La seconda caduta dell'impero romano d'occidente
L'armadio del mio camper si sviluppa in profondità, anziché in larghezza. Questo mi costringe ad utilizzare appendiabiti di 40 cm. Ho girato in lungo ed in largo tuti i negozi della mia zona, senza trovare niente. Mi sono stufato e, quasi per gioco, sono entrato in un bazar gestito da cinesi. Ho trovato appendiabiti di tutte le misure e di tutte le fogge.Mia moglie cercava dei cuscini per delle sedie bistrot che neanche in Francia, dove le abbiamo acquistate siamo riusciti a trovare. E' inutile dire che l'abbiamo trovati nel bazar cinese e preciso che non sono articoli dozzinali, ma merce di qualità made in Italy.In totale per gli acquisti abbiamo speso una quarantina di Euro che ho pagato con carta di credito. Memore del fatto che negli esercizi italiani mi chiedono un documento prima di accettarla, ho chiesto alla cassiera, una ragazza cinese, se volesse un documento. Molto gentilmente mi ha risposto che non ce n'era bisogno.Mi sa che i cinesi comincino ad insegnarci a vivere. Forse non ci rendiamo conto che noi italiani stiamo sperperando la nostra ricchezza, per cui il nostro benessere a i giorni contati.
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA