Simbolo misterioso centralina elettrica lasercar 562

modificato 11:30 in Camper-Tecnica
chi mi dice come faccio a inserire un'immagine??Scusate è la prima volta che scrivo. Marcello

Commenti

• modificato 11:30
    chi mi sa dire cosìè il simbolo sopra la batteria "12V" con annesso led luminoso rosso?
    fusibile
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    si segnala la bruciatura di un fusibileciaoBrian
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Intanto desidero ringraziarvi per la puntuale risposta. Ma questa mi pone altri interrogativi:Segnala la bruciatura di un fusibile qualsiasi o di uno in particolare?O solo di uno di quelli presenti sulla centralina stessa (frigo che si intravede, ventola, luci, rubinetto.....)Perchè inizialmente quando lo collegavo alla 220V mi si accendevano entrambe le spie e poi dopo un po' che ero attaccato quello reltivo a 12V si spegneva a lui restava acceso? Premetto che continuava a funzionare tutto quindi non avevo sentore di interruzioni dell'alimentazione elettrica a nessun utilizzatore.Perchè.....e qui veniamo a uno dei grandi misteri elettrici del mio camper......quando accendo la plafoniera di mezzo (quela principale in corrispondenza della porta appena entro) dopo un po' la spia del "fusibile" si accende flebilmente e sfarfalla leggermente? Problema che si acuisce in caso di collegamento alla 220V.Su questo tipo di centralina cosa segnala che sono attaccato alla 220V?La spia relativa al simbolo "12V" deve spegnersi quando sono attaccato alla 220V e la batteria è carica?In tal caso cosa mi segnala che sono aattaccato alla 220V?Quanto al punto 3 anticipo che ho già sostituito i neon e controllato con tester la schedina della plafoniera.Ringrazio tutti per la cortese attenzione al mio caso....Marcello
    Pure io ho quel tipo di centralina e confermo il funzionamento del led sotto il simbolo batteria, si accende quando mi attacco alla 220 per spegnersi dopo un po. Per il led sopra che indichi non mi si è mai acceso, la butto li non potrebbe riguardare il trasformatore che provvede a dare la 12 volt alla cellula quando si è connessi alla 220? Per la presenza della 220 nella cellula io guardo la spia alimentazione del frigo, sulla centralina in merito non c'è nulla, ciaoo.
    Intendi che il led sopra possa indicare malfunzionamento del trasformatore che da la 12 alla cellula quando connessi alla 220V?O che indica il suo funzionamento. Perchè altri utenti hanno risposto che quel simbolo avverte della bruciatura di un fusibile.Grazie comunque. Marc
    Si intendevo quello, purtroppo servirebbe un manuale su quella centralina sempre che li sia spiegato, ciaoo.
    tecnicamente il simbolo corrisponde a "fusibile" ci può stare che sta a proteggere un trasformatore o qualsiasi altra cosa
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    La mia deduzione è legata alla considerazione che il simbolo sotto, batteria con cavo elettrico e presa da 220, dotato di LED, si riferisce sicuramente al sistema di alimentazione dalla colonnina a veicolo fermo, quindi quello sopra che indica un fusibile deve essere legato appunto a questo sistema, poi che sia il fusibile del trasformatore od altro non avendo schema non è dato di sapere, ciaoo.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file