Hard disk multimediale a 12 volt

modificato June 2009 in Camper-Tecnica
Qualcuno ha già provato ad installare un hard disk da 2,5 multimediale sul camper alimentandolo con la presa a 12 volt?
Sarebbe una bella soluzione, hanno un basso assorbimento ,poco ingombro e , essendo alimentati tramite presa usb ,con un adattatore per accendisigari sarebbe perfetto........ma funziona?O_O

Commenti

• modificato 10:58
    per funzionar funziona... eccome se funziona! ma è meglio alimentarlo con la 220 dell'inverter....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Abbiate pazienza....non sono molto pratico.
    Perchè se funziona cosi' sarebbe meglio l'inverter?
    con l'inverter hai una tensione piu' costante, la 12V del camper non e' proprio il massimo per i Pc, soprattutto se il veicolo e' in moto e durante le accensioni.....
    Io ho un hard disk che si alimenta direttamente dalla porta USB senza altre alimentazioni, forse in camper e' ancora meglio!
    ciao
    Resma
  • modificato April 2009
    [quote]maury:
    Qualcuno ha già provato ad installare un hard disk da 2,5 multimediale sul camper alimentandolo con la presa a 12 volt?
    Sarebbe una bella soluzione, hanno un basso assorbimento ,poco ingombro e , essendo alimentati tramite presa usb ,con un adattatore per accendisigari sarebbe perfetto........ma funziona?O_O[/quote]

Io ne uso uno da almeno un'anno e mezzo e mi trovo benissimo.... con due bambini è una panacea in quanto non devi più portarti appresso chili di dvd.... I film una volta caricati sull'HDD te li organizzi per categoria (avventura, cartoni animati, fantastici, commedia,ecc...) e te li scegli comodamente con il telecomando selezionandoli dalla TV. Quello che utilizzo io è di qualità è progettato per l'uso specifico nel camper: ha l'alimentatore stabilizzato per i 12 volt con l'attacco accendi sigariquindi non teme gli sbalzi di tensione.... oltre al cavo per la 220 volt, ha doppio telecomando (uno per il player diretto e uno per il sensore ad infrarosso con filo che puoi posizionare dove vuoi), case in alluminio, ventolina integrata.... ecc...

Rimango a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Ciao.
    raffaele piccirillo 3483346354
    [quote]Adriatico:
    [quote]maury:
    Sarebbe una bella soluzione, hanno un basso assorbimento ,poco ingombro e , essendo alimentati tramite presa usb ,con un adattatore per accendisigari sarebbe perfetto........ma funziona?O_O[/quote]

Io ne uso uno da almeno un'anno e mezzo e mi trovo benissimo.... con due bambini è una panacea in quanto non devi più portarti appresso chili di dvd.... I film una volta caricati sull'HDD te li organizzi per categoria (avventura, cartoni animati, fantastici, commedia,ecc...) e te li scegli comodamente con il telecomando selezionandoli dalla TV. Quello che utilizzo io è di qualità è progettato per l'uso specifico nel camper: ha l'alimentatore stabilizzato per i 12 volt con l'attacco accendi sigariquindi non teme gli sbalzi di tensione.... oltre al cavo per la 220 volt, ha doppio telecomando (uno per il player diretto e uno per il sensore ad infrarosso con filo che puoi posizionare dove vuoi), case in alluminio, ventolina integrata.... ecc...

Ciao.
    raffaele piccirillo 3483346354[/quote]

specifico per il camper?...puoi dirmi di piu'?
    o perrlomeno, dove posso trovarlo?
    [quote]maury:
    [quote]Adriatico:
    [quote]maury:

Ciao.

o perrlomeno, dove posso trovarlo?[/quote]

Ti ho scritto in privato....

Ciao
    raffaele piccirillo 3483346354
    Mi inserisco nella discussione per raccontare la mia esperienza:
    dapprima ho usato anch'io un hd da 2,5", alimentato a 12 volts tramite uno stabilizzatore composto da un LM 712, per eliminare gli eccessi di tensione possibili durante la marcia o in campeggio.
    Nonostante questo l'apparecchio è durato molto poco, dopo circa sei mesi si è rotto il disco interno.
    Cosi' visto che il costo del ricambio era quasi il lettore completo, sono passato a un multimediale con disco da 3,5" sempre alimentato dallo stabilizzatore.
    Sono passati tre anni e il lettore funziona sempre perfettamente.
    Quindi concludendo:
    il lettore con disco da 2,5" è più delicato e ha minore capacità, anche se occupa meno spazio è molto meno facilmente installabile a bordo, viceversa quello da 3,5" è più robusto e capace e meglio installabile, visto che si può fissare e alimentare più facilmente.
    Ovviamente à la mia esperienza.
    [quote]Adriatico:
    [quote]maury:
    [quote]Adriatico:
    [quote]maury:

Ciao.

o perrlomeno, dove posso trovarlo?[/quote]

Ti ho scritto in privato....

Ciao

L'ho preso già completo di film bisogna ammettere che Raffaele da questo punto di vista è molto disponibile !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Allora al raduno di Mesola ho conosciuto Raffaele e la sua disponibilità non comune.

Dopo spiegazioni e dimostrazioni ho deciso di prenderlo pure io sto aggeggio molto ben fatto, discreto, curato nei dettagli ed affidabile.
    E' giunto via corriere, completo di accessori per l'installazione sia a rete elettrica che automobile, con doppi telecomandi, sensori, filamenti vari e film già caricati (grazie ancora Raffaele ;););)).

Noi lo abbiamo installato subito e ci siamo già guardati dei film con piena soddisfazione quanto a nitidezza, audio e colori.

Posso solo consigliarvi di farvi il regalo per le ferie agostane.

Ne vale veramente la pena, soprattutto se si hanno bimbi!!!!

Grazie Raffaele ancora, per tutto.
    [quote]zetros:
    Allora al raduno di Mesola ho conosciuto Raffaele e la sua disponibilità non comune.

Dopo spiegazioni e dimostrazioni ho deciso di prenderlo pure io sto aggeggio molto ben fatto, discreto, curato nei dettagli ed affidabile.
    E' giunto via corriere, completo di accessori per l'installazione sia a rete elettrica che automobile, con doppi telecomandi, sensori, filamenti vari e film già caricati (grazie ancora Raffaele ;););)).

Noi lo abbiamo installato subito e ci siamo già guardati dei film con piena soddisfazione quanto a nitidezza, audio e colori.

Posso solo consigliarvi di farvi il regalo per le ferie agostane.

Ne vale veramente la pena, soprattutto se si hanno bimbi!!!!

Grazie Raffaele ancora, per tutto.[/quote]

Si Si conviene prenderlo soprattutto se l'antenna automatica non ne vuol sapere !!!!!!!! :P:P:P
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    :bad::bad::bad::bad::bad::bad:

lunedì lo porto anche per quella..............
    speriamo risolvano senza doverla smontare e spedire alla Teleco..............
    comunque se avete un po di film in digitale facciamo come con le figurine :D

CHE GUEVARA
    ciao volevo sapere che tipo di hard disk autoalimentato si tratta.volevo mettere dei film in hard disk evederli sul camper con tv a 12 volt grazie
    ciao, hai rispolverato un topic del 2009!7 anni fa le memorie USB costavano un pacco di soldi e i televisori erano ancora per la maggior parte a tubo catodico. Ecco perchè si usavano gli hard-disk per immagazzinare i file. Si aveva bisogno di un collegamento 12V e di spazio per alloggiarlo, oltre ai cavi di connessione... una caciara!Con gli LCD prima e con i LED oggi il problema si è risolto alla fonte. I televisori hanno tutti ingressi USB, quindi basta acquistare una memoria [32 gb a meno di 15euro] in 32 gb ci metti almeno 15 film, ogni film 90 minuti = non ti basta un week end continuativo a veder film per vederli tutti, ma a sto punto ... che vai a fare in giro se stai a guardare film? In ogni caso basta collegarla alla tv ...... e il problema è risolto.gli HDD dell'epoca costavano 140/150 euro e non arrivavano a 200gb, con quella cifra oggi ci compri un HDD da 1 TB allo stato solido, sprecato per caricarci film da vedere in camper... molto meglio una USB grande quanto una sigarettaciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

In ogni caso... io ho un HD con prese HDMI, USB, Composite da 500GB, con presa sia 220V (che dentro ha un trasformatore 220VAC-12VDC) che spina accendisigari 12V... e da quando ho il camper, pur avendolo sempre avuto dietro... non l'ho mai usato, e ho due bimbe 10/12 anni...Che sia che "camperiggiare" sia più divertente che guardare la TV? O magari spupazzarsi qualche "cagnolone" in giro per i campeggi... o magari mangiare un gelato... o forse raccontare barzellette... Boh... :-D

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file