Consigli su acquisto primo camper che sará la nostra casa

modificato 21:57 in Camper Bar
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e della vita da camper *biggrin*Io e la mia ragazza siamo due ventenni che amano viaggiare e la vita all'aperto, viviamo facendo lavori stagionali in giro per l' Europa.Dato che siamo sempre in movimento tra un paese e l'altro il camper sará praticamente la nostra casa, (anche in inverno!) per cui le caratteristiche a cui pensiamo di dare più importanza sono l'abitabilità, i consumi, la coibentazione e ovviamente l'affidabilità.Il nostro budget é ridottissimo, tra i 5000 e 6000€ Per ora il primo candidato della nostra lunghissima ricerca é un Elnagh Magnum 600 lx dell'86', meccanica fiat 2500 td, 80.000 km, ben tenuto. Dall'altra unCI international riviera su ford 2.5 aspirato del 93 con 117.000 kmVorrei tanto avere qualche parere su questi due mezzi, sopratutto sul primo! Qualsiasi altro consiglio o suggerimento é ben accetto!Grazie a tutti in anticipo!Ps. Una volta acquistato il mezzo vorremo installarci una pila a combustibile efoy per avere autonomia anche in inverno

Commenti

  • modificato 21:57
    Sono due buoni mezzi io sceglierei il primo per la motorizzazione, però hai valutato bene?Vivere in camper è possibile, ma dovrai fare mille sacrifici. Non ha detto che tipo di lavoro andrai a fare e quanto tempo ti fermerai in un posto, ma valuta bene se potrai sostare, se troverai le bombole e sopratutto se avrai la possibilità di scaricare le acque grige e le nere.Non vorrei scoraggiarti, ma un camper è piccolo per viverci, a mio parere anche se avete 20 anni. Io valuterei anche soluzioni diverse, che sembrano costare di più ma a conti fatti...ciaoBrianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:57
    Grazie per la risposta Brianza,In estate solo qualche settimana di raccolta frutta mentre nella stagione invernale lavoriamo negli impianti sciistici.Passiamo dallo stare in tenda ed ogni tanto ostelli 340 giorni su 365, quindi direi che sia comunque un balzo avanti ;)In tutti i posti in cui andiamo, essendo localitá turistiche abbiamo quasi sempre possibilitá di caricare e scaricare l'acqua
  • modificato 21:57
    io resto della mia idea, sopratutto in inverno è molto difficile e tra camper assicurazione efoy e riparazioni varie.Però visto che sei convinto mi piacerebbe che ci raccontassi la tua avventura, magari sbaglio...ciaoBrianza.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:57
    Sono anche io dell'opinione di Brianza ma se dite che va bene a voi... D'inverno non sarà di certo una passeggiata anche perchè mi pare che nessuno dei 2 camper da te citati sia ben attrezzato per l'inverno, visto che vivresti vicino agli impianti da sci: ti si potrebbe ghiacciare l'acqua e anche le acque nere, per esempio, o la bombola finire in un amen.Accertati che non ci siano infiltrazioni e che il motore non abbia problemi. ( propendo per l'Elnagh, chiaramente)Facci sapere come ti trovi in questa esperienza che considero molto interessante. In bocca al lupo raga! *i-m_so_happy*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 21:57
    per viverci dovrei avere una dependance, quindi una roulotte attaccata dietro dove star per conto mio lontano da mia moglie quando gli gira storta
  • modificato 21:57
    SilvioB ha scritto:
    per viverci dovrei avere una dependance, quindi una roulotte attaccata dietro dove star per conto mio lontano da mia moglie quando gli gira storta
    Non ci avevo pensato ora monto il gancio traino ...*blush*
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:57
    SilvioB ha scritto:
    per viverci dovrei avere una dependance, quindi una roulotte attaccata dietro dove star per conto mio lontano da mia moglie quando gli gira storta
    se... se... poi la chiami perchè non sai trovare i calzini da solo vero? *ROFL* *ROFL*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 21:57
    Caro Bacca la vostra iniziativa è veramente molto interessante, tuttavia Brianza ha ragione valutate bene i disagi che una vita in camper comporta. Ma ovviamente se va bene a voi.... va bene a tutti.Secondo me la stragrande maggioranza dei camperisti potrebbe scrivere un libro sulla vita in camper nei brevi periodi di vacanza, figuratevi voi che vorrete viverci, fatelo! scrivete un libro, a mio avviso farete scuola a tanti camperisti e molti dei quali me compreso, una volta letto, si compreranno una roulotte al seguito, ed impareranno a rammendare i calzini .... A parte gli scherzi valutate bene un camper per l'inverno, tuttavia anch'io voto per l'Elnagh.Auguroni sinceri e fateci sapere.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 21:57
    allora io ho vissuto un esperienza simile e posso dirti che per viverci sono tutti e due mezzi troppo piccoli, brevemente ti racconto la mia esperienza, io avevo un motorhome americano di m 10,50 con slide lo usavo per le corse e ci muovavamo io e mia moglie tutte le settimane abbiamo vissuto ininterrottamente sul motorhome per 10 mesi poi un mese a casa ed altri 10 mesi nuovamente in viaggio, lo abbiamo usato sia in inverno che in estate, in inverno facevamo il trofeo andros in francia poi si partiva per l'europeo della montagna e qualche corsa in pista eravamo sempre appoggiati a dei paddock per cui elettricita a volontà e servizi, anche se il mezzo vaveva un generatore da 12,5 kw e servizi come a casa, riscaldamento ad acqua e condizionatore maceratore e serbatoi giganteschi, comunque non è stata una passeggiata, ci sono problemi logistici che mettono a dura prova la coppia e se poi il mezzo è piccolino altro che dura prova, per me non sa da fare meglio altre soluzioni, non so di dove sei ma se ti va e vieni dalle mie parti te e la tua compagna sono felice sia io sia mia moglie di fare con te una bella chiacchierata ed una bella mangiata e metterti davanti a tutte le problematiche che noi abbiamo affrontato e risolto, ma non è stato facile e il mezzo era bello grande, oltretutto avevamo anche il rimorchio che non era da meno del motorhome era una vera e propria officina e ci stavano 3 macchine una moto e 2 bici e avnzava posto, il tutto era lungo 18,75 m e l'insieme pesava 20 t, per cui fatti un idea.
  • modificato 21:57
    Perchè ho come l'impressione che ci parliamo addosso? Forse perchè l'autore del post si è visto l'ultima volta sei giorni fa, cioè quando ha aperto questo post? *ROFL* *ROFL*ps: @ ciuccio, a te ti becco se non in fiera, in zona alieno e vi sistemo entrambi, sapevatelo! *diablo*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 21:57
    Grazie a tutti per le risposte! prometto che scriverò un post per raccontare pregi e difetti della nostra futura vita in camper.Camperlento, mi fa molto piacere il tuo invito, sono sicuro che io e la mia ragazza potremmo prendere molti spunti dalla vostra esperienza! anche noi negli ultimi anni abbiamo passato molti mesi in viaggio per raggiungere eventi sportivi (pratico downhill skateboard) ma sempre in autostop e tenda, i calzini fortunatamente non gli ho mai persi perché la nostra casa aveva le dimensioni di uno zaino ;). Io sono di Cuneo, quindi se sei di Cavour come leggo nel tuo profilo l'incontro é fattibile, ti mando un messaggio privato con i miei contatti.Purtroppo ho scoperto che il motorhome elnagh é super infiltrato all'altezza della porta, e l'altro lo scarto per le dimensioni. Sono ancora alla ricerca di casa, aimé non é facile trovare un camper senza infiltrazioni e con motorizzazione 2500 td con il nostro budget.Questa sera andrò a vedere un Mirage Family del 89' 2.5 td, del quale si é sempre preso cura il mio meccanico di fiducia, é perfetto ed é sempre stato rimessato al coperto. Il problema é che ha 180.000 km... Consigli?Ps. I motorhome degli anni 90' mi sono stati sconsigliati dicendo che se capita che rompo il parabrezza il mezzo é da buttare perché non esistono ricambi, farlo fare costa quanto altri tre camper e adattere qualcosa in plexiglass (soluzione alquanto remota in ogni caso) non mi farebbe passare la revisione. É vero?Scusate il poema, ci sto prendendo gusto con i forum!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file