Coltivazioni: Indoor e Outdoor. Quali sono le differenze?

modificato 07:45 in Camper Bar
Ciao a tutti! Avrei un dubbio sulla qualità di crescita delle piante: esse hanno bisogno di terra, luce e acqua per prosperare e crescere nel migliore dei modi...e diciamo che io non sono di quelli che si accontentano di una pianta di pomodori verdi! Devono crescere al meglio, avere un bel colore e un buon sapore! :)Se le coltivassi all'esterno, con tanta pazienza e organizzazione, assorbirebbero il nutrimento dalla terra circostante, dall'acqua che gli darei, e dalla luce del sole...Ma, se li coltivassi all'interno, utilizzerei lampade speciali che sostituirebbero la luce del sole. Per cui, la mia domanda è:Quali sono i benefici che trae una pianta dalla luce del sole (naturale), che una lampada (artificiale) non potrebbe offrirle?La cosa migliore sarebbe sapere che una lampada può perfettamente sostituire la luce del sole e permettere alle piante di crescere sani e forti come se fossero alimentate dal sole stesso... Ma per accertarmene ho bisogno dell'opinione ben strutturata di un esperto! Se sei un botanico o te ne intendi, ti prego di dare a me a ai lettori una spiegazione forbita (sulle differenze tra i benefici che offre il sole alle piante, e i benefici che offrono le lampade per la coltivazione indoor alle piante, e quale delle due è migliore per un buono sviluppo della pianta stessa, lasciando da parte spese economiche e altri fattori. La cosa importante è la salute delle piante, per cui, quale luce le farebbe crescere al meglio?). Te ne saremo tutti molto grati :)
«1

Commenti

• modificato 07:45
    Benvenuto in Camperlife,
  • modificato March 2016
    mi han detto di aver fatto delle prove con le philippe e che queste razze vengon bene anche all'interno del camper, basta avere un maxioblò......sai , per il risparmio energetico e la salvaguardia del pianeta..
    Le piante per crescere bene hanno bisogno della luce solare poi certo si adattano anche a quella artificiale ma non è mai la stessa cosa la luce solare è irriproducibile per una svariate serie di motivi, con quella arificiale puoi al massimo ottenere la temperatura colore i gradi Kelvin ma niente di più, lo spettro della luce naturale è tutta una altra cosa, io e mia moglie coltiviamo l'orto ed il frutteto e facciamo la coltura naturale che è un altra cosa ancora dalla biologica la quale è semplicemente utopistica e serve per imbeccare ed aumentare il prezzo ma niente di più.Ti mando un MP.
    Grazie Camperlento per la sua risposta. Penso che lei abbia ragione, e che alle piante convenga essere coltivate sotto la luce diretta del sole... Ma ho un'altra domanda: se la luce non fosse diretta, e fosse ostacolata da un vetro, le piante perderebbero dei benefici che invece avrebbero se fossero a Contatto Diretto con la luce solare? Come vede in questo caso la luce solare avrebbe una barriera, trasparente, ma pur sempre una barriera, che sarebbe il vetro della serra; le piante riceverebbero si la luce del sole ma in maniera limitata. Dico bene? Quali svantaggi comporta coltivare sotto un vetro?È davvero meglio far sí che le piante ricevano la luce diretta del sole, o in questo caso non ci sono grandi problemi se la coltivazione avviene sotto una serra protetta da un vetro?P.S: Non ho ricevuto il suo messaggio privato, camperlento
    Per esperienza personale posso dirti che la migliore cosa è l'esposizione diretta alla luce solare, la coltivazione sotto serra e sempre un espediente sia che sia sotto vetro che plastica, in ogni caso non è solo la pianta che ne soffre ma pure il terreno che non essendo esposto ai raggi solari direttamente non si comporta in modo uguale, vedi io ho fatto un esperienza personale ho fatto il cappello ad una fila di pomodori e una senza bene quella senza erano esattamente tutta un altra cosa altra docezza altra consistenza eppure erano 2 file vicine che hanno subito tutti lo stesso sistema di coltivazione, secondo me è un pò come l'abbronzatura naturale e quella della lampada all'apparenza sembrerebbero abbastanza simili ma una è abbronzatura l'altra e come una verniciatura, per cui se le cose sono differenti per noi umani mi sa che e la stessa cosa per le piante, guarda un mio amico che ha le api ha fatto questa osservazione le api sui fiori delle piante sotto serra ci vanno ben difficilmente sia quelle di vetro che di plastica e le api sono delle gran furbacchione per cercare il meglio sono un termometro molto preciso in quanto a bontà della natura.te l'ho rinviato, salutissimiP.S. ma perchè tutti sti dubbi?
    Cosa mi sono perso?Siamo finiti su GreenLife?:D
    Qui serve anche per cazzeggiare, oppure no?In fondo vivere il camper è anche essere in sintonia con la natura e il buon vivere
    Concordo, era una battuta.... A me lo chiedete....A casa attualmente ho un vivaio di oltre 100 pianticelle, tra zucche, zucchine, pomodori (che si tramandano da generazione) e i peperoncini piu' piccanti al mondo....Visto il tempo di m.... di questi giorni sono in casa a circa 18-20 gradi sempre con terreno umido.... La luce è solo quella che entra dalle finestre... Non è il massimo averle così....Appena arriveranno le giornate di sole le porto fuori di giorno e le riporto al chiuso di notte, fino a quando non saranno pronte per il trapianto nell'orto!Comunque anche se non è il massimo, non dovrebbero avere problemi se utilizzi solo luce solare attraverso le finestre. L'importante è che non le lasci sempre fisse sotto la finestra, perchè il riflesso attraverso il vetro scalda e rischia di bruciarle poi. Non so di che piante stai parlando, ma se sono verdi (e da verdura), soprattutto agli inizi, tieni il terreno molto ricco di azoto....
    domani mi dedico all'orto spero non piova. a me toccano i lavori di forza e mia moglie a comandare, non pestare qua non pestare la, va be faremo come dice il capo sorvolerò come un drone
    Anche io ho un piccolo orticello, piccolo piccolo, circa 17 metri quadri.Lo faccio solo in primavera ed estate, lo so insultatemi pure ma in inverno la domenica preferisco il divano e la stufa.E per giunta coltivo solo insalata, pomodori e cetrioli, gli unici tre ortaggi che piacciono a tutta la famiglia.
    Io ho raccolto l'ultimo finocchio un mesetto e mezzo fa....Ora siamo pronti, io suocero e il trattore (forse era meglio scrivere trattore, suocero e io come ordine.....), a preparare il terreno per la nuova semina... Appena fa almeno 3 giorni di sole di fila....A parte verdure particolari o da seguire in modi a se (vedi asparagi, carciofi, ecc.) pianteremo un po' di tutto....:D
    io sto aspettando un po' di sole... sul terreno già lavorato profondamente e arricchito con letame devo spargere uno strato di limo che ho ricavato dalla pulizia di un vascone e poi .... poi si comincia a piantare!cominciamo con le patate ....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Misterpixel ha scritto:
    Anche io ho un piccolo orticello, piccolo piccolo, circa 17 metri quadri. Lo faccio solo in primavera ed estate, lo so insultatemi pure ma in inverno la domenica preferisco il divano e la stufa. E per giunta coltivo solo insalata, pomodori e cetrioli, gli unici tre ortaggi che piacciono a tutta la famiglia.Non c'è proprio da insultare nessuno, anzi bravo, poi ti piace farlo? ti piace quello che coltivi? allora benvenuto tra gli ortolaniIn inverno anche io preferisco il divano solo che ne ho uno anche nella serra, aahhha la mia serra è riscaldata si ho fatto uno strano riscaldamento con dei pannelli solari e una ragnatela di tubi sotteranei che scaldano la terra e 2 aereatori che scaldano l'ambiente, si sono pazzo e me ne vanto, ma le colpe sono tutte di mia moglie e lei la pazzoide dell'orto e mi ha contaminato , però diciamo la verità dai quanto sono buone le cose che raccogliamo nel nostro orto, e poi quella irrefrenabile competizione con gli altri maniaci dell'orto, che sfida avere i pomodori più belli più gustosi più rossi dai è veramente una bella soddisfazione.
    La mia rabbia sono i rapanelli, mia moglie esige che crescano grossi e finti come quelli del supermercato, quindi se li vuoli cosi lucidi e grossi o se li compra o se li coltiva.
    caro Mister, riferisci a tua moglie che il motivo per cui l'agricoltura si sta avvelenando (e noi con essa) è proprio perchè ci hanno insegnato a cercare i ravanelli finti, le mele enormi tutte lucide e tutte uguali e via discorrendo.in natura la frutta non è di pezzatura grande, almeno non tutta. la verdura cresce con i difetti sulle foglie, ma non è detto che sia meno buona....per fare i ravanelli finti e le mele enormi e tutte uguali si usano coadiuvanti ... senza parlare di tutte le restanti sostanze... che bene non fanno di sicuro! a nessuno....

Assolutamente d'accordo..... I cachi che raccolgo in autunno, sono talmente brutti, che se li portassi in un negozio li classificherebbero come marci.... Ma se li assaggiate una volta, capite qual'è il vero sapore che dovrebbe avere un caco.....
    ciao Lost sai come levargli l'allappamento per poterli mangiare non ancora maturi, quindi duri duri?

ieri fresato tutto fatto il canale di scolo piantati i pali per la rete e seminato i piselli, sta notte e piovuto e oggi riposo, speravo se faceva bello di preparare per le patate invece nisba, va be ho cippato la ramaglia delle potature così mi serve per il compostore per far acidificare il terriccio che va bene per i mirtilli, io se non ho grane me le cerco.
    alien ha scritto:
    ciao Lost sai come levargli l'allappamento per poterli mangiare non ancora maturi, quindi duri duri?
    No, e non so neanche se si puo'.... perchè li preferisci duri? Io tra l'altro non sono neanche un divoratore di cachi.... Il 90% finisce in beneficienza ad amici colleghi e parenti....Pensare che dal fruttivendolo li ho visti a 2,5 euro la vaschetta da tre pezzi, mediamente la pianta me ne fa a quintali..., sono proprio un benefattore..... :D
    se per allappamento intendi quello che quando li mangi duri ti rimangono appicicati al palato? prova a metterli insieme alle mele in un sacchetto di carta chiuso tipo quelli del pane e li lasci qualche giorno allo scuro.
    ecco.. allora la mia ricetta segreta non la rivelerò a nessuno!:)scherzi a parte:prendete i frutti non ancora maturi, ossia duri.con un batuffolo di cotone imbevuto di acquavite (almeno 60°) o alcool 95° e lavate i frutti che andrete a riporre in un contenitore che terrete chiuso (frutti al buio) per una settimana.Dopo 7, anche sei, giorni tagliate il frutto col coltello come fosse una mela e gustatene il sapore.Niente a che fare con il sapore di quando è maturo.... molto molto migliore....questione di gusti, ovvio.....p.s.io ne ho due piante, noi ne mangeremo 4/5 chili tra ottobre e metà novembre, poi maturano e non li mangia più nessuno in casa mia. Quindi per il 98% vanno ad amici/maiali/ a male.... le tengo perchè fanno colore e ... natale!

Interessante.... e Non lega in bocca come un frutto acerbo?Quest'anno lo provo sicuramente!!!!Grazie.
    vai tranquillo, perde tutta la caratteristica del frutto acerbo ed è croccantem insomma provala, è davvero buona e fa bene, oltre al fatto che ha un bassissimo contenuto di zuccheri!

Approfitto della vostra abilità di giardinieri per porre una domanda alla quale non sono ancora riuscito a dare una risposta: nella semina e nei trapianti, è necessario osservare le fase lunari. Sull'argomento, le scuole di pensiero sono piuttosto contraddittorie.
    Ho rivolto la domanda all'esperta di casa, ebbene si a quanto sembra sono basilari e per sicurezza visto che era qui da me ho intervistato un esperto ortolano/giardiniere (fa questo di mestiere) e per lui si, per alcuni ortaggi ci vuole la luna vecchia e per poche altre la luna nuova, mi dicono che sono quasi dicerie ma molto molto veritiere gli agronomi dicono che non centrano nulla ma poi si raccomanadano di osservarle per cui siamo sempre nel dubbio, per me sia per l'orto che per il vino le guardo.
    effettivamente è credulità popolare... il mio "operaio" tiene in casa da ormai ottant'anni il calendario di frate indovino con le fasi lunari... quindi si pianta con la luna giusta che sennò non cresce. e se cresce non frutta.in tutti i testi di agronomia non ho mai trovato (vado a memoria, è passato qualche annetto) nessun riferimento alle fasi lunari... ma tant'è....

La stessa cosa vale per l'imbottigliamento del vino. Molti stanno attenti alle fase lunari e al meteo. Il mio fornitore, che è una delle cantine più rinomate di Barbaresco, mi dice sempre che approfitta dei giorni di pioggia per imbottigliare perchè nei giorni di sole deve occuparsi delle vigne.Io, nell'imbottigliamento, non seguo la luna, ma ho notato che se lo faccio in primavera appena iniziata il vino tende ad avere un po' di frizzantino, mentre, se l'imbottigliamente avviene a primavera inoltrata, rimane bello secco, proprio come piace a me.
    Salve . Se volete un vino frizzante come il Lambrusco , potete imbotigliarlo nei primi 6 giorni di luna crescente e vedrete quante bollicine . non solo bianco anche il rosso . Saluti Nicola
    i taglialegna stanno attenti alle fasi lunari per il taglio del legname da fare assi....i più vecchi quando vanno dal barbiere per non far ricrescere troppo i capelli..i pescatori stanno attenti alle maree,...molti sanno che per le puerpere si calcolano i cicli lunari, .......quante cose accellera sta luna...
  • modificato March 2016
    Già... diciamo che "ne subiamo la gravità" senza accorgercene... e qualcosa vorrà dire... magari nei libri non è scritto perchè nessuno si è messo lì a studiare il perchè delle cose :-)Il mio bisnonno - classe 1900 - seguiva questi "suggerimenti popolari" per la campagna e per la vinificazione...Io ho provato a sfidare la "credulità", ma ho ottenuto "errori ripetitivi"... non voglio dire che l'analisi sia scientificamente comprovante, "ma però..." :-D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file