Fiat 2800 jtd

modificato gennaio 2016 in Camper-Tecnica
Sto valutando la possibilità di acquistare un Adria del 2005 con motore Fiat 2800 jtd 147 cv.E' vero che questo motore è stato richiamato dalla case madre negli anni successivi per cali di potenza?Come posso verificare che il motore non ha problemi?Il solo aggiornamento della centralina sarà sufficiente se non ha fatto il richiamo?

Commenti

  • modificato gennaio 2016
    ciao Casaroflo, il ducato x2-40 è stato venduto in migliaia di esemplari, per base camper e per lavoro.Qualche richiamo ci sarà stato di certo, specie nelle versioni di inizio serie, tra il 2002 e il 2003 ma già al 2005 doveva essere abbastanza rodato da aver superato le prove di base.non ho mai sentito parlare di quella versione che abbia dato noie in ogni caso. Quindi a parte i controlli da fare sul singolo mezzo e motorizzazione direi che è ok, con i parametri della centralina della casa madre, senza rivolgersi a maghi e maghetti che vanno a rimaneggiare il software
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:17
    CIAO CASAROFLO,HO UN MC LOUIS DEL 2002 CON LO STESSO MOTORE DA TE ELENCATO MAI AVUTO GROSSI PROBLEMI PREMETTO CHE HO LA CENTRALINA MOTORE MAPPATA IN DUE ANNI HO PERCORSO CIRCA 30000 KM ALLA GRANDE SOLO POCHI GIORNI FA HO AVUTO UN PROBLEMA CON UN SENSORE DI PRESSIONE TURBO MA RISOLTO CON 32 EURO .IL FIAT 2800 JTD è UN MOTORE ECCEZIONALE SPINGE ALLA GRANDE ED I CONSUMI SONO COME TUTTI GLI ALTRI CIRCA 10/11 KM CON UN LITRO DI GASOLIO SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO .
  • modificato 22:17
    bravo Luigi,ma......mi ripeto.... perchè urli?????
  • modificato 22:17
    Grazie mille. Sabato vado a vederlo e provarlo. Speriamo bene. Il venditore mi ha fatto un elenco di accessori. Io profano alcune cose non so cosa siano.
    Eccolo:


    semi-integrale adria coral 680 SP avente le seguenti caratteristiche:

    - FIAT DUCATO MAXI 2.8 JTD POWER 146CV pianalato

    - 5 posti omologati (raro in un semi-integrale!)

    - fine settembre 2005

    - revisione ministeriale valida sino ad agosto 2016

    - Rispetta la normativa: 2001/27/CE RIF. 1999/96/CE RIGA A

    - Misure: lunghezza 6,993 M, larghezza 2,204 (quindi, in autostrada, può tranquillamente viaggiare in terza corsia)

    - Km percorsi: 94150 circa ( alla data dell'annuncio in quanto il camper viene regolarmente usato)

    - Tagliando COMPLETO effettuato (cinghia distribuzione, due cinghie servizi, filtri aria, olio e gasolio; tutti i liquidi: raffreddamento, olio, freni, servosterzo,)

    - filtro antipolline abitacolo (nuovo) non di serie su tutti i ducato

    - Gommato NUOVO

    - valvole pneumatici in ferro (più sicure di quelle in gomma oltre che di maggior longevità)

    - 2° proprietario

    - vetri elettrici, chiusura centralizzata, servosterzo, abs, specchietti elettrici con partizione angolo cieco anch'esso regolabile elettricamente - sedili cabina anatomici, Aguti made in Germany, girevoli con poggiatesta incorporato e 4 braccioli regolabili in modo indipendente, il tutto rivestito con medesima tappezzeria della zona living

    - Climatizzatore in cabina originale FIAT

    - Autoradio con lettore Cd ed MP3 con 4 altoparlanti e predisposizione per altoparlanti nella zona living

    - oscurante a rullo per parabrezza - impianto CB completo

    - rosmetro della ZETAGI (made in Italy)

    - navigatore satellitare - moquette pavimento cabina di guida

    - porta documenti estraibile in plancia

    - paraspruzzi

     

    DOTAZIONI Cellula abitativa:

    - riscaldatore supplementare in viaggio con comando remoto dalla cabina di guida

    - Truma combi 6000 con diffusione in tutto il mezzo

    - centralina analogica con indicazioni di tutti i livelli di carica sia dei serbatoi che delle batterie

    - n°2 batterie servizi tipo AGM con selezionatore

    - sdoppiatore batterie CBE - deviatore di corrente supplementare per ricarica batteria motore

    – inverter

    - pannello solare 110W ditta CBE (prodotto italiano!)

    - regolatore di carica automatico pannello solare, di ricarica delle batterie sempre CBE utilizzabile con impianto sino a 240W!

    - antifurto elettronico con telecomandi e sensori NCA camping via radio a tutte le porte e finestre

    - Sospensioni pneumatiche supplementari marca AL-KO installate direttamente dalla casa produttrice

    - compressore elettrico a 12V per il gonfiaggio delle sospensioni pneumatiche

    - piedini di stazionamento posteriori

    - antenna tv TELECO con palo telescopico ed amplificatore di segnale

    - TV con decoder digitale

    - gradino di accesso elettrico con comando dedicato nella zona porta, segnalatore in cabina di guida e chiusura automatica in fase di accensione del mezzo

    - luce esterna a LED con comando di accensione dall'interno

    - n° 3 oblò midi trasparenti (uno in bagno, uno sopra letto matrimoniale ed il terzo a servizio della cucina)

    - n°1 maxy oblò panoramico sulla dinet

    - Cucina a L dotata dei seguenti accessori:

    a) forno SMEV di grandi dimensioni b) lavandino tondo con copertura in teflon che funge anche da tagliere c) miscelatore monocomando cromato d) pattumiera a scomparsa e) piano cottura con copertura in cristallo temperato a filo piano di lavoro f) illuminazione con faretti a LED dedicati g) cappa aspirante con scarico fumi a parete h) frigorifero a colonna Thetford AES da 150l con selezione automatica della fonte energetica; cella freezer separata e luce di cortesia interna con accensione automatica all'apertura della porta

    - Bagno dotato di:

    a) tazza orientabile con sciacquone elettrico b) lavandino ovale servito da miscelatore monocomando c) armadietto sotto-lavandino con antina scorrevole d) pensili superiori con specchio e spot di illuminazione a LED e) specchio laterale f) doccia separata con porta in metacrilato, colonna doccia con asta sali-scendi, piano di seduta con inserto in legno marino, piano in pvc antiscivolo e piletta di scarico

    - grande armadio porta abiti con illuminazione automatica a LED all'apertura dell'antina

    - Ampio letto matrimoniale sovrastante il garage dotato di: a) 2 faretti di illuminazione a LED con accensione separata b) "comodini svuotatasche" in stoffa in tinta con la tappezzeria della dinet c) tenda scorrevole in velluto per la separazione dalla zona living d) capienti pensili e) materassi anallergici con sistema di molle interno f) rete a doghe g) distribuzione dell'aria calda lungo tutto il perimetro del letto matrimoniale h) selettore supplementare per la regolazione della temperatura per la sola zona del letto matrimoniale i) 2 ampie finestre che, in unione all'oblò trasparente, conferiscono una fantastica luminosità alla zona notte l) coprimaterasso nella medesima tonalità della zona living

    - Semidinet avanzata trasformabile in letto matrimoniale con rete a doghe!, dotata di: a) tavolo scorrevole ed allungabile b) pratico porta bicchieri/bottiglie inserito nella parte scorrevole del tavolo, utilizzabile sia durante la marcia (comodissimo con i bambini) che in sosta c) sedute con densità differenziata e schienali sagomati per un massimo comfort sia in viaggio che in soste d) tutte le cuscinerie sono dotate di sistemi di ritenuta (quindi non scivolano mentre si è in viaggio!) faretti di illuminazione a LED dedicati e) n° 4 cuscini supplementari/decorativi

    - sigillature perfette

    - luce esterna a LED con comando dall'interno

    - illuminazione interna con accensione anche dalla porta dotata di LED

    - porta di accesso con controporta/zanzariera

    - serbatoio acque chiare in posizione antigelo con ispezione interna

    - riscaldamento elettrico per serbatoio acque grigie

    - attacco per doccetta esterna

    - doccetta esterna comprensiva di tubo flessibile e innesto rapido

    - attacco supplementare esterno per il gas

    - bandelle laterali sottoscocca in alluminio ad incastro (non in plastica!)

    - n°2 bombole per il GPL con mini centralina per la gestione separata delle due bombole composta da: a) valvole di accesso al flusso b) Manometro c) n° 2 manichette Flex da 50cm

    - n°3 cunei di livellamento FIAMMA

    - seconda cassetta supplementare per il WC

    - Ampio garage sottostante il letto matrimoniale dotato di:

    a) n°2 porte di accesso b) rampa di salita per la moto c) n°2 plafoniere di illuminazione con accensione separata d) rivestimento interno in resistente gomma antiscivolo e) rivestimento sottoscocca in vetroresina ed isolamento interno f) prolunga telaio

    - triangolo, crick, giubbetto catarifrangente

    - ruota di scorta (non il semplice kit di riparazione!)

    - sensori di retromarcia con display luminoso indicante la distanza del veicolo dall'ostacolo

    - avvisatore acustico di retromarcia

    - protezione isotermica interna vetri cabina ( con parte interna color crema che rende molto meno cupo l'abitacolo rispetto al solito grigio scuro) nuova

    - sacca di custodia per protezione isotermica vetri cabina

    - moquette in unico pezzo per tutta la cellula abitativa

    - tutta l'illuminazione interna a LED

     

    Dimensione aperture portelloni garage: 83h x 109 cm.

    Portata max garage 150Kg – fondo interamente rivestito in gomma.

     

    Sul libretto di circolazione è indicato: "Il veicolo può essere dotato sin dall'origine del gancio traino - approvazione E04 00-2071;E03 00-7143"

     

    Il mezzo è in eccellenti condizioni e come si evince dalla descrizione accessoriato di tutto punto.

     

    Visibile con qualsiasi condizione meteo in quanto custodito nel garage di casa; mantenuto rialzato per non affaticare ammortizzatori e pneumatici; nonché sali anti umidità interni.

     

    Il prezzo, €, escluso passaggio di proprietà, è assolutamente intrattabile.

    inclusi nel prezzo:

    - secondo treno di gomme usate

    - tendalino Omnistore con sviluppo per tutta la lunghezza della parete (con telo molto usato)

     

    Nel caso interessasse è possibile averlo a € anche con:

    - Webasto airtop con impianto di diffusione autonomo in tutto il mezzo attualmente già installato

    - centralina/timer settimanale Originale Webasto (ancora da installare)
  • modificato 22:17
    Se avete letto tutto cosa ne dite?
  • modificato 22:17
    domani prendo un giorno di ferie e leggo....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:17
    Confesso di non aver letto tutta la lista della caratteristiche del tuo prossimo camper, ma torno alla tua domanda iniziale.Ho avuto quel motore per più di 10 anni, l'ho venduto una settimana fa in attesa del nuovo camper.La tua domanda si riferisce propabibilmente ad una -per noi possesori- famosa campagna di richiamo per la riduzione della fumosità del motore. A detta di alcuni l'aggiornamento della centralina ha causato una riduzione della potenza.Per essere chiari, il richiamo non era per il calo di potenza ma -a detta di alcuni- il richiamo causava un calo di potenza.Io non risposi al richiamo ma, al primo tagliando, fecero l'aggiornamento "d'ufficio". Dico sinceramente che non ho notato la differenza tra prima e dopo l'aggiornamento.Sicuramente è stato un motore molto affidabile che non mi ha dato problemi per i 119000 km percorsi in tutte le condizioni.Se il motore è l'unico dubbio che ti resta per la scelta di quel camper, ti direi di andare tranquillo.CiaoAlberto
  • modificato gennaio 2016
    Anticipo che andrò "leggermente O.T."Ho letto velocemente e per "la mia sensibilità"...
    "Casaroflo&quot ha scritto:
    - valvole pneumatici in ferro (più sicure di quelle in gomma oltre che di maggior longevità)
    Solo per segnalare che le valvole non sono "longeve", anzi per buona norma andrebbero essere sostituite ad ogni cambio gomme... per questioni di sicurezza...Come le gomme: non andrebbero "consumate" ma sostituite, anche se "non idonee", nonostante il battistrada sufficiente...Mi raccomando :-)
  • modificato 22:17
    e aggiungo.... prima che ti lascino col culo del camper per terra!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:17
    Grazie delle vostre considerazioni. Stamattina sono andato a vederlo. È tenuto molto molto bene. Nessun segno di infiltrazioni. La cellula è in ottime condizioni l'interno è molto bello nemmeno un graffio. Unico neo motore da 94000 km e due proprietari .
  • modificato 22:17
    un neo i 94000 km...? Sono motori progettati per farne molti, molti di più... ;-)A 94000 km, non è ancora uscito dal rodaggio :-D
  • modificato 22:17
    Anche per me 94000 km non sono tanti. Dal maggio 2005 fino a gennaio di quest'anno di km ne ho percorsi oltre 119000 con quel motore, 25000 in più del mezzo che stai valutando, e non dava proprio segni stanchezza. L'importante è che sia stato usato e tagliandato regolarmente dai precedenti proprietari. Questa è la mia esperienza, poi vedi tu...
  • modificato 22:17
    94.000 km sono un inezia per motori costruiti perusi commerciali.... finirai prima la cellula, essenziale abbian fatto correttamente i tagliandi
  • modificato 22:17
    ma è euro 0, 1, 2, 3 o 4?Mi interessa perchè nel corso di quest'anno cercherò un camper usato e vedo che l'offerta sul mercato dei camper motorizzati fiat 2008 è immensa.Già la mia Toyota D4D Euro3 non viene fatta circolare in determinati periodi dell'anno e danno le multe dalle mie parti, senza pietà.Vorrei evitare quindi di imbattermi in problemi simili o non poter usare liberamente il camper già da subito.
  • modificato 22:17
    Il 2800 jtd (244) prodotto da Fiat fino al 2005 è euro3.Anche io ci sto viaggiando senza problemi.Se dalle tue parti non li fanno circolare (mi sembra strano) decidi tu se ti conviene o meno.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:17
    A Milano le Euro3 in questo periodo sono bandite.Ed a Sesto San Giovanni i vigili legnano senza pietà.
  • modificato 22:17
    Vedi? Io vivo in Provincia no metropoli. Posso ancora godermi la mia libertà. :) :) :)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:17
    pure io in provincia....ma ci passo dalla city...
  • modificato 22:17
    Il mio è un 2008 ed è euro4. Mi pare che i ducato dal 2010 abbiano cominciato ad uscire euro5Giuseppe
  • modificato 22:17
    giodesi ha scritto:
    Il mio è un 2008 ed è euro4. Mi pare che i ducato dal 2010 abbiano cominciato ad uscire euro5 Giuseppe
    Se 2008 è Multijet e non jtd o sbaglio?
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 22:17
    Corretto!
  • modificato 22:17
    il bello dell'esser provinciali... cmq oggi Roma in centro all'improvviso s'è paralizzata ... e voi direte? ecchissene.... avete ragione... ma siccome mi ci sono incastrato mi sembrava bello dirvelo....:)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:17
    ....nemmeno uno squillo per un caffè assieme.... :(Giuseppe
  • modificato 22:17
    giodesi ha scritto:
    ...nemmeno uno squillo per un caffè assieme.... Giuseppe
    Peppì ero in piazza della consolazione e ci sono arrivato passando da quel cavolo di Sant'Oreste e per tutta la via Flaminia. E dopo tanto consolato non stavo! incaxx si ma consolato decisamente no!cmq detto tra te e me, visto che non ci sente nessuno, non me ne son proprio ricordato tanto ero fori ....chiedo venia... ed è già tanto che non chiedo soldi!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:17
    ...la prossima chiedi un caffè... :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file