E' accaduto, ma non sarebbe dovuto accadere
Mi riferisco all'incidente ferroviario in Puglia. Adesso partono le inchieste che stabiliranno le cause e le eventuali colpe. Senza saper nè leggere nè scrivere posso dire che è ovvio che si tratti di un guasto tecnico o di un errore umano. Tuttavia io non credo che sia giusto colpevolizzare queste eventualità: è ovvio che gli strumenti, anche i più perfetti, si guastano ed è altrettanto ovvio che l'errore umano è sempre presente.Io credo che siano più colpevoli, in questo caso, coloro che hanno impiegato sei anni per l'esproprio dei terreni necessari per il raddoppio della linea e coloro che hanno impiegato tre anni per lanciare i bandi di gara. Questo è il vero cancro.Chiunque abbia esperienza di processi lavorativi sa benissimo che i guasti e gli errori sono sempre presenti, per cui si deve progettare il ciclo in modo ridondante e mettendo le sicurezze necessarie per evitare qualsiasi tipo di errore e nel caso in questione, l'unico modo per agire in tutta sicurezza, sarebbe stato il raddoppio della linea, ma, se il personale che avrebbe dovuto agire prontamente, si è comportato come i dipendenti del comune di Boscotrecase, ci sono poche speranze di viaggiare in sicurezza.Un'altra cosa mi indigna in questa vicenda: il comportamento dei giornalisti che non si sono limitati a darne notizia, come sarebbe loro dovere, ma ci hanno sguazzato con servizi che con l'informativa non hanno niente a che fare. Il telegiornale di Rai 1 ha parlato dell'incidente per ben 25 minuti.Sono poi disgustato da coloro che utilizzano la tv per mettersi in mostra, come è successo ad Andria durante la telecronaca sui ricoverati. Il cronista aveva alle spalle una decina di individui che non hanno trovato di meglio da fare che ridere, scherzare e addiritura salutare con la manina. Vergogna!!!!!
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
co jna croce
Vi siete fatti uccellare da Camperlento , mi pare di capire.
Ma come Il buon Roussillon si è sparato quel popò di scritto sulle inchieste che verranno,i colpevoli che si cercheranno,i capri espiatori che salteranno fuori ( a proposito,io so di chi è la colpa) e voi che fate?,vi fate tontolonare da Camperlento,che in tempi non sospetti etichettai come il Pasquale Bruno del forum,e nessuno mi ha degnato di una parolaccia di conforto.
Camperlento tu semini vento,in qualsiasi disciplina ti vada a cimentare, non vi preoccupate voi del forum,me lo vengo a prendere io il Velocicamper, per una gita fuori porta.
E la prossima volta , non fatevi deviare, che dell'esproprio in questo tread, non frega niente a nessuno, ci sono 25 Italiani morti, e svariati feriti non dimenticatevelo, e se dobbiamo fare qualcosa di serio, dobbiamo farlo perché non ci siano più assurde morti in questo paese. Le cazzate raccontiamo al bar,che non lasciano traccia.
Un saluto