Primo acquisto Camper

modificato 20:39 in Camper Bar
Ciao AmiciSono Manuela da Treviso.Io e mio marito dopo anni di viaggi con Camper a noleggio ci siamo finalmente decisi a fare il grande passo per acquistarne uno usato.Siamo una famiglia numerosa pertanto cerchiamo un 7 posti per poter viaggiare comodi, chiediamo un consiglio su quali marche e modelli potremmo indirizzarci. Inoltre qual'è la vita media di un camper? Un mezzo di 20 anni con 120.000 Km, secondo voi quanto si può ancora utilizzare?Grazie per la cortesia, un saluto Manuela.

Commenti

• modificato 20:39
    Ciao Manuela, io guarderei i Rimor che spesso erano omologati per 7 persone, sono mezzi validi, non di lusso, ma funzionali.20 anni e 120.000 km può andare bene, ma a mio parere dopo un anno lo cambi spendendo altri soldi.Se siete una famiglia numerosa lo ammortizzi subito.... Io guarderei qualcosa di più sicuro e recente.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
  • modificato April 2016
    A me piace tantissimo, su quella misura (Lungh 7477...) , il Katamarano 50 (Rimor) che ha 8 posti letto, di cui 6 sempre pronti: 2 mansarda + 2 coppie di letti a castello longitudinali in aggiunta, la "dinette trasformabile" da 2 posti... però è omologato per soli 6 posti in viaggio...Cerchi un 7 posti per la comodità, o hai davvero bisogno di 7 posti in viaggio? Perchè qui si aprirebbero diverse altre soluzioni...In alternativa, stessa famiglia, c'è il Katamarano Sound, con 7 posti viaggio/letto omologati, che però ha 4 letti pronti (2 mansarda + 2 sul castello longitudinale) mentre gli altri 2+1 sono da ricavare dalle dinette...
    in 8 su un camper?affiatamento da premio nobel per la pace, certi numeri mi sa che sono solo li per caso oppure chi ha progettato il camper non ha mai provato a starci dentro in 8.
    Famiglia con 3 figli = 5 posti letto in uso continuo... se 6 sono sempre pronti io lo vedo "molto positivo", un castello inferiore lo tieni sempre alzato e hai un gran bel garage... oppure lo tieni abbassato e ti ci fai la cuccia per il cane... mentre la dinette può restare sempre apparecchiata, senza dover montare e smontare continuamente...Ovviamente se viaggi in due... a cosa servono tre letti?
  • ReyRey
    modificato 20:39
    Ciao è benvenuti io ho viaggiato con camper di 30 anni senza problemi se ben curato e con le dovute attenzioni penso che x un camper di 20 c'è ancora lunga vita anche se anch'io dopo un po' che c'è l'avevo ho optato x un mezzo più recente sicuramente più costoso ma d'altronte anche il confort ha il suo prezzo ed il suo xke.felicissimo di aver cambiato ma il primo amore nn si scorda mai.
    Ciao Manuela, anche noi siamo in 5 ed abbiamo appena preso un McLouis 560, 6 posti per viaggiare e 7 per dormire; 4 letti sempre pronti, il quinto lo facciamo alla sera dalla dinette piccola (la grande sarebbe un matrimoniale ma la lasciamo montata a tavolino) in 5 minuti. Davvero ottimo, già collaudato ora per il ponte e a parte un problemino con l'acqua (penso già risolto), ne siamo soddisfattissimi ! E' un 2001 ma tenuto benissimo, non farti spaventare dagli anni ma guarda bene senza farti menate in anticipo. Auguri !
    Ciao PierluigiGrazie per le dritte! Effettivamente noi abbiamo bisogno di 7 posti in viaggio*ROFL*! Noi abbiamo anche 3 bambini piccoli ....come dobbiamo comportarci per il il loro trasporto? cinghie di sicurezza seggiolini? Cosa si intende per 6 posti viaggio e 7 a dormire?Grazie ancora Manuela.
    Ciao! Se hai bimbi piccoli mi sento di sconsigliarti un mezzo di venti anni fa, quasi sicuramente non ha cinture di sicurezza dietro e quindi non potresti assicurare i bimbi durante il viaggio. Sei posti viaggio e sette a dormire significa semplicemente che ha sette posti letto ma in viaggio c'è posto solo per sei, dipende da cosa c'è scritto sul libretto.
    Ciao Lory, grazie per le informazioni!!! Mi metto subito alla ricerca seguendo tutte le vostre indicazioni.
  • ReyRey
    modificato 20:39
    fai molta attenzione a cosa e riportato sul libretto xche tanti nn lo hanno fatto e si sono ritrovati con camper da 6 posti letto e 4 a viaggiare,assicurati che le cinture nei posti dietro siano regolari e sufficienti come numero.
    Ciao a tutti! Qualcuno può spiegarmi gentilmente che differenza c'è tra Camper e Motorhome?Grazie Manuela.
  • modificato May 2016
    Nel comune modo di "parlare" un camper è un mezzo con servizi autonomi che permette, oltre al trasporto, anche la vita a bordo. Quindi un motorhome in sostanza è un camper ;-)Cerco di darti una spiegazione sommaria, per agevolare la comprensione...:- Furgonati: ricavati da un furgone (es. Ducato, Master, Sprinter, Transit, Daily... ecc...) all'interno del quale viene allestito lo spazio vivibile come servizio igenico, cucina, letti...- Mansardati: ricavati da mezzi (furgoni) con cabina di guida originale e telaio "nudo" sul quale viene costruita/applicata una cellula abitativa con la classica "mansarda" ricavata sopra l'abitacolo di guida;- Semintegrali (o profilati): ricavati da mezzi (furgoni) con cabina originale parzialmente integrata nel resto della scocca, non hanno la mansarda;- Motorhome: ricavati da mezzi (furgoni) senza cabina originale, ovvero a telaio completamente nudo, sui quali viene allestita completamente la cellula abitativa nella sua interezza...Queste, in maniera "semplicistica" le categorie di Veicoli Ricreazionali [VR]...
    fai anche molta attenzione al problema cinture....in viaggio per i camper più datati non esiste obbligo di installazione.. ma......non puoi portare bambini a bordo di mezzi a motore se non equipaggiati con cinture ........ergo tu puoi trovare un camper datato, senza cinture, specialmente nei posti dietro, ma inutilizzabile dai piccoli....benvenuti
    Grazie Pigi76 sei stato veramente esauriente!!!Grazie anche a te Curaro per info cinture......posso chiedervi ad entrambi se sui camper sprovvisti di cinture per i seggiolini posteriori è possibile installarle e successivamente omologarle?Ciao Manuela
    Ciao Manuela, purtroppo l'installazione delle cinture non è cosa semplice, men che meno omologarle.Trova un mezzo che le abbiaGiuseppe
    Grazie Giuseppe!Infatti ho sentito altri pareri e tutti mi confermano di comprlarlo già con le cinture!Manuela
    per saperne qualcosa in più... una brevissima guida per la scelta del primo camper....7 posti in viaggio non sono pochi... tra i moderni camper trovi qualcosa in casa Rimor oppure devi andare a cercare tra i mezzi con una quindicina d'anni... ma per contro non sono adeguati normativamente, come ti hanno già detto...difficile la scelta eh.... ma se lasci il marito a casa... un sei posti si trova!*crazy*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Ah ah ah*biggrin*! ottima idea Alien Seguirò il tuo consiglio!Grazie per il Link! Ciao Manuela
    Ciao a tutti,anche io sto valutando un primo acquisto. Avevo deciso di aspettare la fiera di Parma ma passando da un rivenditore di zona mi è stato proposto un campe Challenger C276 con le caratteristiche che volevo tra cui:- Motore ford 155CV- Pack vip Genesis- Telecamera waeco e sensori di parcheggio- Tendalino fiamma 4m- ImmatricolazioneTot. 48000€ ivato tutto compresoCosa ne pensate? Meglio aspettare Parma o cogliere l'occasione e godersi l'estate e l'inverno che verrà?Un grazie a tutti.Simone
    Benvenuto Simone,Io sono Manuela, purtroppo non posso aiutarti in merito perchè anch'io sono alle prime armi.Un consiglio che ti do è di aprire una nuova chat perchè stai utilizzando quella che ho aperto io!Così potrai avere più visibilità.Buona Fortuna per il tuo acquisto!*i-m_so_happy*
    Ok grazie Manuela, scusami pensavo fosse un forum generico sul primo acquisto. Ho appena aperto nuovo forum, auguroni x il nuovo acquisto ;)
    Ciao Manuela io ho un sette letti della Laika del 1997 (Ecovip 2 su transit 190 2.5 TD) con 74.000 km mansardato e mi trovo benissimo anche perchè siamo in due, però io per altri motivi avrei bisogno di un motorhome per avere un matrimoniale basculante che è più in basso rispetto alla mansarda, se vuoi ti vendo il mio che è sette posti ed ha le cinture originali in tutti i sedili, ci porto il nipotino di tre anni.A proposito di cinture io ero convinto che per i mezzi dopo il 94 fossero obbligatorie e di serie ed invece sembra che non sia così.Auguri per la tua ricerca
    dal capoluogo della Tuscia

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file