Mi presento e vi chiedo un consiglio(lo so ne date tanti)

modificato 00:28 in Camper Bar
Ciao a tutti, mi chiamo Fabio ho 34 anni di Milano e da sempre ho la passione per i furgoni camperizzati (camper puro giusto?).Non volevo aprire ancora discussioni su consigli di acquisto ma dopo aver letto e riletto e spulciato il foruma, vorrei avere qualche altro parere.Purtroppo è da 5 anni faccio fatica a trovare lavoro, faccio qualche lavoretto quando mi chiamano, e di conseguenza il budget e' bassissimo, massimo 3000 euro.Ho visto qualche camper tutti di 30 anni fa, tra qui ducato maxi e iveco daily.Il secondo ha sempre soliti problemi di ruggine ma ho letto nel forum che con rivetti lamiera e altro si può fare del fai da te, sono molto pratico e riesco bene nei lavori manuali anche se non ho mai fatto lavori di carrozzeria.La mia paura è di perdere una ruota mentre vado o che di colpo non frena più, per il resto non ho pretese e mi basta fare la prima esperienza, se mi dura 2 stagioni sono già contento insomma.Ultima cosa; ho provato un Ducato Maxi del 83 senza idroguida e mi è sembrato davvero troppo duro lo sterzo anche nel fare qualsiasi svolta esempio un banale incrocio da fermo al dare precedenza fare una svolta a destra èstata una fatica per esempio.In pratica volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze con camper così vecchi.Se è infattibile questa opzion mi tocca lasciare perdere questo sogno.Intanto vi ringrazio.Mi scuso ancora di aver aperto l' ennesiam pagina di consigli per l'acquisto.

Commenti

  • modificato 00:28
    benvenuto, provo a dirti il mio personale pensiero...senza dubbio Iveco è meglio, in mezzi tanto datati, e l'idroguida indispensabile.... poi alla ruggine della lamiera si pone rimedio....
  • modificato 00:28
    Ok non ho ancora provato un mezzo con idroguida quindi non ho un paragone. Mi sarebbe piaciuto sentire pareri di persone che hanno avuto camper di 30 anni. Ti ringrazio per il parere e per non avermi smontato. :-)
  • modificato 00:28
    io uso tutti i giorni mezzi con e senza idroguida, certo l'idroguida è un bell'aiuto ma anche quelli senza non sono poi così inguidabili , erano fatti così per cui avevano scatole guida più demoltiplicate, li hanno usati per tanti anni senza ora se non c'e l'hai non si può più usare, il mio ha 36 anni e l'idroguda non c'è l'ha e va benissimo solo da fermo è un tantino più scomodo ma così impari a non sbagliare manovra se devi parcheggiarlo sta pur certo che impari così bene che dopo lo infili al primo colpo e di sterzare le ruote da fermo non te lo sogni più.
  • modificato 00:28
    Grande! Allora penso proprio che il ducato maxi che ho provato aveva problemi. Ti dà tanti problemi in generale il camper di 36 anni? Grazie!
  • modificato 00:28
    Fabio82 ha scritto:
    Ok non ho ancora provato un mezzo con idroguida quindi non ho un paragone. Mi sarebbe piaciuto sentire pareri di persone che hanno avuto camper di 30 anni. Ti ringrazio per il parere e per non avermi smontato.
    ehmmm guarda che quello del mio avatar è mproprio il modello del mio primo.... era su lancia Superjolly, veloce 1800cc a benzia,.... ma già aveva il servosterzo... erano anni luce davanti al 238 Fate- Intanto- A- Tempo.......
  • modificato 00:28
    aaaaa Bellissimo! Allora si può fare!
  • modificato 00:28
    ha 36 anni ma perchè dovrebbe darmi problemi? certo se per le manutenzioni devi andare per ogni vite da un officina li stai fresco, ma stai fresco anche con quelli nuovi forse anche di più, il mio poi non ha mai visto un garages o una tettoia sempre all'aperto non so cosa dovrei volere, funziona fa il suo lavoro e a me basta.
  • modificato 00:28
    No certo, sono un aggiustatutto, non ho mai provato a riparmi l auto però massimo il motorino ma posso imparare finche non ci vogliono ponti o attrezzi particolari. Continuo la mia ricerca ho visto su interner un daily dell 81 a pochi soldi, mi ha già detto ruggine passante e alternatore da rifare. Entrambe le cose si possono riparare fai da te ma non so se si trovano ancora pezzi di ricambio. Su internet non trovo l alternatore del daily anno 81. Se c'è ancora in stu giorni andrò a vederlo è a un paio d ore da casa mia.
  • modificato 00:28
    l'alternatore del daily di quel periodo non hai problemi lo trovi in ogni dove, sappi che forse costa meno nuovo che dal demolitore, se vuoi chiedo a mia moglie lei vende sti ricambi, dimmi poi bene il tipo o il modello appure mi mandi la targa su MP con quell del tuo mezzo posso sapere tutto
  • modificato 00:28
    Grande! Il problema è che il tizio del Daily non risponde. :-( In ogni caso farò sapere a te e al forum il mezzo che prenderò sperando di trovare qualcosa.
    Ti ringrazio ancora per la disponibilità!
  • modificato 00:28
    Ciao!vai tranquillo, io ho un daily dell'81 (camperizzato 82) da quasi 2 anni, c'ho fatto circa 9000 km e grossi problemi non ho avuto!Appena preso ho fatto fare cinghia e radiatore..piu' un bel controllo e via :)Il mio è aspirato (meno rischio di rotture) e la trazione posteriore non mi fa sentire la mancanza dell'idroguida (con un po' di movimento giri tranquillamente il volante).Per la ruggine io lo tengo fuori, il precedente proprietario aveva fatto rifare la canalina e lo teneva al coperto, ora un paio di macchie si erano formate, ma con ferox+primer e vernice ho risolto..quando l'ho preso aveva anche 3 o 4 punti sulla carrozzeria, anche li sistemato e ora ho delle macchie di un colore leggermente piu' scuro dell'originale.
  • modificato 00:28
    Grazie! Si il Daily è quello che vorrei. Quanto l avevi pagato per curiosità? Probabilmente il ducato che ho provato allora era durissimo per la trazione anteriore.
  • modificato 00:28
    Io posso riportare la mia esperienza per quanto riguarda l'idroguidaIo ho un mezzo di 23 anni senza idroguida La prima volta che l'ho guidato e' stato traumatico, mi veniva male alle braccia e mi sembrava impossibile da guidare.Non riuscivo proprio a sterzare, tanto che pensavo che fosse rotto lo sterzoDopo pochi giorni invece non ci ho fatto piu' caso forse perche' in automatico si acquisisce una guida diversa.Con il servosterzo si e' abituati a girare le ruote da fermo, cosa impossibile da fare con mezzi datati senza idroguida.Quando scendo dal camper salgo su furgoni con servosterzo la differenza e' abissale.Sembra di guidare una bicicletta..perfino troppo molle lo sterzo.Pero' mi trovo benissimo anche sul camper..come dicevo prima guide diverse che si acquisiscono in automatico.
  • modificato 00:28
    Si in effetti è stato il mio pensiero lo sterzo rotto. Spero di trovare qualcosa presto e farvelo vedere! Grazie per avermi tolto molti di dubbi e avermi messo fiducia, molti con qui ne parlo mi prendono per pazzo a voler prendere un mezzo con più di 30 anni. Grazie a tutti! Gentilissimi
  • modificato 00:28
    allora io l'ho pagato 3000 (aggiungi radiatore,batterie,frigo,stufa, tagliando, cinghia e si arriva sui 5000 per avere un mezzo completo e "perfetto") per l'alternatore che chiedevi, con circa 250 euro te la cavi (se lo vuoi nuovo), ma ne trovi addirittura sulle bancarelle dei mercatini!per altri pezzi di ricambio si trovano facilmente gli originali o si possono adattare, se trovi un meccanico che lavora su camion e trattori ti sistema tutto... quelli che dicono che non vale la pena...secondo me non conosono bene il "settore", portali a fare un giro per le zone industriali a vedere quanti daily 1 e 2 serie ci sono in giro oppure nei cantieri edili...sono "vecchi" ma indistruttibili!chiaro che se ci sono le possibilità economiche per prendere uno daily o uno sprinter nuovo il discorso cambia, però non devi fare i 140 all'ora col camper e per ora mi ha portato dove volevo andare, dal mare alla montagna!
  • modificato 00:28
    Perfetto era quello che volevo sentire. :-) Continuo la mia ricerca vediamo se trovo qualcosa. Grazie ancora!
  • modificato March 2016
    Eccomi, allora se ce l ha ancora venerdì lo vado a vedere, non è revisionato spero passi, e ha i freni posteriori a tamburo sono funzionali? Vi metto il link dell annuncio http://torino.m.bakeca.it/dettaglio/camper-caravan-roulotte/furgone-camperizzato-f2z5116657048 mi sa che mi ci butto
  • modificato 00:28
    pure il mio lo ha revisionato 5 giorni prima di darmelo!avevo visto quell'annuncio, apparentemente non sembra male e avrà i soliti problemini di ruggine sulle canaline,controlla sotto che non abbia il fondo distrutto..altrimenti per quel prezzo è buono (hai un buon margine per i lavori di miglioria!).
  • modificato 00:28
    Ciao Fabio...io ho un turbodaily furgonato anni 80 però con idroguida...ma avendo guidato entrambi i mezzi per lavoro ti dico che la differenza sparisce una volta fatta la mano!! Al massimo per supplire all'idroguida monta un pomello tipo camionaro e vai che è un piacere *lol*Per quanto riguarda i freni a tamburo so che tanti camperisti li sostituiscono con freni più performanti ma secondo me dipende dallo stile di guida e dai carichi che trasporti...tanti camper daily viaggiano ben oltre il limite dei 35q dato che son dei veri muli ma ti voglio vedere a frenare in autostrada 4 tonnellate su cui viaggiano i tuoi cari...
  • ReyRey
    modificato 00:28
    Ciao la mia esperienza l'anno scorso può servirti acquistato camper di 30 anni ducato senza idroguida nessuna fatica nel guidar lo un po' duro nelle manovre da fermo ma nulla di insormontabile pagato 3000 euro speso 1400 x portarlo a nuova vita e accessoriarlo a piacere premetto tutti i lavori li ho eseguiti personalmente appena finito percorsi 5000 km senza nessun intoppo devi solo metterci tanta pazienza e avere molta manualità e il tuo sogno si può realizzare così come io ho realizzato il mio solo x curiosità oggi possiedo un altro camper ma solo x scelta personale e xke le cose mi son girate x il verso giusto. Buon acquisto e buoni
  • modificato 00:28
    gurada i freni a tamburo che poi sul ducato sono solo dietro, davati hai comunque i dischi, sono più che sufficienti e decisamente longevi e se sono in ordine non hai da preoccuparti, anzi il freno a mano è anche migliore sui mezzi a tamburo, il polmello non montarlo perchè se ti beccano ti fanno passare la voglia, e successo ad un mio amico di città di castello, ritiro carta di circolazione, tolto il pomello e collaudo alla motorizzazione, costi e multa, sono solo dolori e nessun vantaggio.
  • modificato 00:28
    Beata la mia ignoranza...non mi ero mai posto il problema della legalità del pomello usandolo tutti i giorni sui mezzi da lavoro. E per fortuna che non ho mai incontrato un agente tanto solerte da farmelo "notare"!!!*blush*

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