RADIO CB e FUTURO

Buonasera a tutti,Sono qua per parlare di questo prodotto, premetto che adoro questo oggetto, mi ha sempre divertito parecchio e continua a divertirmi, ma purtroppo più passa il tempo più mi accorgo che gli utilizzatori sono sempre meno.Vorrei farvi alcune domande, base di discussione per scambiare con voi opinioni sul compagno di viaggio:RADIO CB1. Chi di voi utilizza ancora questo oggetto?2. Qual è il suo utilizzo ad oggi?3. Cosa dovrebbe avere il CB "del futuro" per ripartire ad essere un "compagno di viaggio"?Spero di potermi divertire qua con voi.Mirko

Commenti

• modificato 12:25
    risponde uno che a 17 anni aveva una base fissa che comunicava con il modo di 30 anni fa, ora è tutto cambiato, praticamente i cellulari e le varie app lo hanno "sotterrato"Io personalmete non lo rimonterei, se non per un viaggio fuori dall europa, pero a quel punto ci sono i portatili che funzionao benissimo.ciao Brii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Io l'ho messo, come Brianzagolf 30 anni fa parlavo con centinaia di persone (era il Facebook di allora!), lo ritengo molto utile per le uscite in comitiva, se esco da solo ... non mi è ancora capitato di usarlo: NON C'è NESSUNO!
    antenna gound plane costruita in rame a otto radiali, ringo in alluminio, dipolo da 11 metri in collina ( fatto con tre bottoni ), microfono amplificato, qualche lineare...quelli erano tempi adessocellulare e via...
    Buongiorno a tutti,Comunque penso sia un oggetto favoloso, che ci permette di "chiacchierare" senza che la polizia possa dirci nulla, perchè anche se è vero che il cellulare ha "soppiantanto" il CB ricordiamoci che l'utilizzo del cellulare alla guida è vietato dal codice della strada.Penso che alcune "modifiche" al nostro amato CB possano permettere a tutti noi di riprendere ad usarlo come "compagno di viaggio".A mio modestissimo parere i problemi che vedo maggiormente sono:- Installazione - Tassa Annuale (è ridicola ma non ha senso)- Portata, i 5Km sono spesso "limitanti"Voi cosa ne pensate? cosa migliorereste nel CB attuale?Mirko
    L'installazione può essere una seccatura (non si sa mai dove piazzare l'antenna affinche renda dignitosamente), la tassa, l'hai scritto tu, è ridicola, si paga e basta, sensata o meno che sia, la portata è più che sufficiente per i nostri scopi! Oltre arrecherebbe solo disturbo ad altri utilizzatori! Io la cosa che modificherei, l'unica, è il numero di utenti: non lo usa più nessuno ... se si tornasse ad usarlo un po' di più accrescerebbe di molto la sua utilità!
    io il CB ce l'ho lo uso talmente poco che non sono neanche capace di usarlo, comunque quando si viaggia in più equipaggi e uno strumento di comunicazione straordinario ed a costo ZERO il che non guasta unica cosa e che ormai non lo accende più nessuno ed allora o si parte insieme e si decide di utilizzarlo altrimenti a cosa serve? sarebbe bello invece poterlo utilizzare per salutare altri equipaggi quando ci si incrocia ma niente tanto ormai è un soprammobile.
    siamo in tanti ad aver utilizzato il cb da giovani, quando i cellulari erano solo fantascienza...sul camper ce l'ho, quando siamo soli in giro lo tengo spento. ma quando si sta in compagnia è utilissimo per cazzeggiare, per darsi indicazioni, per trasmettere sensazioni alla vista di qualcosa... utilissimo fuori dal confine nazionale dove i costi delle chiamate al cellulare sono alti.per tutto il resto c'è il cellulare, le app e tutte le diavolerie moderne (ma utilissime).non credo ci siano migliorie da fare all'apparecchio in se. di solito si utilizza a vista o poco più. come ti hanno già detto le potenze eccessive danno solo fastidio.... se poi l'amico non ti sente lo chiami al cellulare
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Buongiorno a tutto il gruppo ho acquistato il mio primo camper vorrei inserire un antifurto ma non ho idea di cosa sia più sicuro
    e che centra col CB?
    Doncamillo ha scritto:
    e che centra col CB?
    passava di qua per caso e... s'è distratto un attimo....

Scusate ma sono talmente IGNORANTE in materia,ma quale è il canale che si utilizza per i camperisti?se c'è un canale dedicato vale anche all'estero oppure li atro paese altre regole? forse non scritte ma consolidate nell'usopoi si usa su AM o FM?oppure quando si va i gruppo ci si mette daccordo e via senza fregarsene di am fm o canali dedicati? il che non mi sembra troppo garbato, specie verso gli altri.
    Michele, di "usanza" almeno dalle mie parti il 15AM era il canale dei camperisti.Il 5AM informazioni generali (generalmente "i camionari"), e 9/19AM richieste di emergenza - generalmente da lasciare "liberi"...Un gruppo di radioamatori/CB usa un canale diverso, semplicemente per non intralciare le comunicazioni altrui, visto che ce ne sono 40 di disponibili... c'è posto per tutti.Io ho l'abitudine del 14AM perchè era quello scelto dal mio gruppo di OM, ma generalmente quando viaggio "anche da solo" se riesco tengo il 5AM... torna sempre utile se ci sono ingorghi o incidenti... e tengo la funzione di sorveglianza sul 15, sia mai che qualche camperista "chiacchera ancora"!Io al CB non cambierei nulla, sono un appassionato e "malinconico".. ce ne sono di molto "sofisticati" con bande laterali che permettono trasmissioni a "lunga gittata" :-DMi piacerebbe, per chi lo volesse davvero usare in modo serio, che si passasse alla comunicazione VHF/UHF (con la patente/licenza ovviamente...) sfruttando la tecnologia dei ponti radio e della comunicazione in HF...Io, quando posso, metto il cartello con Canale e Nome ;-)QRXOperatore Nathan76
    Grazie per la prima parte per la seconda un pò meno perchè se prima non ci capivo nulla ora sono in confusione totale, ma l'FM a cosa servirebbe se usano tutti l'AM? saluti e tanto piacere per la tua disponibilità
    In realtà FM è stato inserito nelle "ultime generazioni" di radio. Quelle "originali" avevano solo AM.La differenza è sostanziale: AM = Ampiezza Modulata, ovvero modula "l'ampiezza dell'onda a frequenza fissa"; FM = Frequenza Modulata, ovvero si lavora in "modulazione di frequenza con ampiezza fissa".Sono in verità due metodi di trasmettere abbastanza differenti, lavorando con Frequenza fissa e ampiezza variabile oppure a Ampiezza fissa e frequenza variabile... si ottengono spaziature dei canali diversi, pulizie di segnali diversi, influenza del segnale diversi... insomma... sono metodi diversi... ma bisognerebbe avere rudimenti di elettrotecnica/elettronica/radiotecnica... :-D
    Sul lato pratico occorre saper che in altri paesi del mondo le regole del gioco cambiano e magari si può utilizzare il CB solo in FM ... sempre bene documentarsi prima di attraversarli!
    benissimo ora ne so di più ma senza capirci nulla, però GRAZIE almeno so che devo leggere qualche cosa di radiotecnica e magari è pure bello ed interessante, la prossima volta che ci incontriamo forse sarò un tantino più informato.ma esiste da qualche parte una lista dei paesi dove si deve usare FM o AM oppure indifferentemente o uno o l'altro?
    da qualche parte, forse nei download o qua nel forum, ci sta anche l'elenco delle nazioni dove il cb è ammesso e quelle dove è anche vietato averlo a bordo. in europa, non in medio oriente!

• modificato March 2016
    anche questo è un vademecum utile per i neofiti...http://www.camperlife.it/notizie/alla-scoperta-della-radio-cb-13496.html

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file