Cavolo oggi amara sorpresa !! Non va più

modificato 14:27 in Camper Bar
oggi fortunatamente dopo un lungo periodo di stop forzato ( polso fratturato e ictus a mio padre ) riesco finalmente ad andare a ispezionare il mio tanto agoniato camper, ma aime' una brutta novità non parte più .allora via tester alla mano vado alla ricerca della batteria di avviamento ,dopo vari tentativi la trovo sotto il tappetino del lato guida. Scollego e controllo la tensione = 9,5v ......l'ho smontata ma non è contrassegnata data di iniziazione perciò non so quanto tempo abbia!!! Il camper l'ho acquistato a novembre cosa mi consigliate è sufficiente ricaricarla o meglio cambiarla ?? Mi affido a voi del forum e spero , posso chiamarvi soci d'avventure , per un consiglio. App proposito ho provato tensione anche a quelle dei servizi mi danno 12,75 v va bene.??

Commenti

• modificato 14:27
    Fermo tutto l'inverno?, per prima cosa metterei la BM sotto carica e poi rifarei la prova, per la BS dovrebbe essere nella norma dopo un così lungo periodo di ferrmosereni kilometri
  • ReyRey
    modificato 14:27
    la bs e ok se ti da 12,75 dopo tutto questo tempo la bm falla caricare da un esperto che puo farti una desolfatizzazione e poi riprova.naturalmente vai da uno di fiducia o cercheranno di venderti bm nuova.
    Grazie Marzia055 per le tue informazioni , ultima uscita 1gennaio a Albenga poi un paio di giretti qua in zona ma roba di un'oretta. Grazie anche Rey ottimo consiglio proverò lunedì mattina a cercare un conoscente che ha quel tipo di carica batterie
    E a comprarlo costerà molto un carica così ??
    Golby, con 60/701 euro ti compri un caricabatterie elettronico della Ctek, che ha anche la funzione desolfatazione.Ci sta anche roba che costa meno, ovviamente, io il ctek lo acquistai 3/4 anni fa e lo uso ciclicamente per ricaricare le batterie sia delle vetture che dei mezzi agricoli. A parte mi ero preso anche un desolver, apparecchietto che costa una 40ina di euro che ogni tanto attacco alle batterie in ricarica con i normali caricatori. Sul camper ad esempio basta collegare il desolver ad una delle batterie e poi collegare a 220v il mezzo.non sarà la panacea di tutti i mali ma alle batterie la vita si allunga, e di molto.Nel tuo caso, con scarica profonda, una desolfatazione è necessaria. Altre due o tre e la butti. E cmq bisogna sempre vedere quante ne aveva già beccate prima di te.Piuttosto che lasciarla calare così tanto è meglio scollegare un morsetto e ricollegarlo il giorno prima di partire, quando vai a collegarlo a 220....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Io proverei a ricaricarla lentamente con un semplice caricabatterie, se poi la batteria e di tipo al gel, mi sa tanto che è andata, cambiarla costerà una cifra, perchè quel tipo di batterie se si scaricano si rovinano, riiesci comunque a caricarla, ma poi non la tiene e si scarica in fretta.
  • ReyRey
    modificato 14:27
    Concordo meglio staccare la batteria quando fermi il mezzo x lunghi periodi,naturalmente stacca sempre il polo negativo oppure x comodità applica uno stacca batteria io lo fatto si entrambe le batterie.se hai bisogno ti spiego come fare e un operazione semplice che richiede poco materiale e un po' di manualità oltretutto avendo chiavetta estraibile può fungere tra virgolette xke nn lo è da antifurto
    Ottimo Ray anche perché la posizione della mia batteria è veramente scomoda da staccare e riattaccare . Alien vedo cosa riesco a trovare qua in zona da me e poi vi faccio sapere per il carica. Walter non è una batteria a gel per mia fortuna ma ho un problema perché volevo piazzarne dentro una delle tre che ho dei servizi ma non ci stanno nel vano !!! Sono tutte più alte di un paio di cm.... Comunque grazie per il vostro tempo speso per i miei consigli. Grazie mille

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file