Ciao, benvenuto tra noi, da dove scrivi, forse i più esperti di me potranno darti uyili informazioni, magari c'è qualcuno che è proprio delle tue parti.
Ciao a tutti,scusate se non mi sono presentato, che figuraccia*wacko*. Mi chiamo Federico, camperista dal 2014, abbiamo un arca freccia su fiat ducato del 1991. Equipaggio: io la mia compagna e due cagnoloni antipatici *drinks*. Cercavo questo dato in quanto la settimana scorsa accendendo la ventilazione truma alle 20 circa, alle 4 di notte ho trovato la batteria ko. La prima cosa che ho pensato è stata la ventilazione della truma in quanto luci non ne abbiamo usate e abbiamo usato la pompa dell'acqua giusto per lavare due stoviglie. Abbiamo anche un pannello solare da 100w e regolatore cse240. Oggi misuarando la tensione ai poli della batteria a mezzogiorno col sole diretto il tester ha misurato 17.5V, il regolatore aveva la spia lampeggiante di charge. Ho l'impressione che sia partito il regolatore e mi abbia bruciato anche la batteria. Dimenticavo la batteria è del 05/2015 da 70ah REMCO RM 12-70Grazie a tutti da venezia
In effetti il regolatore serve proprio a non far arrivare alla batteria tensioni troppo alte.Considera che normalmente dovrebbe inviare alla batteria 13,8-14,5 ma non assolutamente non 17,5 che è quella che produce il pannello
Eccomi qua. Sostituito oggi il regolatore con uno nuovo stessa marca stesso modello...con giornata nuvolosa la tensione ai poli della batteria servizi era 15.5V mentre quella di avviamento era a 14.8V. Avete consigli?
Problema risolto. Il vecchio regolatore aveva danneggiato un elemento della batteria! ho sostituito batteria e regolatore, adesso dovrebbe essere tutto ok!
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CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)