spia recovery fiat ducato 2800 jtd

Buonasera a tutti i camperisti, non scrivo tanto in chat ma ultimamente mi sta succedendo un problema al mio camper fiat ducato 2800 jtd e volevo sapere se è successo anche ad altre persone per avere un riscontro sulla perdida di potenza e la spia recovery accesa, premetto che il mezzo non si spenge , ma quando schiaccio piu della metà del gas si accende la spia e comincia a bucare di potenza fin quando non tolgo il piede dal gas e la spia del recovery non si spenge.Ho letto in alcuni forum che le spinette dell ignettore si allentano e che possa dare quel difetto in marcia (controllate tutto ok problema identico) controllo anche del connettore del pedale gas ma stesso risultato . chiedo aiuto qui nel forum prima di portarlo in assistenza grazie premetto che il camper ha percorso 43000 km

Commenti

  • modificato 14:35
    A me è successo credo attorno a 83.000 km.però andava a tre cilindri. Dopo due interventi, il primo provvisorio 20€ ed il giorno dopo ( metà agosto ) il secondo, cambiato il collegamento elettrico all'iniettore = 80 € . Va bene ancora.
  • modificato 14:35
    Salve Luigi , Come sei messo con filtro aria e gasolio . Sembra banale ma a volte .... Saluti Nicola
  • modificato 14:35
    Potrebbe essere anche la valvola del ricircolo EGR sporca o parzialmente intasata, non è facile a distanza fare una diagniosi, certo la cosa più banale e meno costosa sarebbe cambiare i filtri aria e gasolio a meno che siano stati sostituiti da poco, ciaoo.
  • modificato 14:35
    Ciao....penso che sicuramente si tratta della valvola EGR che a numerosi ducato ha creato "molti problemi"...a me è sucesso nel 2007 dopo pochi mesi di vita del ducato!...e mi sono trascinato lo stesso problema, in vari episodi, per tutto il periodo che l'ho avuto di proprietà febb. 2012 (la Fiat come assistenza non si è comportata bene..). Il fatto che ti è successo dopo 43000 km mi fa pensare che la valvola si possa essere sporcata e per questo andata in tilt(se fosse stata difettosa il problema l'avresti avuto già ai 1500 km/2000).- In tal caso basterebbe pulirla e resettare il programma della centralina.
  • modificato 14:35
    Salve a tutti ,ci avevo pensato anch'io alla EGR ,però mi sembra strano che la spia si accende solo al momento della richiesta di prestazione . Una volta su vecchi modelli , il filtro del aria aveva un spioncino che quando era rosso il filtro era intasato ( tipo l'aspirapolvere). Era troppo semplice l'hanno eliminato. Per il filtro del gasolio beh niente mangiare , niente produrre Saluti Nicola
  • modificato 14:35
    Grazie ragazzi delle varie risposte, domani pomeriggio viene un amico meccanico al mio rimessaggio con la diagnosi per vedere l errore riportato quale sia, filtro gasolio e filtro aria sono stati sostituiti poco tempo fa quindi lo escludo .Vi terro aggiornati SULLA SITUAZIONE grazie ancora
  • modificato 14:35
    Quando si fa una diagnosi , si parte sempre dalle cose semplici e poi si escludono le cose non inerenti al fatto.E logico che l'interrogatorio tramite post e lungo e spesso imperfetto . Se fosse per telefono già sarebbe diverso e non sembrerebbe un tiro a indovinare. Facci sapere . Nicola
  • modificato 14:35
    Luigi, come qualcuno ti ha già suggerito comincia dalla cosa più semplice: cambia il filtro del gasolio e magari pure quello dell'aria ... con pochi soldi ti levi il dubbio. Poi a portarlo a controllare fai sempre in tempo
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:35
    Per il filtro del gasolio la frase "l'ho sostituito da poco" vale proprio un bel nulla infatti puoi averlo sostituito e poi vai a fare il pieno da qualche parte e per non si sa quale motivo il gasolio è sporco e sei belle che a posto anche se hai fatto solo 10 Km per cui come bene ti hanno detto sostituire il filtro gasolio e poi si procede, io direi che il filtro gasolio è una di quelle poche cose che è assolutamente indispensabile avere sempre al seguito e forse anche più indispensabile della ruota di scorta si perchè nel campo pneumatici si sono fatti passi da gigante nei filtri gasolio esiste sempre e comunque l'imprevisto fatale e poi alla volte vallo a trovare in giro e magari di festivo per cui il filtro gasolio per me deve accompagnare il camper.
  • modificato 14:35
    Sto valutando la possibilità di acquistare un Adria del 2005 con motore Fiat 2800 147 cv. E' vero che che questo motore è stato richiamato dalla case madre negli anni successivi. Come faccio a sapere che quello che probabilmente sarà il mio primo camper è a posto?
  • modificato 14:35
    Casaroflo ha scritto:
    Sto valutando la possibilità di acquistare un Adria del 2005 con motore Fiat 2800 147 cv. E' vero che che questo motore è stato richiamato dalla case madre negli anni successivi. Come faccio a sapere che quello che probabilmente sarà il mio primo camper è a posto?
    ciao Casaroflomeglio che questa domanda venga posta in un nuovo topic... qui sei off, si parla del problema di alimentazione e non del motore del ducato x2-40
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:35
    Ragazzi oggi ho controllato l errore della spia recovery P0235 alta pressione non riusciamo piu ad uscire da questa brutta situazione sono state fatte tutte le prove immaginabili dal: controllo turbina, controllo valvola turbina ,tubi intercooler,tutti i vari sensori,sostituzione filtro gasolio filtro aria ecc. Chiedo se vi è mai capitato questo codice errore Grazie
  • modificato 14:35
    Buona sera , Vai su youtube e inserisci il numero P0235 e vedrai il sensore incriminato.Poi su sicurauto.it trovi tutti i numeri di errori con la dicitura del guasto . Saluti Nicola
  • modificato 14:35
    Buona sera a tutti: RISOLTO PROBLEMA SPIA RECOVERY CON COD P0235 HO SOSTITUITO IL SENSORE DI PRESSIONE E LA SPIA SI è SPENTA NON BLOCCANDO PIU IL CAMPER IN ACCELLERAZIONE E TORNANDO FLUIDO E PULITO COME PRIMA VOLEVO RINGRAZIARE TUTTI PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file