiaccio... @Davide: http://www.camperlife.it/notizie/il-divertimento-sulla-neve-sappada-bl-weekend-camper-60373.html magari ci trovi qualcosa di utile....
    ma LOL !!! Dovrò assicurarmi che la mia piccola non veda mai questo post :DNo dai ... per quest'anno la neve me la risparmio ... esco ancora il mese prossimo, questa volta per una bella 5 giorni pieni ... ma senza bambine: solo io e la mia padrona!Stiamo (in realtà STO) valutando qualche meta adeguata ai 5 giorni, ma penso che vagheremo per la toscana con toccate qua e la nella terra del chianti e della chianina ... una puntata a puciare il panettone nelle vasche di Saturnia, magari una visita a Siena o ad Arezzo ... vedremo! Ma per allora devo risolvere il problema della truma.Oggi leggevo il manuale delle istruzioni della mia combi e vien fuori che il problema che da a me (spenta completamente, nessun led che segnali qualcosa) è imputabile solo all'assenza di tensione ... a pensarci bene stavo ruotando il selettore quando si è spenta e ... potrebbe amnche starci con un fusibile saltato! Ho visto che è sotto un carterino in plastica che dovrebbe essere facilmente rimuovibile ... Domani verifico ed eventualmente sostituisco ... speriamo in bene :)
  • modificato 18:57
    bravo, si comincia sempre dalle cose ovvie.... ma che spesso tanto ovvie non sono!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    Ciao,da Mantovano DOC sono felice che la mia città ti sia piaciuta.Ciao e buoni futuri KM a te e famiglia..Oltre che colleghi Camperisti, siamo anche colleghi McLouisti..Paolo
  • modificato 18:57
    Grazie Paolo :) non solo mi è piaciuta: il prossimo giretto "corto e tirato" ci torno ... alla fine è a meno di 2 ore da casa ... e da vedere ne ho ancora molto ;)Tornando invece al problema Truma: sono stato al camper, in perfetto stile "bicchiere mezzo pieno" ho preso dal garage la scatoletta dei fusibili di scorta ...Ho come prima cosa acceso la centralina ed eseguito il check delle batterie: piena carica sia la batteria motore che la batteria servizi.Ho riprovato ad avviarla ma ... niente.Ho smontato tutto il cusciname della dinette per poter aprire la cassapanca ed accedere alla truma. Lei era li, mi osservava con "fare" indecifrabile mentre, manuale alla mano, individuavo quel carterino in plastica che riveste l'area collegamenti elettrici (non è difficile trovarlo ... è proprio li che ti guarda). Il difficile invece è capire come aprirlo! Ma alla fine ce l'ho fatta ... ed appena aperto, nella semi penombra mi è subito balzato all'occhio un led rosso che lampeggiava pigramente sulla scheda elettronica appena esposta.Mi si è subito formulato in mente il pensiero negativo che se il led si accende la corrente c'è! Ma forte di un ottimismo che si stava pian piano sgretolando ho anche pensato che il led potrebbe essere a monte del fusibile! E quindi per sicurezza con l'aiuto di un cacciavitino ho sfilato il fusibile per verificarlo.Appena tolto dal suo alloggiamento quel poco di ottimismo rimasto si è frantumato del tutto ... il led è morto nell'attimo esatto in cui ho interrotto il passaggio della corrente sfilando il fusibile.Questo è stato il momento in cui ho citato qualche santo a caso ... mentre verificavo, e ricevevo conferma del fatto che il fusibile è assolutamente ok.L'ho reinserito nel suo alloggiamento (nel frattempo piovevano santi fin non presenti sul calendario ...) e ... e come per incanto tutto è tornato a funzionare! Ho l'impianto idrico vuoto e tutto aperto (nel capannone non dovrebbe gelare ... ma la prudenza non è mai troppa!). Ho chiuso la valvola di scarico del boiler (pulsantino blu) e ho posizionato il controller su fiammella (solo riscaldamento senza acqua calda) e come per incanto la stufa è partita, accompagnata da quel gradevole quanto inaspettato rumore di ventole ... Diamine che bel momento !!!Ho spento subito, tanto avevo il gas chiuso, il tepore non l'avrei sentito comunque :DOra, io non lo so cosa possa essere successo, mi son fatto l'idea che per qualche inspiegabile (al momento) motivo sia andata in blocco ... e togliendo/rimettendo il fusibile abbia in qualche modo resettato la scheda (ctrl alt canc?) che, dimentica dell'errore registrato, ha iniziato a fare il suo porco mestiere.Ovviamente la terrò monitorata ... ma per ora son ben contento così :DIn compenso ho scoperto altre magagne relative all'assemblamento della dinette ... viti svitate ... viti mancanti ... fili di collegamento della truma tutti spellati e rovinati dalla chiusura poco ortodossa del suscritto carterino ...Alla prossima visita allestirò una piccola cassetta degli attrezzi da lasciare sul Tandy e sistemerò quel che sono in grado di sistemare ... alla faccia del "LO ABBIAMO CONTROLLATO DA CIMA A FONDO: IL MEZZO E' PERFETTO!".Al di la di queste piccolezze sono molto, molto sollevato dal fatto che la stufa è partita e a febbraio uscirò più tranqullo!Grazie a tutti per il supporto ....
  • modificato 18:57
    ... alla peggio... sai che togli e rimetti il fusibile!!!In ogni caso, verifica di averne di scorta... potrebbe anche essere che ci sia qualcosa - qualche collegamento - un po' instabile, e magari il fatto stesso di aver "toccato" abbia risolto il problema in modo almeno "temporaneo"... per questo con più calma prova a verificare che i contatti siano tutti "al loro posto" e stabili...
  • modificato 18:57
    I collegamenti li dovrò rifare ... sono collegati alla truma con dei contatti tipo faston e a 3-4 cm dal faston, proprio in concomitanza a dove il carter sfrega con la carcassa della truma, i fili sono tutti schiacciati e parzialmente spellati: l'ultimo che ha chiuso il carter non dev'essersi accorto che lo stesso ha delle rientranze appositamente studiate per far passare i fili senza rovinarli ...Fusibili ne ho da vendere ... ma a vedere lo schifo di quei fili sono abbastanza sicuro che sia dipeso da quello ... confido in una piena risoluzione del problema (bicchiere mezzo pieno!) rifacendo i collegamenti in grazia di Dio e facendo passare i cablaggi dalla parte giusta per non rovinarli nuovamente.Giacchè taglio, avvito e svito ... mi piacerebbe portare dietro 2 autoparlanti. So che il ducato ha già tirati i 2 doppini per gli autoparlanti posteriori, ma non so dove li hanno farmati e non ho idea di come intercettarli ... qualcuno che l'ha già fatto sa dirmi dove li vado a pescare?E ancora: qualcuno che ha un mclouis dove ha piazzato gli autoparlanti posteriori? Io pensavo di inscatolarli in due scatolette costruite in misura e piazzarli sopra ai pensili che sovrastano le dinette ... ma accetto suggerimenti ... anzi: sono avido di suggerimenti :)
  • modificato 18:57
    Ciao,se ti può essere utile, dai primi di Febbraio fino al 18 Marzo (ricorrenza del Patrono di Mantova, S.Anselmo) adiacente a Palazzo Te (praticamente dall'inizio del piazzale fino quasi a ridosso della cancellata dei giardini del Palazzo) ci sarà il consueto Luna Park..per la gioia di grandi e piccini.Per la ricorrenza, in Duomo (Piazza Sordello) sarà esposta la reliquia del Santo Patrono.CiaoPaolo
  • modificato 18:57
    Grazie @Cavallino74, ma verrò più avanti ... non amo visitare una città d'arte in concomitanza ad eventi da grande afflusso ... troppa ressa ... se poi vengo a Mantova e la mia minore vede il luna park è finita ... tanto vale che prendo la macchina e la porto all'idroscalo (15 km da casa) che fa lo stesso :DInvece la bella notizia è che sabato e domenica 6-7 febbraio riusciamo ad uscire di nuovo ... sto giro neve: pensavamo a San Simone ... bob ... slittino ... grappa ... quelle cose li insomma :DE poi dal 20 al 25 vaghiamo per la toscana ... febbraio mese ricco quest'anno :D
  • modificato 18:57
    Aggiornamento problema Truma!Oggi poimeriggio ho preso il Tandy e l'ho portato a fare due lavoretti che erano rimasti in sospeso dal rivenditore che me l'ha venduto.Nel frattempo ho sistemato i 2 fili spellati con del termorestringente e faston nuovi, richiuso tutto, la stufa ad oggi funziona perfettamente.Ma giacchè ero la gli ho raccontato dell'inconveniente che mi è capitato. Lui sostiene che si tratta di un problema noto (a chi? a me durante lo spiegone alla consegna del mezzo non me l'ha mica detta sta cosa qua !!!), ovvero se si passa da solo boiler a qualsiasi altra funzione bisogna prima spegnerla e lasciarle il tempo di raffreddarsi, solo quando ha completato il ciclo di raffreddamento si può passare alla nuoa configurazione.Per giiustificarmi questa procedura mi ha fatto tutto un discorso di scambiatori ceramici che si spaccherebbero per gli sbalzi termici ... francamente non ci ho capito molto, ma spero abbia ragione e non si sia burlato di me, io in effetti ero passato da acqua 40° a acqua e stufa senza passare dal via ....Comunque sia sabato prossimo dormiamo in montagna ... la proverò per bene!Mi è sceso un piedino posteriore mentre andavo a Monza, me ne sono accorto perchè ho sentito una bella grattatona superando un dosso ... meno male che non si è puntato! Li ho fatti togliere del tutto ... non sono un accessorio di cui sento l'effettiva necessità ... e tra l'altro nemmeno sapevo di averli!Ho chiesto anche un preventivo per aggiungere un gavone sul fianco, guardando il fascione laterale sembra esserci una sorta di predisposizione ... "Certo che è una predisposizione! Vendono tutto lo scatolato, il coperchio dello stesso colore del fascione che va ovviamente tagliato, tutte le staffe di fissaggio e le serrature, tutto in un unico kit": questa la risposta del tecnico dell'officina ... mi farà sapere il costo ... temo numeri molto (troppo!) alti ... ma quel gavone lo sogno anche di notte, alla fine l'unico spazio di stiva che ho è il gavone passante posteriore, sotto al letto, ma ci sono cose che per loro natura immagino che dovrò caricare spesso bagnate, magari anche sporche di palta .... un gavoncino a parte dove mettere cunei, cavo corrente e canna dell'acqua, e magari una piccola cassetta per gli attrezzi non mi dispiacerebbe affatto.Altra cosina che vorrei chiedervi: intendo sostituire la canna dell'acqua acquistata per fare il carico delle acque chiare, quella che ho comprato con il freddo è diventata inutilizzabile ... non si raddrizza nemmeno a scaldarla ... qualcuno ha da darmi un suggerimento su quale tipo e misura di tubo acquistare per ovviare, o quanto meno ridurre il più possibile, questo tipo di inconveniente? Mi sto documentando anche per l'acquisto di un filtro meccanico da canna dell'acqua ... per trattenere almeno le particelle più grossolane ... e ricordo di aver visto in fiera anche delle biglie che rilasciano ioni d'argento nell'acqua del serbatoio ... cosa ne pensate in merito?Scusandomi per la scarsa capacità di sintesi .... in attesa di vostri consigli che possano far luce ai miei dubbi ... auguro a tutti un piacevole WE !!!
  • modificato 18:57
    rispondo solo all'ultimo quesito: il filtro dell'acquatravel prendilo, è utile! le biglie d'argento ti evitano che l'acqua marcisca ma tu non lasciarla mai nel serbatoio se non usi il camper. a ricaricare 50 litri si fa presto...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    Si quella dell'acqua è una fisima che già ho di mio ... carico quella che immagino mi servirà per l'uscita e ne metto altra solo se realmente mi serve, non son di quelli che riempiono il serbatoio sempre e comunque.Tendenzialmente non vivo nel terrore di venir divorato da alghe, muschi, licheni e bacilli vari ... tuttavia nemmeno amo l'idea di lasciare acqua a "festeggiare e banchettare" nei miei serbatoi quando il camper è fermo (festeggiare e banchettare è in realtà una citazione di Pigi76), di solito rientro e svuoto tutto ... chiare, grige e boiler.Il filtro comunque si, lo prendo: nell'ottica di dover pulire e igienizzare i serbatoi di tanto in tanto val la pena sporcarli meno ... e metterci acqua più pulita è il primo passo.
  • modificato 18:57
    Doncamillo ha scritto:
    .....Il filtro comunque si, lo prendo: nell'ottica di dover pulire e igienizzare i serbatoi di tanto in tanto val la pena sporcarli meno ... e metterci acqua più pulita è il primo passo.
    il filtro è utile sopratutto quando si rifornisce di acqua nelle aree, specie nelle zone di mare. Capita spesso che nell'acqua ci siano sospensioni sabbiose che poi si depositano sul fondo del serbatoio nella migliore delle ipotesi o che ti rovinano i rubinetti....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:57
    Guardando in rete c'è il mondo in fatto di filtri ... uno da consigliare a un povero niubbio del camper e un po' ignorantotto in materia? Se poi nello stesso negozio vendessero anche la canna dell'acqua poco sensibile al freddo ....
  • modificato 18:57
    Ciao Don!!!Il buon "etruschio" te l'aveva già indicato:
    "alien&quot ha scritto:
    ... il filtro dell'acquatravel prendilo ...
    Ne hanno di diversi tipi in verità: uno ad esempio puoi montarlo sul tuo tubo di rifornimento, in modo da non far entrare acqua sporca nel serbatoio..., un altro puoi inserirlo a valle della pompa, in modo che - anche se nel serbatoio hai qualche schifezza - possa fermare meccanicamente quello che dalla pompa va in circolo... La stessa marca produce anche "bustine monouso" per sanificare 100lt di acqua al colpo... dai un'occhiata...:-D
  • modificato 18:57
    Sto guardando ora il loro catalogo .... Visto tutto.Quindi quello antibatterico lo metto nella panca, a fianco della pompa, e quello per i sedimenti lo attacco tra 2 spezzoni della canna dell'acqua.Con poco più di 150 euro faccio tutto, e tra l'altro due grossi rivenditori camper che ho a meno di 5 km da casa sono concessionari di Acquatravel ... la prima volta che ci passo daventi entro e compro, così magari mi faccio consigliare da loro anche per la canna dell'acqua ... con 200 euro vedremo di farci stare anche qualche bustina miracolosa :DGrazie !!!

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