Chiarimento su carica batteria Servizi

modificato 08:33 in Camper-Tecnica
Ciao.. ho un Rimor Brig 678 del 94 motorizzato Transit 2.5, volevo chiedervi se a motore acceso carica anche la batteria servizi o solo la batteria motore, dato che misurando le tensioni da motore acceso o spento sulla BS ho sempre 13V. La centralina è una CBE codice A820/5

Commenti

  • modificato 08:33
    I caricabatterie dei camper servono principalmente per caricare le batterie servizi e caricano anche le batterie motore.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 08:33
    Quindi??
  • modificato 08:33
    quindi la batteria motore è caricata dall'alternatore e la batteria servizi pure. ma tieni presente che un buon alternatore eroga 20A e per caricare 100A di batteria servizi ci vogliono almeno 5 ore di motore a regime. E normalmente inizia a caricare la batteria servizi dopo che ha caricato quella del motore.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:33
    Scusate ma un alternatore che eroga 20 A mi pare un pò scarsino, ho appena riguardato, nel dubbio di dire una cavolata, i dati della mia auto ed ha un alternatore da 80 A; vado a memoria ma il mio camper (Ford Transit 135T350) monta un alternatore da 115 o 120A . Chiaramente sono valori nominali ovvero teorici ma la realtà non è di molto inferiore.In merito alla domanda di Marcolino 74 posso dire che sul mio Rimor Superbrig 667TC del 2005 con meccanica Ford Transit 135T350 con impianto elettrico standard (ovvero come me l'ha consegnato il concessionario Rimor) per gestire il camper è installata una centralina con interruttore "on / off" ed un pannellino di comando (posto abitualmente sopra la porta della cellula) che con il motore acceso e la centralina servizi in posizione "on" le due batterie, motore e servizi, sono alimentate insieme attraverso un relais ed un "enorme" fusibile di cui non ricordo ora l'amperaggio.Naturalmente se la centralina servizi è in posizione "off" la batteria servizi non viene alimentata e la "cellula" è al buio; viene solamente alimentata la chiusura dello scalino qualora sia aperto al momento dell'inserimento del "quadro" ; batteria motore ed impianto Ford vanno per conto loro.Con alimentazione da rete esterna 220 volt o dal generatore (Dometic TEC29, aggiunto) vengono alimentate in parallelo una rete di prese a 220Volt e la "centralina" che ovviamente se in posizione "on" alimenta la rete elettrica del camper ovvero luci, pompa acqua sensori di livello serbatoi acqua frigo, boiler a gas e stufa truma (tutto 12 volt), più il caricabatteria che tramite alcuni programmi impostati sul pannellino carica insieme o alternativamente la batteria servizi e motore.Senza alimentazione esterna, motore spento e centralina "on" le batterie sono separate e quella servizi alimenta la cellula sempre gestita tramite il pannellino.Il pannello solare (se attivato dall'apposito comando sul pannellino) ed in mancanza di alimentazione diversa (220 volt o "motore") carica la batteria servizi e se questa carica quella motore.
  • modificato 08:33
    Dopo il romanzo su esposto mi sono dimenticato della domanda di Marcolino74; con motore acceso e tutto in posizione "on" la batteria servizi deve essere alimentata comunque dall'alternatore.Per verifica del corretto funzionamento puoi fare così:- motore acceso, alimentazione servizi attiva ma tutti i servizi spenti; misura quindi il voltaggio alla batteria.- accendi tutte le luci ed il frigorifero a 12 volt. e misura nuovamente il voltaggio alla batteria. Se il voltaggio non diminuisce vistosamente e accelerando aumenta significa che la batteria è correttamente alimentata dal motore mentre se scende e non risale neanche accelerando è evidente che manca il collegamento e bisogna ricercarne la causa.Nel mio Rimor che dovrebbe essere simile al tuo la batteria servizi, la centralina (una scatola metallica con una serie di connettori) ed i fusibili sono contenuti in un vano a cui si accede da fuori tramite uno sportello; prova a controllare i fusibili e, se c'è, un grosso fusibile separato dagli altri.
  • modificato 08:33
    i 20 A erano un'indicazione per semplificare il calcolo e rendere adeguatamente l'idea
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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