Batterie Servizi scariche e non si ricaricano

modificato maggio 2016 in Camper-Tecnica
Buongiorno a Tutti, ho 2 batterie Optima Yellow 75Ah acquistate nel Marzo 2014, nei giorni scorsi ho tristemente constatato che dopo 20 giorni che non non erano sotto 230Volt, mi si erano totalmente scaricate (il display indicava 7,6 vol), le ho rimesse sotto 230 per 2 gg, ma una volta scollegate risultavano sempre scariche, fino a questo episodio, non avevo mai avuto problemi di scariche così profonde, al massimo le avevo portate una volta a 10,5 volt. Ora le ho smontate entrambe e le sto' caricando con il carica batterie apposito per AGM, ho sentito un Elettrauto, il quale mi ha detto che se non si ripete per 5/6 volte lo scarico totale delle batterie, non dovrebbero riportare seri problemi. Chiedo aiuto per capire la motivazione di questo scarico relativamente repentino (20/25 gg di inattività del camper) e se per voi sono recuperabili o meno le batterie.Confido soprattutto in Curaro o Allen che mi sembrano i più sgamati, non si risentano gli Altri.....*bye*Grazie a chi volesse darmi un gentile aiuto,Claudio72

Commenti

  • modificato 20:10
    7,6... ?!?!!?Pensa che una batteria a 12V è scarica già quando segna 12V :-DLa soglia (punto di non ritorno) dove si rischia di danneggiare gli elementi della batteria è intorno a 10,5V... sotto tale tensione... sono "andate"... (specie se non sono di ottima fattura...)Potresti essere vittima della solfatazione delle piastre - a meno che ci sia una rottura / dissaldatura di qualche elemento... - e potresti provare a cercare (se il tuo amico elettrauto non ce l'ha da prestartelo...) un carica batterie con funzione desolver...La solfatazione è un processo chimico che provoca il deposito di "solfato" appunto sulle piastre le quali non riescono ad erogare la tensione necessaria... inoltre è un processo "degenerativo"... il desolfatatore (desolfatore o desolver) crea degli impulsi in frequenza tali da "disgregare" appunto questi cristalli di deposito... se le batterie sono "buone", io ci proverei... alla peggio è solo un po' di tempo perso... ;-)
  • modificato maggio 2016
    In ogni caso... i buoni "curaro e alien" (chi è allen...??? ) non tarderanno a dare il loro parere...
  • modificato 20:10
    Grazie Pigi76, io ora ho messo sotto carica una delle 2 batterie, con il caricabatterie ctek mxs 5.0, che dovrebbe avere già la funzione di desolfatazione...........speriamo. Prima volevo scrivere Alien.....ciao
  • modificato 20:10
    Pigi76 ha scritto:
    In ogni caso... i buoni "curaro e alien" (chi è allen...??? ) non tarderanno a dare il loro parere...
    A noi Curaro e Allen ci fanno un baffo! *biggrin*
  • modificato maggio 2016
    *mail1* *mail1* *dash1* *dash1* quando le avrai ben desolfatate, e ricaricate prova, usando un tester, a vedere cosa hai lasciato acceso che assorbe tanto da mandare a terra due batterie simili..... anche se temo, personalmente che tu le abbia strapazzate in diverse occasioni.... ( il caricabatterie del V.R. è settato su piombo o gel?, anche tensioni troppo elevate rovinano le batterie....leggere le caratteristiche di ricarica delle optima, che se può consolarti hanno causato qualche problemino anche ad altri amici..)
  • modificato 20:10
    Grazie Curaro, come faccio a vedere il settaggio del caricabatterie e dov'è? Dovessi cambiare entrambe le batterie, quali mi consiglieresti? Ciao
  • modificato maggio 2016
    Claudio, a parte che non hai neppure indicato, se non erro, il modello di camper... io so solo che normalmente le "centraline" dei V.R. sono installate nei pressi del vano portabatterie di servizio... il settaggio lo si trova spostando un deviatorino, ma dubito che il V.R. datati ne fossero provvisti, così come con curva di carica idonea alle AGM-GEL....io a suo tempo installai un caricabatterie serio, ( tedesco , rimarchiato da ditta italica, e costava un "botto")bypassando la centralina, che secondo i miei rilievi aveva un semplice trasformatore 220\12 con raddrizzatore e stabilizzatore...poi tutte le mie batterie di bordo ( ancora oggi) hanno installato fisso un desolfatatore, che se di buona marca ti assicuro, funziona, eccome....ed aiuta tanto sopratutto a correggere gli errori che facciamo in buona fede, tipo.... far scaricare la-le batterie al di sotto di 11 volts e spesso con carichi importanti....mi astengo dal consigliare pubblicamente marche di batterie , alla fine la spesa vale la resa....ma se trovi un occasione di costo, forse...... sempre restando nel campo delle "sigillate"senza emissioni di sorta, che per legge sono le uniche ammesse ad esser installate in località (leggi cellula) ove si soggiorna..... io sto cercando di "svegliare " le mie, deteriorate da.... troppi tempi morti, senza uso e ricarica adeguata, compresa quella BM nuova che mi han detto.... va cambiata......ma quesata è un altra storia.-...
  • modificato 20:10
    Curaro hai ragione, il mio è un Arca M715 Glt del 2005 su Ducato 2.8.
  • modificato 20:10
    Ah... "svegliare le batterie", come dice Curaro... costa "qualche giorno"... non qualche ora...
  • modificato 20:10
    Ciao Claudio,io prima di tutto cambierei elettrauto perchè uno che dice che per deteriorare una battteria deve avere una scarica profonda 5/6 volte non gli metterei in mano neppure un giocattolo dei miei nipoti dopo di che come ti ha detto Curaro conttrolla il settaggio del carica batterie e se qualche cosa anche a centralina spenta assorbe tanto da scaricare le batterie servizi in cosi poco tempo.Cordialmente Tancredi
  • modificato maggio 2016
    buona serale batterie che ha sono ottime superiori a tutte le batterie agm, sono batterie tubolari una tecnologia cara, ma che rende circa il 130% in più delle classiche agm.Tutte le agm hanno un autoscarica "fisiologica", ma la stessa non è così a breve termine, di solito cominciano a decadere dopo 6 mesi e dopo 12 non sono ancora alle tensioni che lei riporta.A mio parere il problema non sono le batterie ma lo "stillicidio" di A che piano piano le ha portate a scaricarsi.Sicuramente qualcosa le ha scaricate potrebbe essere qualche gadget montato post vendita, ma anche l'antifurto o la radio dimenticata accesa. Anche la stessa centralina generale non spenta potrebbe essere la causa della scarica delle batterie, io le consiglierei di montare uno staccabatterie che isola l'impianto dalle batterie.buona serata Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:10
    Ciao e grazie a Tutti, io sto caricando una delle 2 batterie con il carica batterie Ctek Mxs 5.0 ho messo la funzione in automatico "maccchina + Agm", qualcuno mi potrebbe dire se posso utilizzare la funzione Recond (in quanto la batteria è Agm). Grazie,Claudio
  • modificato 20:10
    al di la del tipo di batteria che sia una che sia l'altra tutte necessitano di quel minimo di manutenzione altrimenti sono guai ed il più delle volte un bel pò costosi, una manutenzione regolare e periodica evita anche queste spese.
  • modificato 20:10
    Almeno, il produttore indica che AGM e RECOND potrebbero essere utilizzati insieme...
  • modificato 20:10
    Ho contattato il Costruttore, il quale mi ha detto di non utilizare Agm+ Recond insieme ma di lasciare Simbolo Macchina+Agm, ora ho provveduto a staccare dal carica batterie una batteria e collegare l'altra, quella che ho staccato l'ho tenuta sotto carica 4 gg. e una volta staccata, misurando con il tester, mi dava 12,96 volt, dopo 2 gg mi è scesa di 0,04 volt (12,92 volt), speriamo tenga....
  • modificato 20:10
    ottimo, rimisura tra un paio di giorni, non dovrebbe esser scesa troppo.. poi prova ad attaccare un carico importante e tienla così per qualche decina di minuti, indi ricaricala...
  • modificato 20:10
    Grazie Curaro, per carico importante cosa potrei collegare?Grazie
  • modificato 20:10
    ... un inverter a 220v e una macchinetta per il caffè... *biggrin*
  • modificato 20:10
    Ciao a Tutti, ho caricato le batterie e sembra tengano la carica, anche perchè l'elettrauto mi ha detto che se fossero solfatate, non prenderebbero nemmeno la carica, unica cosa, ho notato che una delle 2 batterie era leggermente bagnata(presumo fosse acido) all'altezza della chiusura ermetica tra base e coperchio, ora ho scritto al rivenditore, il quale non mi ancora risposto, secondo voi, con adeguate precauzioni potrei continuare ad utilizzarla? Ho controllato anche se il camper ha assorbimento anomalo, assorbe 0,07 Ampere, penso possa essere trascurabile come assorbimento......Grazie,Claudio 72
  • modificato 20:10
    io una batteria che trasuda mai la terrei in cellula, (tra l'altro le direttive proibirebbero di avere batterie ad acido libero, in grado di emettere esalazioni entro la cellula) e sopratutto non starei neppure contento, avendo paura che il trasudamento sia la spia di un malfunzionamento che potrebbe diventare importante, con rischio scoppio...
  • modificato 20:10
    Grazie Curaro, io le batteire le ho acquistate il 31/03/2014, secondo te anche se la garanzia è scaduta, la sigillatura non dovrebbe essere garantita, non dico a vita, ma quasi?Tieni presente che le batterie non hanno subito alcuna botta o traumi. Grazie,Claudio M.
  • modificato 20:10
    molto ma molto strano abbiano subito una deformazione del genere, a mio giudizio, scrtando difetti di costruzione, che sarebbero emersi da tempo, opterei per una ricarica eccessiva, o troppo veloce, con tensioni ed amper non corretti ed a batteria semiscarica, che potrebbe aver "gonfiato" l'involucro della stessa a causa dei gas prodotti durante la ricarica ... controlla o fai controllare il caricabatterie..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file