reggio calabria messina camper in traghetto

Buongiorno a tutti, come di prassi chiedo scusa in partenza essendo neofita di questo forum (e dei forum in generale). E' un po che penso ad un giro della Sicilia e più ci penso e più mi convinco che il camper sia il mezzo migliore. Non ho esperienza di camper e immagino che qualcuno obietterà che come prima esperienza (lo sto per prendere in affitto) sia un pò eccessiva (considerato che parto dalla provincia di Modena...). Ho deciso di aderire a questo forum perchè cercando su google per i traghetti mi sono imbattutto in una vostra discussione che però non so quanto fosse recente. Io tra l'altro vorrei traghettare nel periodo peggiore dell'anno il 14 agosto per passare la restante parte del mese e tornare i primi di settembre. Quel poco che ho trovato non accettano veicoli e partire da Napoli o civitavecchia ho visto prezzi che mi hanno fatto venire i capelli bianchi....Insomma avrei estremo bisogno di consigli, grazie in anticipo.

Commenti

  • modificato 02:48
    si ok ma non ho capito di cosa hai bisogno....A Villa San Giovanni c'è la Caronte (che non è saggia) che fa la spola tra le due sponde e porta tutto, dai tir alle biciclette...Cmq una pagina recentissima sull'argomento traghetti (per tutte le destinazioni nazionali e mediterranee) la trovi qui:Camper e traghetti: partire risparmiando | Le inchieste di CamperLife
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:48
    Quello di cui ho bisogno mi pare tu l'abbia intuito bene malgrado io sia stato probabilmente vago: dritte su traghettare senza svenarmi :-D
  • modificato 02:48
    Ho dato un'occhiata ma a parte che nella tabella non c'è Reggio-Messina ma come dicevo prima ci vorrebbe una dritta di un camperista che ha fatto questo viaggio per sapere qual'è la compagnia migliore da contattare tra tutte quelle indicate lì....
  • modificato 02:48
    non c'è porto a Reggio, i traghetti partono da Villa San Giovanni, la compagnia (cred l'unica che vi opera) è la caronte tourist.sul sito ufficiale dicono che andata e ritorno costa 93 euro. solo andata 55.cmq per i prezzi sbircia qui: carontetourist.it
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:48
    comunque, partendo il 14 agosto, sarà difficile trovare un imbarco che non sia da sveno... *scratch_one-s_head*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • ReyRey
    modificato 02:48
    Ciao è benvenuto come ti hanno già detto unico punto x traghettare e villa san Giovanni con la compagnia Caronte tourist,io l'ho fatto l'anno scorso costo del biglietto se nn ricordo male 95 euro,ti consiglio di fare il biglietto in autogrill in modo da evitare le lunghe code alle biglietterie trovi sul web quali sono gli autogrill abilitati mi sembra siano solo 2 nel tratto Reggio Calabria.ottima scelta sia x quanto riguarda il noleggio come prima esperienza che sulla meta scelta,la Sicilia e una bellissa terra da scoprire,se ami il mare nn perderti Taormina e San Vito lo capo,se vuoi città d'arte e monumenti nn hai che l'imbarazzo della scelta.agrigento con la sua valle dei templi e spettacolare.buon viaggio e buon divertimento
  • modificato 02:48
    Se hai il telepass puoi fare il biglietto senza andare alla biglietteria, passi sotto il lettore come in autostrada e vai al l'imbarco, hai anche una corsia dedicata.
  • modificato 02:48
    Mi avevano detto della grande accoglienza dei camperisti ma non pensavo così tanto. Dunque ho il telepass, se non capisco male quindi senza alcuna prenotazione vado lì nella corsia telepass dell'imbarco e mi metto in coda e, magari aspettando un po, alla fine traghetto, giusto? non capisco se lo addebitano direttamente su telepass (come mi è capitato con la macchina all'aeroporto di Malpensa) o c'è un pagamento a parte.In Sicilia ci sono andato tantissimi anni fa e ho visitato, anche un pò fugacemente taormina catania siracusa e un'altra volta le isole Eolie. Insomma mi manca tutta la sicilia Centro occidentale. Le mie mete sono Modica, Noto Agrigento, Palermo, Cefalù. Praticamente pensavo appena arrivato a Messina di fare la costa nord-sud fino a Siracusa poi risalire la costa meridionale e arrivare a Palermo per poi fare la costa settentrionale fino a Messina. Ovviamente questo è uno "schema" con tutti le varianti del caso....che ne dite due settimane sono poche?
  • ReyRey
    modificato 02:48
    Il mio consiglio e di scegliere le mete che più ti interessano e godertele con calma,in 2 settimane secondo me nn puoi fare tutto il giro dell'isola finiresti con il vedere tanto ma goderti poco,anche noi avevamo previsto un tour serrato ma arrivati in certi posti era impossibile ripartire dopo poco,in alcune località siamo rimasti anche x 3 giorni stregati dal posto,dalla buona cucina e dall'ospitalità.torneremo di sicuro .
  • modificato 02:48
    La Sicilia è talmente vasta sotto il punto di vista turistico, che è veramente difficile riuscire a vedere tutto. Io ci sono quasi riuscito, ma ogni anno scopro qualcosa che mi ero lasciato indietro. Per me, che sono Piemontese quell'isola è una droga a cui non riesco piu a farne a meno. Passo tutto l'anno in attesa della mia vacanza in Sicilia a Punta Braccetto. Se vuoi provare un Camping fuori dal comune, te lo posso consigliare. Pulizia, pace, relax i pilastri di quel piccolo camping. E' nel ragusano a 2 passi dal paese dove hanno girato IL Commissario Montalbano. Io dopo il 16 sarò li. A godermi il mare meraviglioso e gli amici Siciliani che puntuali come ogni anno ritrovo.Se la redazione mi consente, scriverò il nome del Camping. (non è assolutamente pubblicità)Io però imbarco a Genova, per scendere a Palermo, usufruendo dello sconto offerto dalla tessera di CL. Veramente vantaggioso.Saluti
  • modificato 02:48
    genova palermo, decisamente più confortevole che fare tutta l'autostrada, arrivi che manco te ne sei accorto.poi no so magari ci sono pure altri imbarchi tipo civitavecchia.
  • modificato 02:48
    tabarros ha scritto:
    Se la redazione mi consente, scriverò il nome del Camping. (non è assolutamente pubblicità) Io però imbarco a Genova, per scendere a Palermo, usufruendo dello sconto offerto dalla tessera di CL. Veramente vantaggioso. Saluti
    Spero che la redazione lo consenta così prendo nota ;)Quanto ci metti Genova/Palermo? Resti in camper?
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 02:48
    @tabarros: non ci sta sul dbase di camperlife? inseriscilo... se è comodo e utile è sempre bene condividere questo genere di info
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 02:48
    Il campeggio si chiama "luminoso" a Punta Braccetto" (RG). Un vero paradiso. Piccolo, confortevole, mare incantevole, pulitissimo.
    Circa 20 ore di navigazione da Genova a Palermo. Una mini crociera su GNV. Niente viaggio sul camper, consiglio la cabina, in poltrona nn passa piu

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file