Inquinato

modificato gennaio 2016 in Camper Bar
Ciao, vorrei condividere con voi la mia brutta esperienza e capire come muovermi...mi spiegotra Natale e capodanno abbiamo deciso di passare qualche giorno a Lubiana e prima della partenza ho portato il mio camper, un Bigmarlyn del 2002, a fare il tagliando...olio filtri e....un'additivo per il carburante che il meccanico in autonomia ha deciso di mettere...Partiti per il viaggio ci siamo fermati a Trieste (città bellissima) e solo allora nel far scendere l'acqua in bagno per lavarci abbiamo sentito uno strano odore, non capendo la provenienza abbiamo fatto il controllo con il rubinetto della cucina con il medesimo risultato. La vera sorpresa è stata quando aprendo il tappo di ispezione ho finalmente capito....l'additivo tanto decantato e tanto pagato mi era stato messo nel serbatoio dell'acqua.Ho raccolto una bottiglia di questa buona acqua e l'ho portata al meccanico che mi ha semplicemente detto che si erano sbagliati, ma bastava lavare bene , sanificare e il problema sarebbe stato risolto. Mi sono rivolto a due diversi centri di assistenza per campdr ed entrambi hanno confermato che il problema si può risolvere solo rifacendo l'intero impianto...le plastiche hanno assorbito ( i tubi sono in gomma retinata) così come le guarnizioni, la membrana della pompa...insomma un disastro.Qualcuno ha già avuto una disavventura simile? Che avete fatto?

Commenti

  • modificato 14:31
    azz davvero una bruttissima esperienza.... anche io non starei tranquillo senza sostituire tutto.,.. rubinetteria compresa... del resto il meccanico deve avere l'assicurazione, altrimenti si arrangia,. io ti consiglio scanso equivoci, di inviare comunque una bella raccomandata con contestazione dell'accaduto... poi vedi eventuale mediazione per sanare il danno, essenziale che il prodotto figuri in fattura dietro il pagamento degli interventi...altrimenti dovresti far ammettere ciò che ha fatto alla presenza di testimoni.... il danno non è da poco e la vedo dura...
  • modificato 14:31
    Guarda entrambi i preventivi si aggirano sui 3000 euro...e il meccanico si rifiuta di pagare pur avendo riconosciuto il suo errore. A questo punto il dialogo penso sia inutile quindi valuteremo come muoverci...grazie per il consiglio!
  • modificato 14:31
    raccomandata subito con avviso a rispondere entro tot giorni e in caso di mancata risposta: studio legale.in ogni caso il lavoro dovrai farlo a prescindere, se intendi usare il camper, dato che rischi che la storia si trascini a lungo prima di aver soddisfazione.E non sarà facile aver soddisfazione specie se lo scambio di informazioni con il meccanico l'hai avuto senza testimoni
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:31
    se hai la fattura dell' aditivo fai periziare l'impianto dell' acqua e se il meccanico non risponde a prescindere dalla sua assicurazione metti tutto in mano a un legale.ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:31
    Qui la faccenda è grave e una cosa simile è successo ad un conoscente e lui è riuscito a risolvere la questione contaminazione e puzza facendo in questo modo: ha fatto una miscela di acqua e bicarbonato molto concentrato 1kg di bicarbonato in 20 l di acqua tiepida ha messo il tutto nel sebatoio e ha tatto circolare l'acqua in tutto l'impianto varie volte sostituendo tutte le volte la miscela di acqua e bicarbonato dopo 4/5 lavaggi l'odore e sparito e ormai è più di 1 anno che usa il camper e non ha più avuto problemi, anche lui si era chiesto se il prodotto poteva essere tossico ed infatti lo era ma gli è stato detto che con questi lavaggi sarebbe sparito ed infatti è stato così,dimenticavo; ha fatto pure diversi lavaggi con acqua e succo di limone (quello in vendita nei supermercati, ora non ricordo bene ma ne aveva messo più o meno un litro in 20 litri di acqua) concentrato, questa cosa gli è stata consigliata da un tecnico chimico di una nota ditta di additivi ed ha funzionato.
  • modificato 14:31
    per il discorso limone so che c'è quello in polvere, acido citrico, e va diluito in acqua (risparmi ed è concentrato, si trova nei consorzi agrari) ma io mi chiedo...questi meccanici non conoscono i mezzi?a meno che non sia un motorhome...il serbatoio e il relativo foro saranno sempre nella stessa posizione sui vari modelli!è un errore tanto diffuso, scambiare i serbatoi, non è la prima storia che sento..
  • modificato 14:31
    In effetti di solito il serbatoio acqua ha la serratura uguale alle altre cellula.Il carburante utilizza la serratura uguale alle portiere quindi va usata la chiave di accensione.Basta lasciare al meccanico la sola chiave di accensione senza quella della cellula e il problema sarebbe risolto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:31
    ... a meno che non l'abbia messo dentro dal tappo di ispezione del serbatoio...
  • modificato 14:31
    io ho risolto il problema... il mio meccanico è un camperista...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:31
    Pigi76 ha scritto:
    ... a meno che non l'abbia messo dentro dal tappo di ispezione del serbatoio...
    Se così fosse, lo ha fatto di proposito per fare un dispetto
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 14:31
    DEVI PROVARE CON IL CLORO PURO QUELLO UTILIZZATO NELLE PISCINE RIEMPI IL SERBATOIO DI ACQUA TIEPIDA E INSERISCI UN BLOCCO DI CLORO ACQUISTABILE NEI RIVENDITORI DI ACCESSORI PER PISCINE LASCIANDOLO PER QUALCHE GIORNO NEL SERBATOIO POI UTILIZZA ANCHE LA POMPA E TUTTI I SERVIZI INCRIMINATI PER SVUOTARE IL SERBATOIO D'ACQUA PER POI RISCIACQUARE CON ACQUA PULITA E SUBITO DOPO TI BASTERA' SOSTITUIRE IL FILTRO POMPA ACQUA CON POCHI EURO TI ASSICURO CHE FUNZIONA AL 100% IL CLORO OLTRE CHE HA SBIANCARE TUTTO IL SERBATOIO TI TOGLIE LA PUZZA DEL SOLVENTE MESSO DAL GENIO MECCANICO NON E' PERICOLOSO E NON TI ROVINA ASSOLUTAMENTE NIENTE ANZI DISINFETTA TUTTO L'IMPIANTO DEL CAMPER.
  • modificato 14:31
    azzz. Luigi Barzaghi...ma perchè urliiii?????????poi ti comunico che non tutti son d'accordo con te per gli effetti del cloro... specie ad alte concentrazioni.....inoltre nessuno sa ancora esattamente cosa ha messo il "meccanico" nel circuito dell'acqua inquinandolo.... a mio modestissimo parere in modo irreparabile.... non basta il cloro ad alte concentrazioni, neppure sommato a tensioattivi ionici od anionici per riportare a livelli normali serbatoi e impianto dedicato ad uso sanitario.... se poi tu vuoi rischiare....( non basta neppure l'acido citrico che qualcuno suggerisce in post precedenti...)
  • modificato 14:31
    Con l'antigelo si commette il delitto quasi perfetto ... lo si vede continuamente in TV :DDavvero siete disposti a rischiare la vostra, e dei vostri famigliari, salute giocando al piccolo chimico?A prescindere dalle competenze in materia, e io non ne ho, se il meccanico mi urta la vettura spostandola in officina mi sistema a spese sue l'ammaccatura, se mi rovina irrimediabilmente l'impianto idrico del camper fa il piacere di fare la stessa cosa! Pagano fior fior di assicurazioni per tutelarsi da questi imprevisti ... Io seguirei il consiglio datoti più volte di sostituire tutto, e di andare per via legale senza nemmeno stare a pensarci, e in caso di proposta del meccanico in oggetto di pensare lui stesso alla sostituzione di tutti i pezzi in cui è evidente il danno (e anche di quelli in cui è solo sospetto) risponderei con un "no" secco ... Ha già, a mio avviso, dimostrato la sua imperizia.E non voglio nemmeno parlare di quato mi irritano i servizi aggiuntivi e non richiesti, nemmeno quando non causano danno (chi non s'è trovato in fattura ad un tagliando "liquido lavavetri - 12 euro" ... e magari ce l'avevo messo io proprio 2 giorni prima!)
  • modificato 14:31
    Azione legale = avvocato pertanto è come parlare di FOGNA a CIELO APERTO diquella puzza non riesci piu a liberartene e se per caso riesci in qualche modo ad attenuarla ti resta sempre un conto salatissimo, per loro le cause civli sono una fortuna, gli avvocati sono peggio degli avvoltoi e anche peggio dei peggior delinquenti per cui cerca di trane le tue personali conclusioni io fossi in te anche se a malincuore tenterei la mediazione e appena risolto il danno da quel meccanico non ci vai più ma lasciere da parte la feccia delinquenziale della categoria azzecagarbugli.se poi qui qualche d'uno dice che quello che ho scritto è un offesa io gli rispondo SI è una offesa e non me ne importa nulla di eventuali opinioni dverse.
  • modificato 14:31
    se la soluzione di tutti i mali fosse l'invettiva li avremmo già risolti tutti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 14:31
    camperlento ha scritto:
    Azione legale = avvocato pertanto è come parlare di FOGNA a CIELO APERTO diquella puzza non riesci piu a liberartene e se per caso riesci in qualche modo ad attenuarla ti resta sempre un conto salatissimo, per loro le cause civli sono una fortuna, gli avvocati sono peggio degli avvoltoi e anche peggio dei peggior delinquenti per cui cerca di trane le tue personali conclusioni io fossi in te anche se a malincuore tenterei la mediazione e appena risolto il danno da quel meccanico non ci vai più ma lasciere da parte la feccia delinquenziale della categoria azzecagarbugli. se poi qui qualche d'uno dice che quello che ho scritto è un offesa io gli rispondo SI è una offesa e non me ne importa nulla di eventuali opinioni dverse.
    Tutto vero, ma non parliamo di qualche decina di euro di spesa ... E' un intervento importante e oneroso, che deve essere messo in atto da personale qualificato e capace.Mediare potrebbe voler dire "ti vengo in contro con le spese" ma avrebbe comunque un consistente ingiustificato esborso di moneta sonante ... al limite inizia minacciando le vie legali ... una bella raccomandata con ricevuta di ritorno in cui minacci di fargli causa qualora non si faccia pienamente carico della soluzione del problema. Magari smuovi un po' di più la sua sensibilità e ... anche in caso di mediazione hai carte migliori ...Con tutto che personalmente preferisco dare qualche centinaio di euro a un civilista che scrive due righe di tanto in tanto per il mio problema e riavere il mio mezzo con l'impianto idraulico nuovo e certificato che mediare con il meccanico e riavere il mio mezzo con il serbatoio ripulito .... perchè se fai fare a lui così finisce.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file