Servosterzo Ford Transit 2.5 d del 1989

modificato 09:53 in Camper-Tecnica
Salve a tutti e complimenti per il forum, veramente interessantissimo. Sono un Neofita del Camper e per cominciare ho acquistato un ford transit 2.5 del 1989 con cellula rimor. Voi posto subito una domanda. qualcuno di voi ha provato a montarci il servosterzo? Se si sapete darmi dei consigli? Tipo a chi mi devo rivolgere per il montaggio, la spesa, Se ne vale la pena. Grazie mille

Commenti

  • modificato 09:53
    ... servosterzo... intendi "idroguida"?Con la trazione posteriore basta "accelerare leggermente"... e appena il mezzo si muove, lo sterzo si alleggerisce...Secondo me non ne vale la pena... parere personale ovviamente...
  • modificato 09:53
    no non puoi montarlo, per una serie di motivi tecnici, e poi sinceramente non serve come ti ha detto Pigi basta farlo muovere e si sterza senza fatica, solo ora con la diffuione della guida servoassistita la gente non è più capace a fare manovra se non sterza da fermo un tempo se facevi una manovra simile a scuola guida ti prendevano a pedate ora l'incapacità regna sovrana.
  • modificato 09:53
    Esatto io ho lo stesso mezzo del 93 senza idroguida ma se lo muovi non e'cosi duro quindi non trovo l'esigenza nel dover affrontare una spesa inutile
  • modificato 09:53
    Per poter montare il servosterzo e non avere noie di omologazione bisogna che il mezzo in questione sia predisposto per il servo o meglio che all'origine ci fosse una variante identica ma con dotazione del servo. Devi poi trovare una officina che ti faccia il lavoro e provveda a presentare i documenti per omologare la modifica. Che mi risulti non esisteva su quel modello anche la versione servo quindi scordati di fare la modifica ed omologarla, al più puoi fare una cosa inlegale montarlo senza omologazione il che te lo sconsiglio vivamente, ciaoo.
  • modificato 09:53
    non è del tuto così, per montarlo si monta per collaudarlo si collauda (non si omologa, l'omolgazione la fa solo il costruttore del veicolo ogni altra modifica fatta in seguito è soggetta a verifica e prova con relativo collaudo) ma i costi sono esorbitanti e per evere poco o nulla in più, il kit per il montaggio della guida servoassitita su quel modello di transit esite, è inglese e c'è un piccolo problema che in origine e prevista per la guida a destra, loro dicono che si monta anche con al guida a sinistra, ma i ma sono d'obbligo, costa solo il kit circa 2400 sterline poi devi considerare il montaggio e in più i documenti tradotti e la relazione tecnica e la pratica di collaudo che sono nuovamente all' incirca sui 800/1000 €, un tempo c'era una ditta che blindava i transit per trasporto valori e montava sui mezzi un kit simile.
  • modificato 09:53
    Sei sicuro che il kit fosse Ford ed abbia una omologazione europea? Stiamo parlando di un mezzo dell'89 con balestre e assale rigido dove lo metti il servo ? quando qualche anno dopo usci la versione a ruote indipendenti li si che fu messo il servo ma era stato modificato anche il telaio anteriore per questo updating, ciaoo.NB quando parlo di omologazione mi riferisco ad un veicolo identico predisposto ed omologato da Ford per avere come accessorio anche il servosterzo, solo in questo caso è possibile montare il servo ed aggiornare il libretto, se il modello in questione non ha questo requisito non è possibili fare nulla
  • modificato 09:53
    Il kit non era Ford, ma era aftermarket, comunque a nulla serve che sullo stesso modello fosse o non fosse disponibile il servosterzo, questo non conta nulla ai fini del collaudo sempre relazione tecnica e vista e prova e collaudo devi fare, per fare quello che dici tu ci vuole il nulla osta della Ford che mai e poi mai te lo rilascierà per cui la cosa che era montato su modelli similari non conta nulla. L'omologazione europea è tutta un altra cosa e non riguarda mai gli accessori. Il servosterzo se lo vuoi montare lo monti e poi fai tutta la bella e costosa trafila con tutti i tuoi bei documenti ma è un impresa, specie qundo vai a toccare organi come sterzo freni luci sedili cinture, si perchè molti sostituiscono i sedili con estrema facilità pescano di qua e di la dal rottamaio ma anche questo è illegale ed anche tanto addirittura è penale, ma in tanti lo fanno perchè è più semplice che montare un servosterzo
  • modificato 09:53
    Grazie mille per i consigli. Credo che lo lscerò così. Non era tanto per me perchè come qualcuno di voi ha detto, basta accellerare un po il mezzo e lo sterzo va, ma quando per mia moglie...sapete le donne sono un po' più delicatine nel fare manovre. Ma imparerà anche lei!!!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file