Pompa dell` acqua

modificato 19:30 in Camper Bar
Ciao a tutti, sono nuovo, ho il camper da un mese, ieri ho riscontrato un problema, caricata l` acqua nel serbatoio e una volta accesa la pompa, dai rubinetti non usciva nulla, la pompa però la sentivo andare. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie...

Commenti

  • modificato 19:30
    Hai chiuso la valvola di scarico del boiler? Se questa rimane aperta, la pompa continua a girare, ma non riesce a caricare l'impianto.
  • modificato 19:30
    ciao anche io sono un nuovo utente..purtroppo non sono ancora in grado di aiutarti..io l'ho acquistato da una settimana..e mi si è quasi allagato.la pompa dell'acqua continuava a caricare e non si fermava..ad un certo punto acqua sul pavimento..panicooo
    si era staccato il tubo che collegava il boiler..problema risolto..dal bagno invece non usciva..ma era solo intasato il filtrino del rubinetto. ..spero risolverai il problema..se sento qualcosa ti dico...comunque benvenuto e buon viaggio.
  • modificato 19:30
    La valvola di scarico del boiler quale sarebbe? La pompa se la spengo si spegne normalmente... il boiler non l` avevo acceso... in quanto non volevo usare l` acqua calda...
  • modificato 19:30
    Intanto grazie del benvenuto... fra le ipotesj che mi sono venute in mente è che potrebbe aver pescato dello sporco che poteva essere nel tubobe essersi intasata...
  • modificato 19:30
    Nicolas82 ha scritto:
    La valvola di scarico del boiler quale sarebbe? La pompa se la spengo si spegne normalmente... il boiler non l` avevo acceso... in quanto non volevo usare l` acqua calda...
    Credo che l'ubicazione e la conformazione della valvola del boiler dipenda dal modello di stufa/boiler che monti ... ma a rigor di logica dovrebbero averla tutti! Immagina cosa succederebbe se non ci fosse e lasciassi in inverno il camer rimessato all'aperto con il boiler pieno d'acqua ....Nel mio è una farfallina blu da far scattare per aprirla, e si riarma premendo un pulsantino blu che è situato nelle strette vicinanze. Prova a dare una guardata e magari a postare una foto, o quanto meno il modello della tua stufa, vedrai che avrai presto una risposta al tuo problema :)
  • modificato 19:30
    Dimmi una cosa: è una pompa a depressione esterna o ad immersione?Che camper hai?Giuseppe
  • modificato 19:30
    Non esce acqua dai rubinetti... che può entrarci il boiler e la stufa?
  • modificato 19:30
    Un Mobilvetta del 92... la pompa non è nel solito scompartimento del serbatoio...
  • modificato 19:30
    Prima di riempire l'impianto, la valvola riempie il boiler sia che sia acceso o meno, per cui se la valvola di sicurezza del boiler è aperta il boiler non si riempirà mai e l'impianto non andrà mai in pressione. La pompa continua a lavorare perché il pressostato non interviene.
  • modificato 19:30
    Ok... grazie dei consigli, a casa verifico
  • modificato 19:30
    Ciao, forse per controllare se la valvola è aperta basta controllare sotto.....se il camper con al pompa accesa perde acqua, allora c'è una valvola aperta!Io avevo un problema simile a GERRY87..ma non era un tubicino, ma un buco sul boiler :(
  • modificato 19:30
    Buonasera, ho controllato e risolto, era il boiler che non mandava l` acqua è bastato spostare l` interuttore accanto al boiler, per svuotare l` inpianto basta spegnere la pompa e tenere il rubinetto aperto finché esce acqua? In questo modo svuoto anche il boiler? Scusate le tante domande ma sono un neofita
  • modificato 19:30
    Il boiler lo svuoti solamente aprendo manualmente la valvola di sicurezza. L'impianto si deve svuotare lasciando aperti i rubinetti finchè non esce più acqua e quindi, sempre lasciando aperti i rubinetti, fai funzionare la pompa per pochi secondi
  • modificato 19:30
    Come ti ha detto Roussillon quella valvola serve a preservare l'impianto dal rischio del congelamento.Sui moderni si innesca automaticamente quando si raggiungono temperature pari o inferiori a 3/4°. Su quelli più datati è manuale. Si disarma e l'acqua contenuta nel boiler cade a terra e poi si aprono i rubinetti per scaricare definitivamente la pressione.quando si ricarica si aprono i rubinetti girandoli sull'acqua calda (a boiler spento ovviamente) e si scasrica l'aria. quando cessa di sputacchiare aria il boiler è carico e la pompa si ferma da sola.é una misura di sicurezza per evitare danni. Ma è cosa utile pure per evitare che l'acqua che ristagna all'interno degli impianti marcisca (puzza di uovo marcio) e si arricchisca di batteri non proprio amici della salute dell'uomo.ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:30
    Grazie a tutti dei consigli, sono stati di grande aiuto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file