diciamo che il portabici non è stato concepito per portarci una ruota di scorta ..... ma considerato che quando ci sono stanno montate in posizioni improbabili potrebbe essere un'idea, magari montata in un portaruota tipo quelli da fuoristrada...
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
secondo me e orribile esteticamente sia sul porta bici che sul tetto , e poi le pareti del camper gia sono sottili e deboli poi ci appendi pure la ruota di scorta !!!!!
A parte i discorsi sull'estetica (del tutto personali), il portabici dovrebbe sopportare il peso senza problemi come pure le pareti del camper visto che sono predisposte appositamente per portabici e almeno 3 bici che in totale fanno circa 50kg.Il problema, da verificare, potrebbe essere a livello di CdS in quanto il portabici non è omologato per trattenere in maniera corretta e sicura un pneumatico e quindi potrebbe essere un rischio per la sicurezza stradale.Per capirci: se ti cade e provochi danni/incidenti paghi di tasca tua Giuseppe
Io pensavo di acquistare un portagomma tipo quelli da fuoristrada e fissarlo all'interno del gavone ... non costano molto e alla fine mi sembra una soluzione efficafe
o magari saltellano da un forum all'altro nella speranza che qualcuno gli risponda.... chissà....non vorrei dir cattiverie ma ho l'impressione che ultimamente qualcuno si sta servendo di camperlife .... ai posteri l'ardua sentenza... ai posteri...
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
tieni presente che è pesante e quindi va fatto un ancoraggio a modo altrimenti col tempo strappa via tutto
Si ovvio, non pensavo certo di fissarla con 2 viti ... ma nemmeno avevo in mente di fare chissà cosa! La mia idea era di andare da uno sfasciacarrozze e recuperare un portaruota di scorta di quelli che montano sul portello posteriore i fuori strada ... e fissare quello sulla parete posteriore del gavone, calcolando bene l'altezza in modo che la gomma fissata poggi a terra scaricando parte del peso e delle vibrazioni. Guardando su ebay si trovano parecchie tipologie di supporti (per altrettante macchine ...) molti dei quali hanno almeno 3-4 punti di ancoraggio, e di solito la parte che va imbullonata è costituita da un supporto piatto, sul qualle si possono praticare, eventualmente, ulteriori fori per un fissaggio più robusto e distribuito sullo spazio. Pensi che così possa andar bene?
Don Camillo, scusami, sarò franco, a costo di esser frainteso, spero non ti offenderai.........gli amici stanno in modo soft cercando di dirti... che spesso fare una caxxata è pericoloso... un camper con pareti in al o vtr non è come consistenza e portanza, proprio eguale a auto o furgoni che tu porti ad esempio.....la staffa dello sfasciacarrozze che comprerai,....., non è un "portatutto" o portacose, ma concepito ed a norma CE solo per l'uso specifico di costruzione...ed installazione in QUEL veicolo di provenienza...ergo NON puoi usarlo per differente uso...e sopratutto installazione....se poi tu insisti nel far finta di non capire,....... o sei un genio.. o dimmi da che parte vai, che io vado da un'altra....
Ma se proprio vuoi portarti la ruota di scorta perchè non la adagi sul pavimento del garage?Ti occuperà spazio sul piano, ma lavorandoci per bene potresti anche migliorare l'ordine in garage e sfruttare meglio lo spazio a disposizione.Giuseppe
Donca: la piastra va fissata ad un elemento metallico. Se nel garage hai una barra metallica ancorata allo chassis è ok. Viceversa si dovrà ancorare alla vtr e come ti ha detto il curato il rischio di far danni è alto. Allora, come ti suggerito Giuseppe, meglio sdraiarla sul pavimento e magari inscatolarla per non farla andare a spasso per il vano. Sul metterla in piedi ancorata alla parete, magari quella esterna... non la vedo mica bene.... ma si sa che io son mezzo cecato...:)
Don Camillo, scusami, sarò franco, a costo di esser frainteso, spero non ti offenderai......... gli amici stanno in modo soft cercando di dirti... che spesso fare una caxxata è pericoloso... un camper con pareti in al o vtr non è come consistenza e portanza, proprio eguale a auto o furgoni che tu porti ad esempio.....la staffa dello sfasciacarrozze che comprerai,....., non è un "portatutto" o portacose, ma concepito ed a norma CE solo per l'uso specifico di costruzione...ed installazione in QUEL veicolo di provenienza...ergo NON puoi usarlo per differente uso...e sopratutto installazione.... se poi tu insisti nel far finta di non capire,....... o sei un genio.. o dimmi da che parte vai, che io vado da un'altra....
Don Camillo, scusami, sarò franco, a costo di esser frainteso, spero non ti offenderai......... gli amici stanno in modo soft cercando di dirti... che spesso fare una caxxata è pericoloso... un camper con pareti in al o vtr non è come consistenza e portanza, proprio eguale a auto o furgoni che tu porti ad esempio.....la staffa dello sfasciacarrozze che comprerai,....., non è un "portatutto" o portacose, ma concepito ed a norma CE solo per l'uso specifico di costruzione...ed installazione in QUEL veicolo di provenienza...ergo NON puoi usarlo per differente uso...e sopratutto installazione.... se poi tu insisti nel far finta di non capire,....... o sei un genio.. o dimmi da che parte vai, che io vado da un'altra....
La franchezza aiuta a tener lontani i malumori. Sei stato chiarissimo e ora ho capito. No, e perchè mai dovrei prendermela? La realtà è che seguendo quel detto del "ci sei o ci fai" io ... io ci sono! Non ho per niente dimestichezza con queste cose, ed è il motivo principale percui frequento un forum. Non sono un genio, non faccio finta di non capire, semplicemente non avevo capito. Pensavo che una parete in grado di sostenere un portabici con 4 biciclette potesse, dall'altra parte, sorreggere il peso di una ruota. Ora, grazie anche alle precisazioni di Giodesi e Alien, che ringrazio, so che è meglio metterla sdraiata. Voglio evitare che mi vada a spasso per il baule e che pesti di qua e di la, e alla luce di quanto avete scritto mi inventerò qualcosa di diverso per ancorarla/fissarla a terra.Tornando alla questione della franchezza, sarò altrettanto franco con te: la prossima volta che intendi darmi un suggerimento, una dritta, un consiglio, o anche solo un parere ... e a me fanno un gran comodo i tuoi consigli, poichè ti ritengo molto ferrato in materia, vedi se ti riesce di farlo senza darmi dell'imbecille ... sarebbe molto, molto gradito. Grazie.
dai Donca, non credo che il curato volesse darti dell'imbecille... non intendo fare l'avvocato difensore, dato che non ne ha bisogno, ma tieni presente che qua sul forum ci è capitato spesso di personaggi che ci hanno preso in giro . Non siamo avvezzi a fare di ogni erba un fascio, ma sai com'è ... dopo un po' infastidiscono tali comportamenti e come diceva il tipo: per colpa di qualcuno... non si fa credito a nessuno!dai, stemperiamo....un saluto
dai Donca, non credo che il curato volesse darti dell'imbecille... non intendo fare l'avvocato difensore, dato che non ne ha bisogno, ma tieni presente che qua sul forum ci è capitato spesso di personaggi che ci hanno preso in giro . Non siamo avvezzi a fare di ogni erba un fascio, ma sai com'è ... dopo un po' infastidiscono tali comportamenti e come diceva il tipo: per colpa di qualcuno... non si fa credito a nessuno! dai, stemperiamo.... un saluto
Non c'è assolutamente nulla da stemperare, ho, anzi, fatto tesoro delle cose che mi ha scritto Curaro!
Alien... Donca... Curaro (ma perchè poi l'Etruschio ti da sempre del prete... non saprei...) stavo cercando uno "STEMPERAMATITE"... non è che ne avete uno qui??? :-D
Io sul mio farò così, ho già deciso.Mi farò confezionare da mia suocera un bel sacco di tessuto resistente e ruvido, chiuso col velcro o con un cordone, dentro al quale metterò la ruota ed al centro chiave e cric se il mezzo non li ha in dotazione, guanti e un rotolo di carta igienica che non si sa mai nella vita.Con gli occhielli metallici che nel gavone sono ancorati al pavimento e che credo servano a caricare eventuali motorini, fisserò la ruota utilizzando o degli elastici o delle cinghie.La metterò esattamente al centro e sdraiata, in posizione difficile da raggiungere, ma quindi anche difficile da avere tra i piedi.Ho un piccolo compressorino che funziona a 12 volt, lo avevo comprato su dmail qualche anno fa, e funziona da dio.Dentro la ruota ci metterò pure questo nella sua scatola.Il tutto bello pieno, mi diventerà una base d'appoggio per altre cose.Niente buchi sulle pareti, non è mica muratura come in casa a cui si appendono tv e pensili della cucina.Già c'è la retrocamera posteriore montata proprio sul tetto e quindi immagino abbiano forato...speriamo non abbiano fatto porcate.
Inoltre, dimenticavo.Conta poco, ma in tutti i mezzi, serve tenere basso il baricentro e la ruota di scorta montata in alto in posizione verticale lo alza.Questi son ricordi di quando caricavo la moto...
Le sacche esistono già fatte. Anche in struttura rigida ... ma il discorso degli occhielli per favorire l'ancoraggio alle barre è interessante!Il vecchio proprietario del mio Tandy doveva avere le braccine belle corte: non ho nemmeno le barre con gli occhielli nel gavone ...
LOL!No pensavo di acquistare un kit della fiamma che ho visto ... ti danno la barra angolare da mettere in basso e una piana da mettere più su ... con i gancini scorrevoli ... così ci fermo le sedie, la ruota di scorta e, dall'altra parte, il borsone con tutte le coperture termiche
se le sedie le metto sdraiate non ci sta null'altro ... se le metto in piedi preferisco legarle, o appena tolgo qualcosa si sdraiano da sole ... non ho nemmeno un gancino, un occhiello, nulla di nulla nel mio garage ...Legate le sedie il resto lo posso semplicemente appoggiare a terra, tanto ormai ho comprato contenitori per tutto (cunei, cavo corrente, tubo dell'acqua, coperture termiche, etc).
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
a proposito, il primo camper che ho visto era proprio al tuo paese...