Le Mont Saint Michel - Francia -

modificato 08:44 in Viaggi
Buongiorno a tuttivorrei organizzare un viaggio di andata e ritorno per "Le Mont Saint Michel", per visitare l'isola e guardare l'alta marea che è unica nel suo genere.Ho già letto di chi ha fatto la visita, a grandi linee non mi sembra difficile organizzare l'uscita.Vorrei sapere se qualcuno è interessato a fare lo stesso giro così da sentirsi soli in terra straniera. Grazie a tutti.
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Commenti

  • modificato 08:44
    Bel posto davvero...... sfortunatamente adesso mi è impossibile ma sicuro lo metterò nelle mete da vedere prima o poi.magari quando torni poi mi darai delle buone indicazioni!!! Poggiridenti, possibile che nella tua zona ci fosse un ristorante famoso per gli sciatt??
  • modificato 08:44
    ci sono stato lo scorso anno in luglio. bello. da rivedere, anche se non nel breve periodo.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Ci sono stata anche io, preferisco qualche altra spiaggia del nord della Francia. Il golfo di Morbihan per esempio è bellissimo.
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 08:44
    Cepe77 ha scritto:
    Bel posto davvero...... sfortunatamente adesso mi è impossibile ma sicuro lo metterò nelle mete da vedere prima o poi. magari quando torni poi mi darai delle buone indicazioni!!! Poggiridenti, possibile che nella tua zona ci fosse un ristorante famoso per gli sciatt??
    Solo uno ?ce ne sono in quantità, se ti sposti a Teglio ( Patria e Accademia del Pizzocchero ) ogni ristorante / trattoria / crotto produce sciatt e molto altro squisiti.
  • modificato 08:44
    L'uscita vorremmo organizzarla per inizio estate o primavera inoltrata, siamo amanti del sole e del caldo.
  • modificato 08:44
    Mont st Michel è un bel posto per andarci in camper, poi lungo il percordo si possono fare innumerevoli tappe, io ci sono stato 3 volte, 2 in auto+tenda e l'ultima nel 2012 in camper. Il bello della francia è che ci sono tante aree di sosta per la notte e riesci a contenere il budget del viaggio così puoi spendere di più per i prodotti tipici.
  • modificato 08:44
    Io sto cercando di organizzare per Pasqua !!!In 9 giorni pieni secondo voi è fattibile? I miei compagni di viaggio (saremmo 2, forse 3 camper ... ) sollevano obiezioni sulla distanza ... alla fine partendo dal nord Italia son poco più di 1100 km ... ipotizzando una tirata all'andata e una tirata al ritorno restano comodi 6 giorni pieni per visitare tutta la costa facendo un pezzo di Bretagna e risalendo poi in Normandia ... non in maniera particolarmente approfondita, d'accordo ... ma tanto ci tornano tutti! Lo faremo anche noi :DVoi che dite? Mi rivolgo a chi l'ha già fatto: è una follia o può avere i suoi perchè? E in tal caso ... si accettano suggerimenti!
  • modificato 08:44
    io l'ho fatto in 9 gg in estate si devi fare due tirate "pesanti"pero meritaciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    E' la conferma che cercavo! Ora parto a testa bassa ... devo convincere la squadra.Grazie Brianzagolf ...
  • modificato 08:44
    ciao Donca,io pure ci son stato due anni fa, la "traversata" della Francia l'abbiamo fatta in due giorni ad andare, tre al ritorno... è davvero una bella sgroppata. E' anche vero che la meta merita e non solo Mont Saint Michel .....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Non ho dubbi a riguardo!Mi sto un po' documentando ... punterei a Mont Saint Michel, dove trascorrerei il primo giorno visitandola, e godendomi il giochino delle maree.Da li risalirei in costiera per tutto il tratto delle spiagge dello sbarco, fino a Caen, dove vorrei visitare il museo del D-Day (li ce ne sono molti, ma quello di Caen sembra essere il più importante).Queste sono le mie priorità ... ma se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi :DLo so che è una bella sgroppata ... ma parlandone di nuovo ieri sera davanti a google maps ci sembra fattibile in massimo un paio di giorni all'andata e altrettanti al ritorno.Ne restano comunque cinque pieni da vivere la ... e per essere la prima volta che ci andiamo (ci tornano tutti prima o dopo ... faremo lo stesso anche noi!) potremmo anche accontentarci.A ciò va aggiunto il fatto che per me è già vacanza il fatto di uscire, indifferentemente dalla meta, io mi godo anche il viaggio! E se tanto mi da tanto c'è del bello da vedere anche per strada, pur fermandoci poco.
  • modificato 08:44
    non magiare il gelato che costa un botto e il platò royale che fa senso per il resto fantasticociaoBrii
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:44
    Non mangiare il plateau reale ?!? Scherzi ?!? ci vado per quello *crazy*Del gelato ad aprile credo di poterne fare a meno ... ma magari sento le mie donne: se proprio prevedono strane voglie me ne faccio preparare una paio di vasche da mia suocera ... nostra fornitrice ufficiale di gelato ;)
  • modificato 08:44
    Fai un breve deviazione, il plateau royale vai a gustarlo a Saint Malò, sul porto, buonissimo e a prezzo equo, poi risali verso Mont Saint Michel e poi prosegui verso nord per Caen. Molto prima c'è Omaha Beach ed Utah Beach. Noi ci siamo divertiti a raccogliere vongole dalla sabbia con la marea ritirata. In poco meno di un ora ne abbiamo tirate via 5 chili buoni, spurgate nell'acqua dell'oceano e cucinate il giorno dopo all'italiana!Poco distante c'è il cimitero militare americano, con un piccolo museo. Il cimitero vale la visita. Lascia il camper nel grande parcheggio gratuito a pochi metri dall'ingresso.Lungo il percorso per Caen c'è solo l'imbarazzo della scelta per le soste da fare. Ci son moltissimi posti decisamente interessanti e in larga parte vi si può sostare in libera.Il museo della battaglia di Normandia di Caen è molto ben fatto e ben tenuto. Costa 9 euro l'ingresso ma ha spazio camper gratuito proprio all'ingresso.Se invece hai intenzione di fermarti un giorno o due c'è anche un campeggio comunale, vicino all'area di camper service, fuori dal centro cittadino.A Caen vai a visitare anche la cattedrale, è molto molto bellaIl cimitero americanoIl cippo stradale di Utah BeachCaen, le indicazioni stradali, il parcheggio e l'interno del museo della Battagliabuon viaggio
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Stampato tutto! Grazie Alien :)
  • modificato 08:44
    prego Donca!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
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  • modificato 08:44
    Io sono andato a Mon S. Michel nel 93 e c'era un parcheggio che era più basso della strada che collega alla "terraferma" abbiamo parcheggiato li e mia moglie è rimasta in camper perchè non si sentiva bene, Noi andiamo a visitare e tardiamo un pò e scendendo vedo mia moglie che sbraccia come una matta.In effetti la marea cominiciava a salire e ho rischiato di perdere........il camper.Certo......... anche Lei.Adesso mi hanno detto che questo parcheggio non c'è più perchè qualche auto è rimasta li!!!Buon viaggio amico, posto unico
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 08:44
    ciuccio57 ha scritto:
    Io sono andato a Mon S. Michel nel 93 e c'era un parcheggio che era più basso della strada che collega alla "terraferma" a ......Adesso mi hanno detto che questo parcheggio non c'è più perchè qualche auto è rimasta li!!!
    adesso i parcheggi stanno ad oltre 2 km, ci si va in bus oppure ci si va a piedi... e la sosta costa 20 euro, sia che ti fermi un ora o una giornata intera
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Beh ma alla fine ... un giorno lo merita dai :) del resto mi costerebbe di più parcheggiare la macchina in centro Monza *pardon*
  • modificato 08:44
    Ciao, noi siamo stati 2 anni fa; in 21 giorni abbiamo fatto la Normandia (da non perdere le Falesie e le spiagge degli sbarchi) un pezzettino di Bretagna e ritorno per la Camarque e costa azzurra.Mont Saint Michel ci ha un po deluso... bellissimo, per carità, ma ci aspettavamo forse di più...In bassa stagione non so se si puo ma in estate consiglio VIVAMENTE di fare il biglietto per visitare il castello/monastero alla sera. Molto suggestivo: aprono zone che di giorno non si vedono e poi c'è meno gente. Il biglietto vale anche per il giorno dopo così non si fa la fila chilometrica e si passa in fretta.Il parcheggio/area di sosta è gigantesco e collegato con navette (bidirezionali...carine!!) all'isolotto. Infatti, come già detto, non si puo più parcheggiare li sotto.In estate è molto caotico e stra-affollato. Se non hai la carta oro o platino, non cercare di mangiare li.Buon giro.
  • modificato 08:44
    Eccomi qua, di ritorno, alla fine ci sono andato.Di 5 equipaggi che dovevamo essere alla fine siamo partiti in due ... ma è la storia di sempre.Io e la mia famiglia (io, mia moglie e due ragazzine adolescenti) con il mio Tandy, una coppia di amici con il loro Miller.Ho percorso circa 2500 km in terra francese e non ho speso un solo euro di pedaggio autostradale. Abbiamop scelto di vedere la Francia, non l'autostrada, e quindi abbiamo sempre percorso strade nazionali o provinciali.Va detto che i limiti di velocità variano dai 70, ai 90 e in alcuni tratti ai 110 km/h, il traffico è davvero relativo, e si è rallentati solo dal passaggio nei centri abitati, dove il limite scende a 50 km/h (in alcuni tratti a 30). I limiti conviene rispettarli: li non usano i vistosi scatolotti arancioni che tanto van di moda da noi, e che se non viene posizionata all'interno la fotocamera sono assolutamente inutili ... in Francia, disseminati un po' ovunque, ci sono degli anonimi scatolotti grigi, piccoli, poco visibili da lontano ... non necessitano l'inserimento di alcuna fotocamera, sono essi stessi la fotocamera! Ergo: sono sempre attivi. E' un attimo che al termine della vacanza ti arrivi a casa il book fotografico del tuo viaggio con i dettagli del tuo VR visto da dietro! In oltre 2500 km percorsi in Francia non ricordo di aver dovuto schivare buche nell'asfalto o tombini particolarmente infossati o sporgenti, c'è grande cura nella manutenzione del manto stradale, e i risultati sono ineccepibili: si viaggia in poltrona. Anche il mio Tandy, di solito rognoso e cigoloso, mangiava chilometri su chilometri senza lamentarsi, non uno scricchiolio!In totale (compreso l'attraversamento della Svizzera andata e ritorno e quella settantina di Km che ci separano da Como/Chiasso) abbiamo percorso 3280 km.Il gasolio in Francia costa meno, se si ha la cortezza di fare rifornimento nei benzinai dei centri commerciali mediamente si spende 1,25 €/l, il miglior pieno l'ho fatto a 1,19.In Francia si dorme ovinque, di 9 notti 4 le abbiamo dormite a "UFFO" (ci sono diverse aree gratuite, porti e centri commerciali che mettono a disposizione spazi dedicati alla sosta notturna).Le restanti notti le abbiamo trascorse in campeggio o aree attrezzate, spendendo mediamente tra le 10 e le 20 €/notte. La notte più cara, 35 euro, l'abbiamo trascorsa al campeggio comunale di Sant Malò (l'app Camperlife non lo dava ... l'ho inserito ma non avevo rete ... spero vi arrivi, è costoso ma davvero strategico per visitare la città tra le mura; tra l'altro dal campeggio stesso si accede al memoriale).Non è per la mia famiglia il periodo di scialacquare, percui si è deciso di fare vita da camper (si è investito quel che c'era in cultura, si è completamente omessa la parte culinaria e di svago, abbiamo sempre pranzato e cenato in camper).In totale sono partito da casa con poco più di 1000 euro in tasca ... ne ho avanzati, e nemmeno pochi.Abbiamo visto le falesie di Etretat, da sotto, da sopra, e anche da dentro (c'è un tunnel scavato nella roccia che porta alla baia adiacente); abbiamo visitato le spiagge dello sbarco, vedendo con i nostri occhi i buchi lasciatio dalle bombe e quel che rimane dei bunker tedeschi, abbiamo visitato il cimitero americano, esperienza quanto mai toccante ... Siamo stati a Caen, non siamo riusciti a trovare un posto abbastanza vicino per i camper e la cattedrale la vedremo la prossima volta, abbiamo visitato solo il museo, che è ben fatto, ben strutturato, ma avevo aspettative molto diverse ... mi ha un po' deluso.A Mont Saint Michel, che sembra un centro commerciale tra le mura, con i corridoi in salita, abbiamo goduto di uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa donarci: l'arrivo del mare, alla mattina dalle 7.30 alle 9.47 (in quel giorno l'ora di massima marea).Non abbiamo visitato la cattedrale in cima, siamo stati così assolti dalla marea che alla fine avremmo fatto davvero troppo tardi.Abbiamo visto Sant Malò, la città tra le mura, il castello e la splendida basilica.Abbiamo cavalcato il "Ponte di Normandia" e subito dopo abbiamo fatto una bella passeggiata per la splendida Honfleur, con la sua basilica tutta di legno (la chiesa di Sante Catherine).Salendo abbiamo attraversato l'Alsazia e ci siamo fermati a visitare Colmar, cittadina assai gradevole e l'Eco museo d'Alsazia: quest'ultimo in particolare mi è piaciuto tantissimo! Se non lo avete visto lo consiglio caldamente.E' stata una vacanza molto, molto ricca, ma altrettanto faticosa: abbiamo camminato davvero tanto, dando il giusto peso al contapassi dell'iphone mi dice che in quei 10 gg abbiamo percorso ben 57 km a piedi.I problemi tecnici non sono mancati ... al Miller è scoppiata una gomma posteriore (fortunatamente in salita ... non più di 60 km/h ... ), sostituita in fretta e furia (salvo poi fermarci un paio d'ore a Ruen da un gommista ... due gomme nuove per il retrotreno); il giorno prima l'ha lasciato a piedi la batteria servizi, sostituita anch'essa a Colmar ... ma si sa... quando sei in giro le cose capitano!Abbiamo visto tanti bei posti, ma soprattutto abbiamo visto tanta bella Francia che non conoscevamo ... e che andrà sicuramente, negli anni a venire, approfondita.Intanto inizio a spolpare un po' quei 2500 scatti che mia figlia ha fatto con la reflex ... con la solita immancabile malinconia che ci assale al termine di una bella esperienza.
  • modificato 08:44
    Caspita, un bel giro in 10 giorni!! hai fatto praticamente quello che ho fatto io 2 anni fa ma in tre settimane... e non ci siamo mai fermati!! (in realtà ci siamo spostati anche un po in bretagna e a bordeaux); mi sembrava di essere un giapponese, guidavo, mi fermavo, visitavo, musei, foto, foto, e poi ancora a guidare...Di sicuro ne vale la pena, sono posti bellissimi, le falesie sopratutto.Se ti sono piaciute le strade francesi, la prossima volta fai un "salto" in olanda. Le autostrade non si pagano, sono piallate e semza un buco e la gente guida davvero bene ed ha rispetto per gli altri.
  • modificato 08:44
    Si ci sono stato! Ma alla fine, come per tante altre cose ... basta lasciare lo stivale per star meglio ... Che gran peccato!Si, abbiamo fatto un gran bel giro ... noi la Bretagna la faremo probabilmente l'anno venturo ... per quest'anno siamo stati solo a visitare il faro di Cap Frehel, per vedere la scogliera di granito rosa ... un paesaggio meraviglioso ... e nel rientrare abbiamo fatto un pezzetto di costa da sogno ... si: la Bretagna è annoverata tra le prossime mete!
  • modificato April 2017
    Cap Frehel.Quando ci sono stato io tirava un vento... forte e gelido, ed era fine luglio!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    Già, proprio quello! Il vento li dev'essere una costante ... non so come fosse a luglio ma ad aprile era proprio freddo e pungente!PS. 10 giorni di normandia ... non una goccia di pioggia! Credo sia da primato ...
  • modificato 08:44
    a fine luglio nell'area del faro sole e tanto tanto vento freddo! più a nord abbigliamento invernale (santo Decatlon) e piumone durante la notte. Noi incontrammo pioggia un solo pomeriggio ma stavamo trasferendoci da Roussillon a Saint Malò quindi problemi zero.
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:44
    E' una destinazione che tutti i camperisti dovrebbero visitare! E' emozionanete per davvero! Io sono andata durante il mese di luglio. Temperatura fresca, portate i giubbini! il vostro telefono e la macchina fotografica saranno piene di foto. Con la bassa marea il mare è a 15 km dalla costa. E' un isolotto delizioso!
  • modificato 08:44
    hai ragione. e cmq ci torneremo.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • alien ha scritto:
    hai ragione. e cmq ci torneremo.....
    fatemi sapere quando che vorrei aggregarmi.*biggrin*
  • modificato 08:44
    A Mont Saint Michel, ci sono andato 10 anni fa , ai tempi si poteva dormire nel parcheggio un tramomto bellissimo.Credo che quest' anno ci ritornerò ad agosto.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

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