prezzi usato

modificato July 2016 in Camper Bar
buonasera a tutti,ma secondo voi ultimamente i prezzi dei veicoli usati,non hanno avuto una impennata fuori da ogni logica commerciale?mi par di vedere praticamente tutte le richieste per veicoli con 12/15 anni di vista che sono all'incirca la metà del costo iniziale di listino(senza considerare gli sconti dell'epoca..)non vi sembra eccessiva una richiesta di circa 30000 euro per veicoli come Icaro s11 ecovip 9.1 del 2004/2005?considerando che seppure siano entry level oggi si compra al netto dello sconto un vr con la stessa disposizione interna su ducato per 10000 euro in più?con tutto il rispetto ma mi pare che se il mercato si sia fermato sia anche colpa dell'atteggiamento delle persone che per vedere cosa può valere il proprio mezzo si affida alle altre offerte e magari attacca 1000 sul suo perché tenuto meglio...questo porta nel giro di poco ad una richiesta per un dato modello che sale esponenzialmente nel giro di poco tempo e ovviamente rimangono invenduti perche insensata!a mio parere personale mi pare quasi di vedere questo segmento che stia andando verso una richiesta quasi "collezionistica" che congestiona il mercato e non dà modo a chi ha poche possibilità economiche di entrare in questo splendido modo di vivere le vacanze se non con mezzi di 25 anni (ad un costo non inferiore ai 5000...) con tutti i problemi che potranno avere durante l'uso e che faranno cambiare l'idea a molti neofiti!voi cosa ne pensate?scusate lo sfogo ma credo che ultimamente si stia esagerando..

Commenti

  • modificato 23:06
    bhè con 40 mila è vero che ci prendi un nuovo ma è anche vero che siamo proprio al gradino più basso dell'entry level. Senza nulla togliere a questa categoria è ovvio che se vai a confrontarli con mezzi di pregio (hai citato il 9.1 della Laika) i conti non ti tornano.Eppoi non scordare mai che tra il prezzo del concessionario (che deve garantirti assistenza gratuita) e quello del privato ci dovrebbe essere un tot di differenza anche se come dici tu il privato tende a far cassa, dato che spesso l'usato serve per l'anticipo per il nuovo acquisto.E' vero che ci sta invenduto ma alla fine manco più di tanto. Negli ultimi anni il nuovo immatricolato si è ridotto ai minimi termini, salvo rimuoversi dallo scordo anno - dati APC - e molto dell'invenduto fa parte del periodo del boom della moda del camper, esplosa nel 2007/2008 e andata a picco poi con l'insorgere della crisi economica. Molti di quei mezzi son passati di mano a prezzi ridicoli, al di sotto del realizzo, ed hanno saturato il mercato dell'usato.Gli ultraventicinquenni, tranne poche eccezioni, mostrano tutti i problemi dell'età, quindi acquistarne uno è azzardato, benchè si parli di cifre tra i 4 e i 7/8 mila euro.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:06
    sul fatto che ci sia una differenza sostanziale tra un entry level e un mezzo come l'ecovip le do ragione purché paragonati a parità di annate di progettazione perché se andiamo a vedere il progresso che c'è stato negli ultimi 15 anni (sopratutto negli ultimi 2 secondo me..) a livello di costruzione delle pareti e anche delle meccaniche di base credo che non regga il confronto.per questo io vedo poco sensata la differenza richiesta da un mezzo con 12 anni di vita rispetto ad un entry nuovo soprattutto considerando la svalutazione del 50% in 12 anni che mi pare quasi ridicola confrontandola a quella di un'automobile di pari annata.per non parlare di chi ha avuto la fortuna di comprare il camper con le vecchie lire che oggi lo offre spesso pari pari al corrispettivo in euro di quello che lo pagò nel '99!andando a riprendere i listini dell'epoca questa cosa risulta palese ma pagarlo 30 milioni per cercare di rivenderlo oggi per 20000 euro mi pare esagerato..non credi?poi sul discorso concessionario/privato quel che posso dire è che sicuramente hai ragione ma ben sappiamo che le garanzie offerte sull'usato sono frutto di accordi commerciali con compagnia assicurative che offrono ben poche garanzie all'atto pratico e ti tocca penare in caso di guasti.poi vogliamo parlare dell'ultima moda nella quale ho visto molte persone imbattersi,venditori che si presentano come rivenditori ma poi per puro caso hanno tutti i veicoli(generalmente sono delle officine con ben pochi vr in vendita) intestati ad una terza persona così hanno la scusa del conto vendita per non rilasciare garanzie e scontistiche e la cosa buffa è che accettano permute,cosa praticamente impossibile se fosse realmente il mezzo di un privato che punta al realizzo!scusa se mi sono dilungato e non me ne voglia nessuno la mia è più che altro una critica alle leggi del mercato di oggi poi è chiaro che se si riesce a perderci molto poco nella compravendita ben per chi realizza!
  • modificato 23:06
    che dire... in merito all'ultimo paragrafo posso dire che la legislazione italiana è talmente incasinata che chi vuol farsi i fatti suoi riesce a muoversi con disinvoltura... della serie: fatta la legge, trovato l'inganno.c'è da dire però che la stragrande maggioranza degli operatori del settore è gente seria. anche se ovviamente prima di pagare/aggiustare le tentano....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file