Quadro comandi elettrico

modificato 09:47 in Camper-Tecnica
Salve a tutti. Sono un neo iscritto nonchè un neo possessore di camper. Ho una domanda da farvi riguardo il quadro comandi elettrico. Io credo di aver compreso le funzioni delle levette, ma ho dei dubbi e mi piacerebbe confrontarmi con voi. Per esempio partendo dalla levetta in alto a Sx quella pare che dica : Trasformatore e Generale; ovvero attivare o meno l'inverter? Quindi con Trasformatore dovrei essere più o meno in grado di trasformare la 12 a 220 (quindi usare anche stereo in camper?). Ma cosa che vuol dire generale?Quella accanto pare ovvia e dice se voglio utilizzare la rete esterna o la batteria servizi. Dalla fila in mezzo a sx la leva mi dice se voglio utilizzare le luci rete o batteria o spegnerle del tutto. Quella accanto dove c'è scritto AUX, che cosa è? Ausiliario, ok, ma a che serve? Nella mia ignoranza ma col buon senso credo che sia se voglio utlizzare la batteria motore come ausiliaria della servizi e accendendola a buon bisogno mi da una mano ma spegnendola mi protegge dallo scaricarmi la batteria motore se rimango troppo tempo fermo con tutto acceso.L'ultima fila a sx pare ci sia scritto ma cancellato "Caric. Batt.", ma l'ho solo dedotto, non ne sono affatto sicuro. Non capisco cosa sia. So solo che quando è acceso mi si preclude la possibilità di usare la batteria servizi, ma solo la rete elettrica. Quando è spento posso andare tranquillo. Ha senso quello che dico?Quello immediatamente a dx è solo per spegnere e accendere la pompa dell'acqua così come l'indicatore del livello dell'acqua sotto.Accanto all'indicatore del livello dell'acqua ci dovrebbero essere i fusibili. E' buon segno che la spia sia accesa o spenta? Perchè quello dell’ AUX non mi si accende. Per si e per no io li ho cambiati tuttiIl quadretto con le lancette pare che mi dica semplicemente il voltaggio per la corrente alternata così come per quella continua e l'amperaggio della diretta . Non capisco perchè ci siano dei bottoncini accanto che posso premere. Scusate il post lungo ma avevo tante domande da porvi. Grazie per l'aiuto

Commenti

  • modificato March 2016
    ben arrivato al "neo.." se vuoi che qualcuno ti aiuti, meglio se metti qualche foto... e qualche info in più.... tipo e modello del camper, del "quadro" o centralina...
  • modificato March 2016
    ci avevo provato prima ma ho avuto problemi nell'inserirla. Comunque questo è il quadro e il modello è un roller dell'82. Centralina e quadro non ho idea, spero basti la foto. Grazie
  • modificato 09:47
    Non conosco in particolare il tuo mezzo, ma piu o meno i camper hanno funzionamenti abbastanza simili.le batterie sono generalmente 2, 1 BM motore e 1 BS servizio.durante la marcia tutte due vengono caricate anche se lentamente, sul camper funziona quella di servizio e dovrebbe avere uno staccabatteria per preservarla durante i lunghi periodi che il camper sta fermo, la batteria di servizio se si scarica, non compromette la partenza del camper che usa la BM, però se si scarica la batteria di servizio si puo copromettere il suo funzionamento anche ricaricandola.quando si è collegati alla rete elettrica, le due batterie vengono ricaricate, come se il motore fosse acceso, dei led dovrebbero segnalare la ricarica delle due batterie.Generale, dovrebbe essere l'interruttore che stacca la corrente sul camper, anche se qualche cosa consuma ancora corrente, per questo meglio mettere uno stacca batterie, poi sul tuo camper dovrebbe esserci il selettore che decide se usare la corrente della batteria o quella della rete elettrica.Se il camper non è in marcia e se non è collegato alla rete elettrica, tutto il consumo viene caricato sulla BS, bisogna stare attenti a non scendere sotto certi valori di voltaggio, si rovina la batteria, ideale serebbe avere un pannello solare che di giorno carica continuamente le batterie.L'inverter serve per darti i 220 volt quando usi la BS, quando sei collegato alla rete lìinverter non serve.
  • modificato 09:47
    Ciao Walter, grazie dell'aiuto. Ma lo stacca batteria quindi è un qualcosa che di solito esiste nel quadro comandi o una di quegli accessori che si possono comprare a parte? Perchè non c'è niente a riguardo, almenochè non è una di quelle levette dove oramai si è cancellata la scritta. Inoltre, a parte il resto che è tutto chiaro grazie alle tue delucidazioni, secondo te il quadro AUX che si può posizionare in on e off, a cosa si riferisce? Grazie ancora tante.
  • modificato 09:47
    Oppure scusami ancora...secondo te è più plausibile che quel comando in cui non riesco a leggere l'etichetta cancellata (vorrei indicartela nella foto che ho postato ma non la visualizzo, spero tu si) si possa mettere in ON o OFF lo stacca batteria come ho detto prima o che indica la possibilità di ricaricare o meno la BS? Ti spiego, ogni volta che sta in ON non posso accendere le luci da fermo, se metto OFF invece la BS si riattiva. Se riesco a trovare una spiegazione a questo e a quell' AUX posso partire questo week end con tranquillità ;-)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file