FUNZIONAMENTO STUFA FIAMMA

modificato 10:43 in Camper-Tecnica
Buonasera a tutti! Il nostro camper monta una stufa a gas FIAMMA, pressochè nuova, che è rimasta non utilizzata per un lunghissimo periodo. Qualche giorno fa, dopo un'accurata pulizia, l'abbiamo accesa e funzionava perfettamente. Ma il funzionamento della stufa può restare compromesso quando il mezzo non è a livello sensibilmente? In altre parole, è possibile che oggi la stufa non si accenda più a causa della pendenza del terreno dove stiamo sostando? Grazie in anticipo per le vostre risposte!Osvaldo, Marina

Commenti

• modificato 10:43
    più facile che siano altri i problemi, controlla....la quantità del gasla tensione delle batterieche il tubo di scarico sia pulito...
    Buonasera gentilissimo Curaro, abbiamo fatto le verifiche che tu ci suggerivi e, dopo aver escluso le prime due cause della mancata accensione ed aver proceduto quindi a a nuove operazioni di pulizia, la stufa ha ripreso a funzionare. Infinite grazie! Questo problema è stato risolto con successo ma ... un nuovo e grande inconveniente ci impensierisce ... Premettiamo che avevamo già deciso di procedere al rifacimento completo dell'armatura interna della cellula fatta con regoli di legno ed alla sostituzione del polistirolo di isolamento dato che, ahimè, una parte dei pannelli del tetto aveva ceduto in quanto completamente marci per l'umidità conseguente, secondo noi, ad un'infiltrazione d'acqua proveniente dall'oblò del tetto, non correttamente sigillato e già sistemato.Durante questo viaggio ci siamo accorti che nell'alluminio che costituisce il rivestimento esterno della cellula RIMOR, visibile dall'interno nelle parti che, come detto, sono marcite, si forma la condensa, anzi, un fiume di condensa che percorre il tetto e si incanala chiaramente anche nelle pareti, nonostante la temperatura all'esterno non fosse rigidissima (min 5°-6°) ed il ricircolo dell'aria all'interno fosse garantito dalle varie bocchette per la presa dell'aria stessa. Pertanto ci chiediamo se questo fenomeno è stato notato da altri proprietari di camper "anzianotti" come il nostro, che è nato nel 1981, e qual'è la soluzione ideale per contrastarlo.Siamo molto preoccupati per il fatto che, se dopo la sostituzione dell'armatura interna e della coibentazione in polistirolo, la condensa si forma ancora nel foglio di alluminio del rivestimento disperdendosi lungo il tetto e le pareti, il legno ed il materiale isolante verrebbero nuovamente intaccati impregnandosi d'acqua e marcirebbero perciò in poco tempo. Siamo grati per i suggerimenti che gli amici camperisti esperti vorranno darci.Osvaldo, Marina
    ciao selargini,che l'alluminio si buchi in presenza di forte umidità è normale.Sulle pratiche per ripristinarlo... potremmo aprire un dibattito acceso e controverso.Cmq a meno che tu non abbia pratica di carrozzeria non credo sia un lavoro realizzabile in fai da te...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Salve Alien, ma ... abbiamo per caso origini comuni? Ci fa comunque un immenso piacere che un "etrusco" sappia come si chiamano i cittadini del nostro paese, che magari hai anche visitato Grazie per il tuo intervento, però il foglio di alluminio del rivestimento esterno non presenta alcun buco che permetta l'ingresso dell'acqua. Abbiamo sigillato a dovere pure l'oblò del tetto, ed eravamo convinti che il marciume evidente del legno dell'intelaiatura e del polistirolo fosse stato causato proprio da quella infiltrazione. Invece la condensa si forma "a cascatelle" nel tetto all'interno della cellula. Che ne pensi? Come rimediare?Una buona giornata a te!Osvaldo, Marina
  • modificato January 2016
    evidente che non può esser solo condensa,. od hai un altro posto di entrata acqua, oppure ne era entrata tanta che esistono parti ancora bagnate che continuano ad alimentare la condensa, la vedo brutta, ma spiegami,... come fai a vedere la parete di alluminio all'interno????
    Dalla descrizione temo che ci siano delle parti interne, precedentemente infiltrate, che sono state eliminate e l'aluminio esterno sia "a vista"...Magari una foto aiuterebbe a capire meglio la situazione
    se non ha ripristinato isolamenti e rivestimenti...poi diventa logico che il delta termico tra lamiera a contatto con esterno e interno abitato dia luogo a condensa... servirebbe capir bene cosa è stato fatto....
    Ciao Etrusco, io credo che per eliminare definitivamente le infiltrazioni e la condensa sia necessario un lavoro radicale che se vuoi pioi fare tu stesso.1) ricoprire il tetto con un telo di gomma di spessore adeguato, incollarlo su quello che gia ce.2) ripassare con il silicone tutti i bordi dei vari oblo specialmente quelli sul tetto e davanti in alto.3) vedere se è il caso di siliconare anche i finestroni laterali, puo essere che la guarnizione si usurata. Per quanto riguarda la stufa, io credo che sia un semplice contatto elettrico che non è fissato bene, aprendo il coperchio della stufa lo dovresti vedere subito, non ci sono poi tanti fili la dentro, te lo dico perchè a me è successo la stessa cosa, dopo aver fissato bene il collegamento, non ho piu avuto nessun problema.
    ma io non ho problemi di infiltrazioni (le ultime parole famose....) e neanche di stufa che non parte...hihihihihcmq grazie dei consigli!io però al posto del telo di gomma - qualora ne avessi bisogno - userei un prodotto specifico per questo genere di interventi, tipo questohttp://www.camperlife.it/notizie/protectakote-un-valido-aiuto-il-fai-da-te-camper-13073.htmlCosta caro ma i risultati che garantisce valgono la spesa. Poi ovviamente ci sono anche altri prodotti.. da sperimentare.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file