GRANDUCA 12 su Fiat Ducato

Ciao a tutti, sono nuovissimo. Non so se questa sezione sia valida per presentarmi ma non ho trovato dove farlo!Sono un nuovo e per ora felice possessore di un Granduca 12 su Ducato 19TD alla prima esperienza in assoluto, mai neppure noleggiato un camper prima! Si, lo so... avrei dovuto provare, ma se avessi provato un camper recente non avrei mai digerito un camper più datato.Ho trovato quella che ho reputato una buona occasione e mi ci sono buttato, colpa anche della complicità di un mio amico, fresco possessore anch'esso di un camper simile.Immatricolato nel 1999, 6 posti (noi siamo in 5, 3 bambine di 12 anni in totale!) pagato 9000€, 57000 km (controllato da mio meccanico di fiducia), tagliando appena fatto con cambio olio, filtri e soprattutto cinghia di distribuzione, pannello solare, inverter da 300W, batteria servizi nuova, impianto TV con centralina potenziata e in generale ben tenuto.Fino a qui gli aspetti sono positivi, adesso quello che mi è piaciuto meno:-Al primo temporale pioveva acqua dall'oblò del turbovent come dio la mandava, panico! Per fortuna ho un ponte a 1 km da casa. Il proprietario precedente si è giustificato dicendo che lo teneva coperto dal telo e le uniche 2 volte che l'ha usato (l'ha tenuto 8 mesi da settembre ad aprile) non pioveva... ho già provveduto a sostituire l'oblò, per fortuna ho abbastanza manualità per fare questi lavori.-Gomme anteriori datate 2008 crepate da far paura,-Cavi elettrici e antenna radio per far funzionare CB e antifurto piazzati alla bell'è meglio,-Frizione quasi da sostituire,-Oscuranti e zanzariere interne un pò troppo "usate".Sabato dovremmo riuscire ad effettuare la nostra prima uscita e spero di riportare a casa la famiglia sana e salva!! Avrei un paio di domande:1)Dispongo di un serbatoio di acqua chiara da 100litri, è sufficiente per 2 giorni? E come la si mantiene potabile?2)Se non la si mantiene potabile, si può almeno usarla per far cuocere la pasta visto che la si porta ad ebollizione?Per ora solo questo, poi arriverò con altre domande, statene certi!

Commenti

  • modificato 19:50
    Benvenuto e buonissimi kilometri!!!Per la prima parte... che dire... ottimo lavoro!!!Per la seconda...- Le gomme sopra i 5 anni... io le cambierei anche se non avessero tagli e se il battistrada fosse "perfetto"...- Oblò rotto... assicurati di aver fatto "sigillature" adatte al Veicolo Ricreazionale... soprattutto con l'accortezza di non usare "silicone" ma prodotti che facciano sia da collante che da sigillante e che non induriscano con l'aria e il sole, e che non ammuffiscano, aggredite dall'umidità... e ricorda che le viti alle "intemperie" se sono di acciaio inox non creano ruggine...- Per i cavi elettrici, la disposizione non fa alcun problema... a me per esempio piacciono i cavi "disordinati" (all'apparenza) piuttosto che tutte quelle belle matassine compatte e fascettate (o nastrate) per un motivo tecnico: evitare "cotture" reciproche... altra cosa invece è se i cavi non sono "a regola d'arte" ovvero dimensionati correttamente per la corrente che devono trasportare... ricorda che il 12V per alcuni aspetti è decisamente peggiore del 220V... se non hai competenza specifica, però... un consiglio spassionato: fatti aiutare da qualcuno di competente... Rischiare surriscaldamenti elettrici e principi di incendio, in un camper, è altrettanto grave come viaggiare con i freni non efficienti...- Frizione usurata che dire... è la sua "funzione" :-)- Per oscuranti e zanzariere, invece, posso consigliarti di dare una sbirciatina ai vari FAIDATE sul nostro sito: con poco lavoro e spese modiche puoi trovare diverse soluzioni, oltre che mirare - ovviamente - alla sostituzione come per gli originali...- 100litri per due giorni sono sufficienti, ma dipende ovviamente da come la utilizzate...- Acqua "potabile": innanzitutto ti suggerirei di "lavare" il serbatoio (e qui si apre un mondo: prova a cercare "lavaggio serbatoio acqua" usando la funzione di ricerca del sito...) con varie soluzioni possibili... il "trucco" fondamentale è di non lasciare mai acqua "stagnante" nel serbatoio, soprattutto nei periodi di inutilizzo - per questo io utilizzo il mio mezzo continuamente... - e in ogni caso si può intervenire a livelli diversi:1) Potabilizzatori chimici (polveri / liquidi) a base o meno di cloro;2) Lampade UV da inserire nei serbatoi;3) Sfere, cilindri, filamenti ecc... in argento...4) Combinazioni varie di quanto sopra... ;-)In ogni caso, un buon sistema di filtraggio per il carico dell'acqua ti aiuterebbe a trattenere "fuori dalle scatole" (scusa, dal serbatoio e dalla pompa...) almeno i sedimenti; poi a seconda dell'uso del mezzo che vorresti fare, puoi fare le tue scelte...Ad ogni buon conto, gli argomenti di cui sopra sono "discussioni ricorrenti" anche nel forum... prova a cercare e ti si aprirà un discreto numero di discussioni interessanti... in ogni caso, leggi, valuta, e nel caso... domanda :-D
  • modificato 19:50
    Pigi ti ha detto quasi tutto si è dimenticato di invitarti al raduno nazionale di camperlife che si tienea bibbona per il ponte del 2 giugno.https://www.camperlife.it/notizie/arrivo-il-raduno-camperlife-61188.htmlTi aspettiamo e porta le biciciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato maggio 2016
    Pigi76 ha scritto:
    Benvenuto e buonissimi kilometri!!! Per la prima parte... che dire... ottimo lavoro!!! Per la seconda... - Le gomme sopra i 5 anni... io le cambierei anche se non avessero tagli e se il battistrada fosse "perfetto"... - Oblò rotto... assicurati di aver fatto "sigillature" adatte al Veicolo Ricreazionale... soprattutto con l'accortezza di non usare "silicone" ma prodotti che facciano sia da collante che da sigillante e che non induriscano con l'aria e il sole, e che non ammuffiscano, aggredite dall'umidità... e ricorda che le viti alle "intemperie" se sono di acciaio inox non creano ruggine... - Per i cavi elettrici, la disposizione non fa alcun problema... a me per esempio piacciono i cavi "disordinati" (all'apparenza) piuttosto che tutte quelle belle matassine compatte e fascettate (o nastrate) per un motivo tecnico: evitare "cotture" reciproche... altra cosa invece è se i cavi non sono "a regola d'arte" ovvero dimensionati correttamente per la corrente che devono trasportare... ricorda che il 12V per alcuni aspetti è decisamente peggiore del 220V... se non hai competenza specifica, però... un consiglio spassionato: fatti aiutare da qualcuno di competente... Rischiare surriscaldamenti elettrici e principi di incendio, in un camper, è altrettanto grave come viaggiare con i freni non efficienti... - Frizione usurata che dire... è la sua "funzione" - Per oscuranti e zanzariere, invece, posso consigliarti di dare una sbirciatina ai vari FAIDATE sul nostro sito: con poco lavoro e spese modiche puoi trovare diverse soluzioni, oltre che mirare - ovviamente - alla sostituzione come per gli originali... - 100litri per due giorni sono sufficienti, ma dipende ovviamente da come la utilizzate... - Acqua "potabile": innanzitutto ti suggerirei di "lavare" il serbatoio (e qui si apre un mondo: prova a cercare "lavaggio serbatoio acqua" usando la funzione di ricerca del sito...) con varie soluzioni possibili... il "trucco" fondamentale è di non lasciare mai acqua "stagnante" nel serbatoio, soprattutto nei periodi di inutilizzo - per questo io utilizzo il mio mezzo continuamente... - e in ogni caso si può intervenire a livelli diversi: 1) Potabilizzatori chimici (polveri / liquidi) a base o meno di cloro; 2) Lampade UV da inserire nei serbatoi; 3) Sfere, cilindri, filamenti ecc... in argento... 4) Combinazioni varie di quanto sopra... In ogni caso, un buon sistema di filtraggio per il carico dell'acqua ti aiuterebbe a trattenere "fuori dalle scatole" (scusa, dal serbatoio e dalla pompa...) almeno i sedimenti; poi a seconda dell'uso del mezzo che vorresti fare, puoi fare le tue scelte... Ad ogni buon conto, gli argomenti di cui sopra sono "discussioni ricorrenti" anche nel forum... prova a cercare e ti si aprirà un discreto numero di discussioni interessanti... in ogni caso, leggi, valuta, e nel caso... domanda
    Azzzz,riguardo Pigi..... cresce il ragazzo, cresce,..... tutto ciò che ha scritto mi trova in pieno accordo.... cavi elettrici"sparsi"compresi....... bravo
  • modificato 19:50
    Cuarao non può essere diversamente i giovani della cricca li alleviamo bene.*yahoo**yahoo*Cordialmente Tancredi
  • modificato 19:50
    tank1949 ha scritto:
    Cuarao non può essere diversamente i giovani della cricca li alleviamo bene.*yahoo**yahoo* Cordialmente Tancredi
    hai ragione Tank... cricca , una religione...... specie per gli ex astemi... anche di morale.....noi diamo l'esempio di come si stia bene in compagnia...
  • modificato maggio 2016
    Ah, dimenticavo...1) VIENI AL RADUNOOOOOOOOOOOOOOOOO :-D2) A noi non interessa che tu sia astemio o vegano... ma se condividi "beveraggio e alimentari"... siamo già OTTIMI AMICI!!! :-D
  • modificato 19:50
    Grazie a tutti! Molto cordiali e partecipativi.Per l'oblò ho seguito la procedura che l'esperto venditore a Magenta mi ha descritto, pulizia accurata e nuovo mastice, mi sento abbastanza tranquillo.Cavi elettrici sono proprio disordinati, quello dell'azionamento manuale della ventola sembra una liana di Tarzan nel motore, hanno tolto la centralina dell'antifurto ma hanno lasciato la predisposizione con cavi semipenzolanti, c'era il CB a cui hanno spostato posizione 2 volte e quindi ci sono sdoppiamenti di antenna ovunque... mah, va bene evitare i surriscaldamenti ma anche un pò d'ordine non guastaOscuranti e zanzariere, sono un pò ballerini, escono dalla sede e quello grande della dinette ha un fermo rotto. Mi piace il fai da te e mi riesce abbastanza bene quindi leggerò le vostre esperienze e mi metterò all'opera!Stasera provvedo a smontare la pompa acqua e pulire i filtri per poi pulire per bene i serbatoi, rendere l'acqua potabile e provare il corretto funzionamento del boiler TRUMA.A dir la verità ho provato ieri sera a farlo partire ma ho avuto qualche problema:1) il pannellino con le tre posizioni (50 - 0 - 70 posti verticalmente) ha un led rosso che si accendeva quasi sempre ogni volta che provavo a farlo partire, pensavo significasse che il boiler si stesse riscaldando oppure significava che era in blocco?2) credo che durante il riempimento della caldaia bisogna assicurarsi che l'aria esca tutta e se non sbaglio oggi ho letto qui sul forum che per farlo è sufficiente aprire leggermente un rubinetto "rosso" e accendere la pompa. In ogni caso l'acqua dovrebbe scaldarsi e, al massimo, uscire a spruzzi.Ieri sera usciva a spruzzi ma non era calda per nulla anche dopo 20 minuti di accensione del boiler (o almeno credo lo fosse, visto il led rosso, se non indica che è in blocco)3) le poche volte che il led rosso non si è acceso, dopo il rumore del piezo, il boiler era completamente silenzioso, è normale o dovrebbe fare rumore?Frigo, stufa e fornello funzionavano correttamente a gas.
  • modificato 19:50
    Pigi76 ha scritto:
    Ah, dimenticavo... 1) VIENI AL RADUNOOOOOOOOOOOOOOOOO 2) A noi non interessa che tu sia astemio o vegano... ma se condividi "beveraggio e alimentari"... siamo già OTTIMI AMICI!!!
    Nè astemio, nè vegano, ma soprattutto nè astemio!quand'è il raduno? la vedo dura visto che comincio forse adesso a muovere i primi passi... però sarebbe bello!Ci penso!
  • modificato maggio 2016
    Boiler truma... ATTENZIONE.1) Carica acqua nel serbatoio;2) Accendi la pompa per mettere in pressione l'impianto "in generale"3) Quando la pompa "si ferma", apri (possibilmente) tutti i tuoi rubinetti in modalità acqua calda4) Quando l'acqua inizia a uscire "regolare" chiudi i rubinetti5) Apri il GAS per il boiler (bombola installata!!!)6) Accendi il boiler a 50°7) Il rumore del piezo termina con l'accensione (o con il blocco...) dopo di questo, il boiler è "silenzioso" è semplicemente un bruciatore che scalda l'acqua... potresti - a volte - sentire un TIC, ovvero lo stacco del boiler a temperatura raggiunta, e il successivo ripartire del piezo (riaccensione) per temperatura sotto soglia...Solo quando l'acqua esce regolarmente, accendi il boiler = aria uscita dal boile e "pieno d'acqua raggiunto"... accenderlo prima ne provoca il BLOCCO (led rosso) in quanto se non c'è ACQUA incappi nel rischio surriscaldamento e danneggiamento.Non accenderlo "mentre sfiati" l'impianto, causerebbe lo stesso problema e non avrebbe il tempo di scaldare l'acquaRADUNO: https://www.camperlife.it/notizie/arrivo-il-raduno-camperlife-61188.html
  • modificato 19:50
    Allora, prima cosa ho rimosso il coperchio di legno sotto la dinette e dopo aver visto la pompa ho staccato il filtro (credo sia solo uno in ingresso) e l'ho pulito, poi:1) ho svuotato, aspirato e pulito il serbatoio.L'ho riempito con 2 grammi di cloro che uso x la piscina e 100 litri d'acqua (10 grammi in 1 m3 sarebbero la dose shock di inizio stagione) quindi ho abbondato anche se viste le misure esterne, il serbatoio dovrebbe essere minimo da 125 litri.2) seguito la procedura descritta passo passo da pigi763) controllato che non ci fossero rumori e che dal camino uscisse qualche cosa di simile ad uno scarto gassoso di combustione4) atteso5) atteso ancora un pò6) nel frattempo ho sistemato dinette, chiuso 4 viti del coperchio dove c'è la pompa pensato a come applicare strisce led e atteso...7) aperto l' acqua calda8) scoperto l'acqua caldaaaaaaa grazie Pigi76 e grazie a tutti. state sintonizzati perchè arriverò ancora!!!
  • modificato 19:50
    Ok... tutti a lavarci nel tuo camper allora!!!;-) io ho tre donne, con i capelli lunghi!!! :-D
  • modificato 19:50
    Io ne ho 4 compresa mia moglie, quindi ti tocca far la fila... Ti va bene che una è piccolina!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file