Salve a tutti!!!!

modificato 02:26 in Camper Bar
Salve a tutti!!! Dopo quasi 6 mesi di caccia sui siti di annunci, giri per concessionari e ore spese sui siti specializzati ho finalmente comprato la mia "seconda casa" e non potevo non condividere il mio entusiasmo.La ricerca non è stata semplicissima dato che cercavo un camper puro con motore sofim, kilometraggio decente, manutenzione scrupolosa, zero ruggine e senza grossi makeup prima di venderlo, stufa a gasolio, pannelli solari, doppia batteria servizi, tetto alto e soprattutto entro i 5000 euro!!!E' stata dura ma ce l'abbiamofatta e ora è il momento di iniziare a lavorarci un po' sopra per renderlo perfetto...e qui iniziano le mie preoccupazioni dato che in campo elettronico son veramente uno zero e mi rivolgo a voi per un'illuminazione!!!*help*Ho intenzione di potenziare i pannelli solari dato che sono piccolini e utili solo al mantenimento delle batterie o poco più, mentre noi vorremo fare "lunghi" periodi di libera e pensavo a due pannelli da 100-150w....il mio dubbio era se è possibile mantenere il cablaggio e il parallelatore presente pur cambiando pannelli e regolatore.Grazie e buoni km!! Jack da La Spezia

Commenti

• modificato 02:26
    Ciao HO il camper da solo un anno ma ci ho lavorato da settembre ad oggi per modifiche e migliorie e infiltrazioni.Sono un elettrotecnico e me la cavo bene anche di meccanica e fai da te.Dalla mia esperienza ti posso dire che se non hai grandi problemi goditi il camper cosi com è poi quando ti sei reso conto di quello che effettivamente hai bisogno cominci a fare migliorie.Per quanto riguarda i pannelli solari io ne ho uno da 150w e un regolatore che mi fa anche da parallelatore, ma se non hai tanta dimestichezza siccome le correnti in gioco sono elevate ti consiglio di rivolgerti ad un esperto. Nel mio ho trovato tanti di quei casini che non ti immaginiTi premetto che il mio è del 1995, propio ieri ho trovato il corrugato con i cavi che dal regolatore vanno alla batteria motore tutti squagliati perche erano fascettati vicino la turbina.Altro lavoro da fare...pazienza.Peccato che sei lontano altrimenti ti avrei dato una mano volentieriSaluti Sandro
    ben arrivato....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Grazie del benvenuto!!! Hai ragione Sandro ma infatti la mia idea di potenziare i pannelli è dovuta a più di un paio di notti al freddo quest'inverno e, pur sapendo che quest'estate ne potrei anche fare a meno, preferisco fare tutti i lavori adesso con l'arrivo del bel tempo per aver il mezzo pronto per il prossimo inverno. Sto pensando anche di coibentare il serbatoio grigie, luci al led e rifare le poche sigillature presenti....ho l'imbarazzo della scelta e la mia pigrizia è epocale*scratch_one-s_head*
    Perchè al freddo? Con che ti scaldi?*scratch_one-s_head*
    vai nella sezione fai da te... per molti lavori trovi spunti e tutorial

Ho un eberspacher che ad ogni accensione ha un assorbimento abbastanza elevato dovuto penso alla candela del riscaldatore e se le batterie, che son vecchiette, non sono al "massimo" della carica va in protezione e non parte il caldo....Per Alien...è proprio grazie alla sezione fai da te se passo più tempo sul furgone che a casa *biggrin*
    bravo Tuttle;ma se realizzi qualche cosa non dimenticare di fare tante foto e con una breve descrizione invialo in redazione: redazione@camperlife.it:)

Comincia a controllare le batterie sotto carico la tensione non deve scendere non piu di 2volt quindi se a vuoto segna es 12,8 quando accendi qualcosa scende a 10 o 9 è da cambiare Considera che con una 100Ah puoi tenerlo acceso piu di 10h senza ricaricare
  • ReyRey
    modificato 02:26
    benvenuto tra noi nella sezione fai da te troverai tanti consigli x i lavori ke vuoi eseguire.da parte mia posso dirti ke dopo mesi di lavori eseguiti sul mio mezzo alla prima uscita mi sono reso conto ke ce ne vogliono ancora altrettanti,usalo solo cosi ti renderai conto di cosa hai bisogno realmente.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file