installazione inverter

modificato 17:41 in Fai da Te
Dovrei installare l'inverter in modo tale che esca solo attraverso le prese di correnti, come le trovo escludendo chiaramente frigo luci e quant'altro?

Commenti

• modificato 17:41
    ciao, scusami ma sarò franco, e considera che in qualche maniera ho "lavorato" con energia elettrica per decenni....da come poni la domanda ti consiglio di fare tale modifica solo tramite personale esperto ed altamente qualificato,il pericolo per tali modifiche è altissimo, ed io stesso starei molto attento, non fidandomi fino in fondo neppure del relè predisposto a fare da switch tra impianto a 230 ed inverter.. e chiunque ti dia consigli in tal senso per il fai da te sbaglia.poi fai tu, ma dimmi dove vai che io mi dirigo dalla parte opposta... ah ah ha ha
    Bravo Curaro ottima risposta, la convivenza dei un inverter e la rete e una faccenda assai delicata e hai fatto bene a ribadire di non fidarti troppo neanche del relè predisposto per fare da switch infatti nei gruppi elettrogeni ci sono dei relè specifici fatti in modo che se per caso qualche cosa non funziona se qualche contatto rimanesse incollato non scambiano l'alimentazione e tutto si ferma, si l'ho ridotta un pochino ai minimi termini ma spero di aver dato l'idea della cosa.
    curaro ha scritto:
    ciao, scusami ma sarò franco, e considera che in qualche maniera ho "lavorato" con energia elettrica per decenni.... da come poni la domanda ti consiglio di fare tale modifica solo tramite personale esperto ed altamente qualificato, il pericolo per tali modifiche è altissimo, ed io stesso starei molto attento, non fidandomi fino in fondo neppure del relè predisposto a fare da switch tra impianto a 230 ed inverter.. e chiunque ti dia consigli in tal senso per il fai da te sbaglia. poi fai tu, ma dimmi dove vai che io mi dirigo dalla parte opposta... ah ah ha ha
    Per quanto in apparenza semplice il solo pensiero di dividere in due e allo stesso tempo in uno solo l'impianto 220 mi sembra una leggera follia o_o perdona anche la mia di franchezza ciò che proponi è improponibile, a meno che tu non abbia batterie con amperaggio di 1000 e quindi tu possa evitare pure di scollegare il frigo e mettere un bell inverter 5000w e risolvere i problemi, anche se in quel caso, ti giocheresti l'alternatore in poco tempo e dovresti supportarti con pannelli solare.... ma questa è un altra storia.... Mio piccolo commento spero ti sia utile.
    Chi ti ha risposto ha completamente ragione, con la corrente non si scherza, modificare un impianto gia funzionante non è difficile per uno del mestiere, ci sono dei calcoli da fare, mischiare la corrente da fonti diverse puo essere un problema se non lo si fa nel modo giusto, se qualcosa non quadra o non è chiaro, bisogna approfondire e trovarne la soluzione con metodo, la sezione dei cavi è importante, la portata dei rele anche, prevedere che se un contatto si blocca per un motivo qualsiasi, non mandi in corto qualcosa e causare pericolo di incendio.cautela e sempre cautela, se si hanno dei dubbi chiedere a chi ne sa di piu.
    Insomma qui la fanno tragica più del dovuto, il tutto è fattibilissimo, ma ci vogliono delle nozioni di elettricità, sul numero in edicola di Camperlife abbiamo montato un inverter "importante"su un vecchio camper. Li non è stato ricollegato l'impianto elettrico esistente, ma se lo vuoi fare basta un teleruttore da 16A che quando parte l'inverter scollega la presa esterna a 220V e isola il frigo e il caricabatterie.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    No assolutamente No nessuno la fa tragica ma far convivere 2 fonti di energia non è cosa ne semplice ne tanto sicura, per cui fai un pò come vuoi ma poi non venire a dire "non lo sapevo".sappi che la corrente elettrrica ad una certa tensione è mortale, per cui visto che di vita ne abbiamo una sola io ci penserei su prima di inoltrarmi in certe faccende, senza ridurle a troppo semplicismo.
    No assolutamente No nessuno la fa tragica ma far convivere 2 fonti di energia non è cosa ne semplice ne tanto sicura, per cui fai un pò come vuoi ma poi non venire a dire "non lo sapevo".sappi che la corrente elettrrica ad una certa tensione è mortale, per cui visto che di vita ne abbiamo una sola io ci penserei su prima di inoltrarmi in certe faccende, senza ridurle a troppo semplicismo.
    Tanto tempo è trascorso dall'ultima risposta, ma dico la mia lo stesso, montare un inverter importante e immettere la 220 volt sullo stesso circuito della rete esterna è pericoloso per un inesperto, meglio mettere due prese supplementari separate dall'impianto esistente.L'inverter va posizionato il piu vicino possibile alla batteria, e deve essere collegato con cavi grossi a sufficienza, perchè la corrente che passa è veramente tanta. poi non dimenticarsi del fusibile.
    Avere piu sorgenti per la 220V, non è cosa difficile, tantomeno rischiosa, se si usano le donute precauzioni.Ho oramai da anni 3 sorgenti: rete220V, generatore da 4,5KW e inverter. Li faccio convivere egregiamente e li uso regolarmente senza nessuna catastrofe.Certo, non è il lavoro che si fa tra le 17 e le 18 quando si rientra a casa da lavoro. Ci si mette li, si fa uno schemino e lo si realizza. Quando inserisco la 220V sul mio mh, interviene un Relè a 220V che da priorità a quel circuito. Se il relè non funziona, cosa succede? al massimo resto al buio, finchè non accendo il generatore.Se non sono allacciato alla rete 220V, ha prevalenza il generatore a benzina. Ho messo poi uno switch manuale (1 0 2) a 3 posizioni, per selezionare l'ultima sorgente, l'inverter.E sarebbe il colmo se i relè o gli interruttori non funzionassero! Basta installarli bene, dimensionandoli in maniera corretta. Considerando oltretutto il fatto che mica ci viviamo sul camper, quindi saranno apparecchiature sottoposte a una scarsissima usura.Tutte queste sorgenti, passano comunque attraverso il salvavita, per finire poi alle utenze.Io ho ancora un relè a piu scambi, che seziona le alimentazioni del caricabatterie e del condizionatore se uso l'inverter.Di mestiere faccio l'elettricista e per qualsiasi artigiano che fa la mia stessa professione, questi argomenti sono decisamente semplici.E' logico avere timore della 220V, ma temerla come se fosse Satana, mi sembra assurdo. Su alcuni camper ho visto cose decisamente piu pericolose, come collegamenti a dir poco "inediti" sulle batterie, gente che dorme e fuma in mansarda, gavoni ricolmi di alcool ecc ecc. Il fai da te è na roba bella, ma deriva dal verbo "fare" che presuppone che la persona che "FA" sappia!Quindi amici o date sfogo alle vostre abilità o aiutate noi "poveri" elettricisti a diventare ricchi!!!Saluti
    tabarros ha scritto:
    Avere piu sorgenti per la 220V, non è cosa difficile, tantomeno rischiosa, se si usano le donute precauzioni.Il fai da te è na roba bella, ma deriva dal verbo "fare" che presuppone che la persona che "FA" sappia! Hai scritto benissimo ed in aprticolare questo: che la persona che "FA" sappia!e dici niente? tu fai l'elettricista per cui hai competenza nel campo ma sai quanta gente solo per il fatto che lo legge sul forum pensa che sia una cosa fattibile ed alla portata di tutti? per cui io penso che qui in questi casi non bisogna mai cadere nel fatto del tutto fattibile ed anche facilmente da tutti.P.S. poi che diventi ricco facecndo l'artigiano la vedo ben dura di questi tempi.
    Tabarros, ti verrò a trovare tra non molto....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Officina sempre a disposizione degli amici. Oltre a birra e barbecue!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file