stufa che si spenge durante la marcia

modificato 11:46 in Camper-Tecnica
salve a tutti. sul nostro camper e' montata una stufa trumatic 3002 s ventilata, ma mentre viaggio dopo un po' mi si spenge. E in inverno e' un problema, secondo me dipende dal camino,ma vorrei conferma da chi e' piu' esperto di me , e come risolvere il problema,Grazie in anticipo

Commenti

  • modificato 11:46
    La 3002 non è una stufa a tiraggio forzato. In viaggio devi tenerla spenta e bombola chiusa.In marcia puoi avere la possibilità di tenere accesa la stufa solo se hai la Combi 6000 e il Secumotion.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 11:46
    ora so di attirarmi nuovamente le ire dei soliti lettori di quanto scritto e vangelizzato sui depliant ma per me anche a tiraggio forzato se si viaggia ad elevate velocità e per elevate intendo anche solo un 40/45 all'ora non paliamone poi se si va più veloci le stufe a gas devono stare spente e ci sono un bel sacco ci motivi e che che se ne dica il pericolo e tantissimo poi che va quasi sempre bene e solo tanta fortuna, cosa assai ma proprio assai diversa sono i riscaldatori a gasolio, la faccenda verte tutta sui valori di pressione in gioco sul delta T tra aspirazione e scarico e nonchè la pressione del combustibile, ma almeno sapete cosa sono 50 mb di pressione? sempre che siano 50 perchè molti impianti lavorano a 30 mb e li si peggiora ancora, si perchè questa è la pressione con cui esce il gas per il bruciatore nella stufa e 50 mb sono proprio pochi ma pochi per contrastare le forse in gioco che si vanno a creare con la depressione che creano un vuoto nel camino un effetto venturi, il famoso effetto suolo in F1, per cui sarebbe necessario per far funzionare bene la stufa anche a tiraggio forzato che sia l'aspirazione dell'aria (comburente) sia lo scarico avvenissero in zona calma e qui si che si entra nel complicato e di per se quasi impossibile se non a costi altissimi si ma alti non poche migliaia di euro molti di più per cui su un camper non si fa, questi sitemi sono riservati a mezzi aeronautici o macchine da corsa. Invece nei riscaldatori a gasolio le pressioni in gioco sono decisamente più elavate diciamo sull'ordine di alcuni Bar (che non sono quelli dove si prende l'aperitivo o si fa una buona colazione) per cui non si ha un tiraggio forzato ma una pressione di sovralimentazione per cui i valori in gioco sono totalmente diversi e praticamente le turbolenze al sistema non interferiscono con la perfetta combustione, lo sono ho complicato un tantino la faccenda ma le cose sono queste poi che qualche d'uno pensi che la fisica sia solo una stortura linguistisca del fisico è tutta un altra faccenda.ora aspetto di essere criticato e l'appellativo di primadonna, sappiate che le leggi fische sono ben precise e non interpretabili a proprio piacimento, non sono opinioni
  • modificato 11:46
    ciao fabio e normale che si spegne ... per non farla spegnere in viaggio devi sostituire il comignolo sul tetto del camper , devi mettere quello con il frangivento , in pratica ha un lamierino davanti che para il vento e la stufa non si spegne ma pero puzza un pochettino ,dovrebbe stare spenta in viaggio ma se fa freddo che vuoi fa !!!! io quanto avevo la stufa trumatic 3002 s prima di fare rifornimento almeno la spegnevo
  • modificato 11:46
    la 3200 va tenuta spenta, non ci son marchingegni che tengano.... inutile e pericoloso dare soluzioni diverse....
  • modificato 11:46
    Se ci si vuole riscaldare in marcia conviene montare lo scambiatore supplementare sul circuito dell'acqua calda , poca spesa tanta resa . sicurezza al 100 x 100
  • modificato 11:46
    BRAVO finalmente una cosa sensata e sicura

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