Installazione pannello solare
Buongiorno a tutti,come da titolo vorrei installare sul mio furgonato (Poessl del 2006) un pannello solare da 130W per ricaricare le BS e BM. Ho trovato un buon compromesso presso una ditta online del Foggiano e l'impianto che acquisterei ha un apparecchio che regola la carica ed è al contempo un parallelatore. Ora la domanda è la seguente:dal parallelatore devo necessariamente arrivare fino alle due batterie (con conseguenti difficoltà) e con quale dimensione di cavo? o posso arrivare alla centralina posta sotto il sedile ed attaccare direttamente i pannelli da qualche parte li sotto affinchè ricarichino le due batterie? considerando che nel kit che acquisterei vengono date in dotazione due matasse da 10 mt. ciascuna (rossa e nera) con sezione da 4 mm.Spero di essermi riuscito a spiegare, io non avrei problemi ad arrivare alle due batterie ma ho paura che i cavi siano piccoli rispetto anche alla distanza da percorrere dal parallelatore (immediatamente dietro alle spalle del posto guida) alle batterie (in particolar modo alla BM).Grazie a tutti voi per i preziosi consigli che vorrete e saprete darmi.Francesco
Commenti