PRIMO VIAGGIO,IN CAMPER

modificato 08:36 in Camper Bar
Salve a tutti, sono un nuovo utente e da tempo (in quanto già amanti del viaggiare in auto con un utilizzo 'adventure') saremmo interessati a provare l'esperienza del camper . L'idea sarebbe un 7/10gg periodo fine maggio inizi giugno. Ci muoviamo da centro Lazio e pensavamo delle zone ai confini nord dell'Italia . Non abbia o ancora le idee molto chiare..potrebbe trattarsi della zona del Garda come del Trentino. Ci piacciono laghi, begli scenari, paesini da visitare. a questo Punto tra le mille domande che avrei da porvi vi inizio a chiedere qualche indicazione e aiuto per vedere se possibile organizzare questa esperienza.Per cominciare, visto il periodo indicato e le cose di nostro gradimento, qualche suggerimento sulla zona da poter visitare ed in percorso tenuto conto del tempo a disposizione.saremmo in due , quindi magari anche qualche indicazione sul tipo di mezzo da noleggiare. (Ps ben accetto anche qualche suggerimento su attività di noleggio serie edaffidbaili sulla zona di Roma , magari anche suggerimenti in privato qualora non sia possibile fare pubblicità )senza entrare al momento su cose troppo specifiche tipo cosa portarsi, dotazioni, ecc, o altre domande che usciranno mano mano, vi chiedo qualche indicazione oltre alle cose su chieste, sulle cose base da sapere per poter organizzare il viaggio. Grazie mille. Spero ci aiuterete a poter fare questa esperienza. :)

Commenti

• modificato 08:36
    ciao Maxlami, intanto ben arrivato tra noi.per i quesiti che hai posto, qui sul forum troverai un sacco di roba sui vari argomenti... hai già cercato?in ogni caso se sei di Roma, a Roma i costi dei noleggi sono abbastanza standardizzati, fatti un giro sulla Pontina e chiedi preventivi.In due si gira benissimo... senza tanti problemi e senza dover mettersi daccordo con nessuno oltre voi due. I momenti delle condivisioni arriveranno dopo...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Benvenuto e... buoni kilometri!!!Io abito qualche km "più in su"... e provo a darvi un punto di vista leggermente diverso...Fai un giro presso qualche noleggiatore dalle tue parti... per capire i vari tipi di "mezzo"... sinceramente opterei per un furgonato (camper puro) o un semintegrale sotto i 7mt per iniziare... sarebbe un peccato voler andare in qualche posto e trovarti a "non poterlo fare" magari per la poca "pratica"... ma ricorda: "se davanti hai un TIR, tu ci passi per definizione"!!! ;-)Quando capisci quali spazi fanno al caso vostro, si potrebbe valutare un noleggio più "vicino alla destinazione", puntando a questo punto su mezzi "simili" a quelli già visionati, anche solo per valutare le differenze di spesa... ad esempio nel Veronese/Bresciano se scegli il Lago di Garda.Questo ti permetterebbe di gestire meglio i "km inclusi nelle tariffe", facendo il "primo/ultimo trasferimento" in macchina (tanto dovresti portare solo il vestiario e qualche pentolina), mentre l'attrezzatura "camper" potresti fartela inserire nel pacchetto del noleggio...Il cibo, puoi comprarlo "ovunque" e così molto di quello che potrebbe servire (detersivi/igiene, ecc...), e come dice giustamente Alien... prova a cercare sul forum "primo viaggio" o "cosa portare" e ancora "dotazione camper"... e vedrai che di esperienze dalle quali "cogliere spunti" ce ne sono parecchie... :-D
    Grazie a tutti e scusate il ritardo nella risposta, ma attendevo delle notifiche via mail invece non mi e'arrivato nulla. Quanto all'ipotesi del noleggio vicino la zona di destinazione ci avevo pensato, ma un po si perderebbe una parte dell'avventura e un po quanto a prezzo non andrei a risparmiare moltissimo, senza contare di dovermi fidare di una struttura che non conosco e di un mezzo che non ho visto, da prendere li sul momento.Grazie per le indicazioni adesso farò delle ricerche, nel frattempo una domanda banale: ma quando si intendono 100 Km al giorno se io faccio 8 giorni, ne posso fare 800 come mi pare o rigorosamente 100 al giorno (magari c'è una sorta di scatola nera che registra) Accetto volentieri qualsiasi indicazione o dritta di ogni tipo :) nel frattempo di riempirvi di domande :)))
    100 al giorno = 800 per 8 giorni. Te li puoi fare piano piano o tutti assieme ma tieni presente che se vai devi anche tornare e poi diventano 1600!!cmq il suggerimento di noleggiare nella zona di destinazione non è una boiata. Se non hai il camper del tuo devi solo caricarci 4 cose...

Grazie mille per l'aiuto . Nel frattempo che continuo a documentarmi sulle nozioni base da conoscere, sto rivalutando il discorso del noleggio in zona, pertanto chiederei a chi e' di quelle parti, l 'indicazione di noleggi camper affidabili nella zona più o meno di verona (magari se nn si può fare pubblicità potete anche scrivermi in privato) grazie mille
    per i noleggi prova a chiedere qualche preventivo... clicca qui

Grazie, sei gentilissimo ! Sto già prendendo contatti per dei preventivi.voleveo chiederti se puoi farmi un piccolo aiuto, sto cercando tra i vari post ma non riesco a trovare qualcosa di mirato , potresti gentilmente postarmi dei link suiseguenti argomenti ?-dotazioni necessarie camper- cose da sapere e controllare per un noleggio Itinerari e aree di sosta argomenti che sicuramente sono trattati su questo forum, ma che ho difficoltà a trovare. Gradito anche suggerimento su qualsiasi cosa da leggere possa essere utile ad un totale inesperto come me :) grazie
    allora, caro amico laziale distratto (sei tifoso della lazio per caso? ) divertiti a leggere qualcosa sugli argomenti che hai elencato.... studia che poi ti interrogo eh!per le soste in camper: Per pianificare le soste lungo il percorso clicca qui e inserisci la località che ti interessa, ti verranno fuori parecchi soluzioni per scegliere quella che ti piace di più.Per pianificare le soste anche mentre sei in viaggio ti suggerisco le App di Camperlife, trovi sia la versione per dispositivi iOS che per Android, sono utilissime, lavorano anche off line. Sul sito c'è anche un tutorial per facilitare l'usoper itinerari, località da visitare: la sezione news di camperlife è meglio del pozzo di San Patrizio.Week end in camper - Visite e viaggi itineranti - Viaggi dei lettori - Diari di viaggio - EventiPer le dotazioni da avere a bordo: una prima ceck list - liste di controllo da scaricare -Info utili per il noleggio: guida pratica al noleggio - consigli utili per il primo noleggio - operatori di noleggio -per fare ricerche in autonomia C E R C A

non son assolutamente d'accordo sul noleggio lontano dalla zona di partenza, la vacanza inizia quando si parte, e lo sbattimento del riempire l'auto col necessario ripaga poco il risparmio minimo che si avrebbe, senza contare che ci si scorda sempre qualcosa, .....dimenticavo.... benvenuto, e oltre a visionare i link dell'alieno, usa la funzione "cerca", in alto a sx, digita ciò che cerchi...
    ha un senso quel che dici se il camper è tuo.... viceversa 4 carabattole e via....

sarà perchè da quando il mio latita a tornare sto facendo le vacanze in bungalow... ma mi son sinceramente rotto di caricare- scaricare, viaggio, poi scarica ricarica ........ basta, abbiam giurato io e mia moglie mai più...fatto almeno 4 volte..ed il bungalow è attrezzato meglio dei camper a noleggio, credimi...
    Interessante l'idea di affittare il mezzo nei pressi della vacanza. Anche se però concordo con Curaro, la vacanza inizia quando si chiude la porta del camper. I riti del carico e scarico del camper fanno parte della vita sui mezzi ricreazionali. Caricare una macchina per recarsi ad'affittare un camper, suona un pò come andare in un bungalow. Fermarsi con un camper e cucinarsi un buon piatto di pasta, rende il viaggio indimenticabile. Ma e i ma, ci sono sempre, il viaggio in automobile velocizza gli spostamenti e soprattutto rispetto ad un camper li economicizza. Senza considerare (e sia io che Curaro lo sappiamo bene), quanto potrebbe risultare piu sicuro un viaggio su un'autoveicolo rispetto ad un camper.Oramai è qualche anno che utilizzo il mio MH e per me è una seconda casa a prescindere di dove mi porterà.
    Ciao a tutti e grazie per essere intervenuti, scusate per il ritardo nel rispondere.leggero con attenzione i link che mi avete mandato.quanto alla scelta del dove noleggiare il camper , ho anche io i miei dubbi e concordo con i vostri punti di vista. Da un lato si risparmia in tempo, soldi e sicuramente meno impegnativo specie xchi e'alle prime armi , risparmiandosi un bel po di Km in camper. Vero anche che appunto la vacanza inizia con il,camper ..vedremo... Per ora francamente sono ancora in alto mare, anche inaspettatamente sono rimasto un po perplesso.. Mi sarei aspettato più dinamismo e precisione al nord rispetto alle mie zone, ma devo dire che ho scritto a 4 strutture della zona più o meno interesata al viaggio , segnalati su questo sito nell'apposita sezione (non che con questo il sito stesso c'entro nulla per carita') , circa due settimane fa e tre non mi hanno proprio risposto, una sola lo ha fatto, ma ad una mia replica per delucidazioni silenzio totale...Il che se in 'prevendita ' sei così, mi immagino come sei se succede qualcosa o c'è qualche controversia ....
    sai cosa ci sta: non amano le email... sono per il confronto diretto. E' un'impasse che non riescono proprio a superare....

grazie proverò anche telefonicamente, come comunque avevo previsto di fare, magari dopo una cernita via mail :(
    Ciao Alien mi sono permesso di scriverti in privato grazie :)
    ti ho risposto....

grazie mille :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file