To camper or not to camper

modificato October 2016 in Camper Bar
Ciao a tutti,Rampollo di una famiglia di caravanisti e camperisti (già mio nonno dormiva in un camion trasformato, quando faceva mercato nero), eterno aspirante ad entrare nella schiera, vi spio da anni, un po' come si spiano le storie di avventure immaginando di poter vestire un giorno i panni del supereroe. Solo di recente ho però cominciano a valutare concretamente l'ipotesi di prendere un camper: il terremoto mi ha sloggiato dal bell'appartamentino che avevo in montagna, e mi ha spinto a tornare ad immaginarmi vagante, all'esplorazione di quei luoghi che conosco da mille storie e che è tempo di visitare di persona. Navigo rapido verso i cinquant'anni, e quindi è tempo di muoversi, prima di non essere più in grado di farlo.Sono solo, e ho bisogno di qualcosa che mi accolga senza eccedere la mia stazza. Ho bisogno di un letto comodo, un bagno che non mi soffochi, qualche scaffale per abiti, saponi, vivande, magari un piccolo strumento musicale. Ho bisogno di uno spazio-ufficio, perché io non smetto mai di lavorare e studiare (o fingere di farlo). Mi serve una piccola cucina, facile da usare e da pulire. Voglio sentirmi al sicuro d'inverno, ma anche in posti frequentati da brutti ceffi. Voglio guidare comodo, gustando il paesaggio e senza dover tollerare troppo rumore. Mi piacerebbe avere con me una bicicletta.L'idea di fondo è di prendere un puro/furgonato. Ne ho visti di bellini, da Knaus, Carthago, Chausson, Adria. Il mio preferito, al momento, sarebbe un Roller Team: sempre un Trigano, ma con un gusto per l'arredamento molto italiano, molto arioso, gioioso, luminoso, spazioso. Più allegro del Knaus BoxStar (2010) che ho visitato. Non so molto di questo marchio, se non che mio fratello è felicissimo del suo grande mansardato, elegante, silenzioso e affidabile. La pianta del modello con letto trasversale (Livingstone 2) è pratica ed essenziale, con un po' più del minimo di stivaggio, un bagno ben organizzato, lo spazio soggiorno-lavoro con parecchi pensili e un tavolo estensibile e riconfigurabile che si presta ad essere diviso in due aree funzionali (lavoro/alimentazione).I mansardati che ho visitato sono un filino più spaziosi. Non tantissimo, però. In un furgonato è impossibile attraversare il corridoio in due, in un mansardato ci si passa se ci si strizza parecchio. A seconda del disegno, c'è un po' di aria in più, specialmente se dietro il divano della dinette non hanno messo una parete. Per una persona, è davvero fondamentale avere lo spazio in più che offre il mansardato? La doccia separata è una bellezza (anche se alcuni furgonati si sono ingegnati ad alternare doccia separata e corridoio). La mansarda è un letto comodo, o un grande spazio libero. Di solito c'è un armadio più grande, o forse due. Potrebbe esserci una dinettina separata, che magari serve da postazione di lavoro (il tavolo basso per i bambini è una benedizione per chi deve poggiarci un computer). Il garage-gavone in coda è una gran comodità, visto che ci va dentro di tutto. Ma serve davvero ad un viaggiatore solitario dal guardaroba striminzito? Non si può ricreare una parvenza di ordine, in un furgonato, mettendo sotto il letto in coda una serie di scatole Ikea che simulano le scansie del garage? Del resto, anche con il garage separato si finisce per dormire su un magazzino separato dalle sole doghe del letto.Il prezzo di queste macchine è favolosamente alto, favolosamente sproporzionato al mio stipendio (che, per un autonomo, tra l'altro dura finché c'è, seguendo il vento di un clima sempre variabile e sempre più fiacco). Potrei essere degno di un prestito o di un finanziamento, e quindi potrei provare. Nuovo o usato? Ricordo il camper che i miei diedero via, profumato e lucido come uno specchio. Penso a quello di mio fratello, lindo e pinto dentro e fuori ("Non entrare con le scarpe!"). Poi però cerco di staccarmi di dosso il senso di sporcizia che mi è rimasto appiccicato dalle recenti visite ad un po' di camper usati, lerci come un porcile (ma davvero c'è chi cucina e non pulisce mai i fuochi? O chi, a giudicare dall'odore stagnante, non scarica la cassetta prima di tornare a casa?)Nuovo: un sacco di soldi in aggiunta al sacco di soldi che costa il vecchio. Però il valore resta più alto per anni. Ho fatto una piccola simulazione, girando per mercatini e confrontando i prezzi: un camper nuovo da 45.000 euro dovrebbe valere ancora 30.000 euro dopo dieci anni (svalutazione del 33%), se tenuto a dovere. Un usato decennale acquistato a 30.000 euro, dopo dieci anni dovrebbe valere sui 15.000 euro (svalutazione del 50%). Più o meno si perde lo stesso, e intanto si degusta il nuovo e tutta la sua fragranza di esalazioni viniliche. (Se sbaglio i conti, mi corigirete?)Insomma, divento camperista sì o no? La sera vado verso il mare, e mi commuove vedere quei viaggiatori che, in questa stagione vuota e dolce, dormono ai margini della spiaggia con le loro case mobili, godendo della pace di una villeggiatura calma e fuori stagione. È un'immagine che deve bastarmi, per superare il timore dello spettro della povertà e dei debiti contratti per essermi trasformato in nomade di lusso, in comodo avventuriero, in testimone oculare di infinite dolcezze?Paolo
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Commenti

  • modificato 12:23
    ciao Paolone, hai già fatto tutto tu, hai detto tutto e il contrario di tutto.posso solo dirti che il furgonato è si comodo ma è molto molto costretto. Il mansardato ha spazi che frose non userai per dormire ma che potrai sfruttare da ripostiglio/portaoggetti...il semintegrale... potrebbe essere il tuo camper! ci si sta bene in due, figurati da soli! E se ne trovano di buoni senza svenarsi e senza imbarcarsi nell'acquisto di un nuovo con rate sino al 2056....in ogni caso ben arrivato tra noi o quantomeno ben svelato, dato che eri sempre lì dietro le tende a sbirciare...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:23
    Ciao Paolone, posso dirti? SI diventa camperista perchè in fondo hai già deciso e lo vuoi.Benvenuto tra noi e debbo dirti che è un piacere leggerti, hai fatto una descrizione appropriata delle tipologie dei mezzi.Tuttavia io ti consiglio di valutare un buon motorhome usato con letto in coda per la comodità di guida e la vivibilità nell suo complesso, in alternativa concordo con l'alieno per il semintegrale.A presto
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:23
    Benvenuto anche da parte mia in CLvisto le tue riflessioni sulle varie tipologie e considerando che hai già una certa famigliarità con i VR anchio ti consiglierei un semintegrale, con letto posteriore così d'avere il gavone grande, non aver fretta nella tua decisione visulazza vari modelli e vedrai che quando troverai quello giusto per te lo capirai appena ci sali sopra.Sereni kilometri
  • modificato 12:23
    Cari amici, vi ringrazio per la calorosa accoglienza! E naturalmente per i consigli, che contribuiscono ad aumentare la confusione che ho già dopo tante letture sul tema! :)Vedo che il semintegrale è un gran favorito. In effetti ha quasi tutti i pregi del furgonato, senza averne molti dei difetti. Tra i pregi che mancano c'è la discrezione, che permette al furgonato di scivolare in modo anonimo per le vie e i parcheggi, quasi fosse un furgone da lavoro o un mezzo per l'accompagnamento di comunità. È sicuramente una mia fissa, ma l'idea di non farmi notare troppo mi piace.D'altra parte, gli interni dei semintegrali (se si decide di scegliere un mezzo un po' più lungo di sei metri) sembrano un po' più luminosi, anche se a me sembra che guadagnino spazio in soggiorno a discapito della larghezza del letto in coda. Lo spazio di stivaggio sopra la cabina di guida è sicuramente superiore nel semintegrale. Il bagno mi sembra in linea di massima lo stesso. Gavoni aggiuntivi al garage in coda mi sembrano rari. Questo sui dépliant: com'è l'impressione a pelle? (Devo ricordarmi di farmi vedere anche questo tipo di mezzi, che finora ho trascurato).Il motorhome mi sembra un po' eccessivo, soprattutto per il mio amore per la montagna e i paesini di collina. Molto da grandi spazi americani, strade dritte dappertuto, larghe anche in cima alle Montagne Rocciose. Sto guardando i modelli più piccoli, che però non scendono sotto i sette metri. Lo dico? A giudicare da immagini e disegno delle piante, mi sembrano pensati per la coppia matura che vuole viaggiare comoda, innamoratissimi ma ciascuno con il suo spazio. Se dovesse capitarmi di far parte di una coppia, nel futuro immediato, i letti separati sarebbero l'ultimo dei pensieri.Continuo ad esplorare.Paolo
  • modificato 12:23
    Anche io, caro Paolo, dopo averti dato il benvenuto, come consiglio non richiesto, trovo il semintegrale un mezzo ideale per te.Dopodichè ti chiedo: di dove sei?Potresti guardare sugli Hobby van 500 che sono sotto i 6 mt. Per darti l'idea, sono di questo tipo: (è solo un esempio con le foto per farti capire di che cosa parlo, non ho letto l'offerta) http://www.subito.it/caravan-e-camper/hobby-van-2007-km-48000-trieste-180509246.htm*bye*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato October 2016
    Grazie anche a te, Ari!sto cercando di capire quale sia realmente la differenza tra semintegrale e furgonato, a livello di spazi e praticità. Ad esempio, confrontando il van di casa Hobby con il semintegrale che mi hai segnalato, ho l'impressione che l'abitabilita sia molto simile:https://www.hobby-caravan.de/it/furgonati/vantana/modelli/modeldetails/show/Model/k60-ft/Cosa dovrei considerare?Paolo
  • modificato 12:23
    Bürstner ha saputo approfittatare di noi eterni indecisi tra furgonato e semintegrale, con la serie Brevio:https://www.camperlife.it/notizie/bürstner-brevio-t-601-colpo-docchio-sul-camper-62510.htmlMi sembra abbastanza discreto (sembra un furgone speciale, magari per la vendita di panini), con un bel portellone che si apre verticalmente e fa da mini-verandina per le brevi soste. Molto interessante!Paolo
  • modificato 12:23
    Scegli quello che ti pare, ma dopo la scelta non abbandonarre il forum perchè è veramente un piacere leggerti. Di dove sei?Ciao a presto.
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:23
    I furgonati, rispetto ai semintegrali sono di norma più bassi e meno completi in quanto sono proprio furgoni adattati a camper. I semintegrali invece, nascono come mezzi per la vita all'aria aperta e sono quindi predisposti a tale uso a cominciare dall'isolamento di pareti e pavimento o dallo spazio ricavato nei gavoni o dalla capacità dei serbatoi delle acque ecc.Certo, i furgonati sono più agili ma sono anche molto più spartani.Ne avevo visto uno molto carino in fiera ma non mi ricordo il nome. Se trovo il depliant in mezzo alle carabattole che ho in giro te lo dico
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:23
    a mio parere il furgonato è una moda prendi un compatto spenderai lo stesso con molto più confort. Per le scelte di vita perchè no, basta essere consapevoli dei vantaggi e disagi.ciao e facci sapere cosa deciderai
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:23
    Ciao, benvenuto tra noi... o meglio, come ha già detto qualcuno, ben palesato!!!!che piacere leggerti!!!!! ogni post sembra una storia *clapping* anch'io concordo con il semintegrale, abbiamo valutato tanto anche noi il furgonato, ne abbiamo visti un sacco..... ma ti manca lo spazio, sono geniali davvero però sono pur sempre furgoni.questo è il mio umile parere.facci sapere la tua scelta
  • modificato October 2016
    Carissime e carissimi,Grazie per le premure di cui mi state circondando! Io sono delle Marche centrali, quindi mi trovo a metà penisola: una buona occasione per incontrare, quando farò le mie uscite, amici camperisti del nord, del centro e del sud – dipende da dove soffia il vento, e dove spinge le mie vele.Ho un'anima di mercanteggiatore, soprattutto con me stesso, quindi sto cercando un compromesso, il giusto mezzo (in tutti i sensi). Ho visto che ci sono altri camper a metà tra il furgone e il semintegrale, piccoli e agili quasi quanto il primo, comodi quasi quanto il secondo. Ad esempio, il Compact della Adria (ma devo aver visto qualcosa di simile anche in casa Knaus):Prevengo l'obiezione: con una via di mezzo hai sia la scomodità dell'uno che la pesantezza dell'altro, con solo un assaggio dei pregi dell'uno e dell'altro. Visto che tanto nessun camper è leggero, quasi quasi punto decisamente su un comodissimo motorhome da dieci metri!Paolo PS: Scusatemi se vi faccio riaprire una serie di discussioni, già fatte più volte, sul tipo di mezzo. In ogni caso, dopo la recente fiera magari ci sono novità che permettono di aggiornare pareri ed esperienze. Io, giustamente, la fiera di Parma sono riuscito a perderla per pochi giorni…
  • modificato 12:23
    Allora, giusto per proporti alternative, ti propongo l'etrusco T5900 DB, visto in fiera, strabello.Recensioni qui: https://www.camperlife.it/notizie/ecco-gli-etrusco-notizie-dal-mondo-del-camper-62878.htmlIl van invece che mi era piaciuto in fiera, era il Font Vendome: http://3csrl.com/default.php?t=site&pgid=1151E visto che ti sei messo di buzzo buono, dai un'occhiata anche ai Challenger e ai Burstner*wink*
    Sempre devi avere in mente Itaca ­raggiungerla sia il pensiero costante.
    Soprattutto, non affrettare il viaggio;
    fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
    dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
    Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
    sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
    (Kostantin Kavafis, Itaca)

    Repubblica marciana

  • modificato 12:23
    Il font Vendome proprio niente male!!!!!di 599 ce ne sono un sacco belli.l'ultimo della CI e a dir poco sublime!!!!se trovo il link lo posto
  • modificato 12:23
  • modificato 12:23
  • modificato 12:23
    Non tenerci sulle spine Paolone: hai deciso?
    dal capoluogo della Tuscia
  • modificato 12:23
    ci ha abbandonato
  • modificato October 2016
    ecco, mò gli avete aumentato i dubbi ed è scappato :)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:23
    Carissime/i,Sto esplorando! Tra ieri e oggi ho visto altre cose. Un semintegrale Challenger 302 (2001) di cui non mi ha convinto la disposizione, e un mansardato Laika Kreos 3003 (sempre 2001) coperto di ruggine, con una vasta macchia di infiltrazione in fondo, e addirittura acqua sul pavimento. Ho capito tre cose:1) La gente è zozza.2) I camper di solito sono grossi, e io invece amo viaggiare leggero.3) Quanto più un camper mi piace, tanto più costa (con curva dei prezzi esponenziale).Ho capito che il mio mezzo è o il furgonato (ma sempre un po' angusto, a giudicare dal Knaus e dall'Adria che ho abitato), o il compatto. I tre su cui si sta discutendo costano rispettivamente 53000, 50500, 36000 (i primi due sono nuovi; il terzo è vecchio, ha fatto centomila chilometri, ma è di gran lunga il mio preferito).È un impegno grosso, che non so se mi sento di affrontare. Anni fa lo avrei fatto, oggi non si sa se ci sarà lavoro domani. Per ora c'è, ma – Russia e Turchia sono stati due dei miei clienti migliori, in questi anni. Una volta lo era l'Italia, che si è sciolta negli anni come neve al sole. Che faccio? Dico: e che m'importa? Se le cose vanno male, io scappo con il camper?Continuo a tener d'occhio la fascia di prezzo più bassa (ho trovato un minuscolo camperino con vent'anni di storia, 150000km di strada: camminerà ancora? E un concessionario aveva un vecchio mansardato a meno di diecimila euro, tenuto però insieme con lo spago). Intanto cerco di convincermi che la follia è l'energia che da sempre muove il mondo, e non è giusto non parteciparne.Paolo
  • modificato 12:23
    Paolone cerca... cerca che gira gira lo trovi e lo trovi a prezzo abbordabile...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:23
    Mi gira la testa! Ora sto studiando un'altra tipologia che non avevo preso in considerazione: il mansardato corto. Ho visto uno Sharky L1 (una sottomarca di Elnagh, se ho ben capito), con una pianta molto interessante: mansarda, dinette matrimoniale classica, divano-letto, armadio, cucina e bagno in fondo. Sembra una disposizione particolarmente adatta a me, perché separa la zona notte da quella living-lavoro e dai servizi. Avrei il letto in mansarda (con guardaroba di rinforzo con qualche scatola per abiti e coperte), il doppio divanetto per fase pranzo e fase studio-lavoro, lì accanto il divano lungo per appoggiare strumenti e accessori. Molti pensili dappertutto.Però non mi convincono due cose: la prima è l'assenza quasi totale di gavoni. C'è un gavoncino, e c'è l'alloggiamento per le bombole del gas. Una volta messi cavi elettrici, tubi dell'acqua, le catene, una scatola degli attrezzi, il kit gomme, un telo antigelo, e forse qualche liquido di pulizia, non resta spazio per altro. E se volessi portarmi dietro tavolo e sedie pieghevoli? Gli sci? Uno stendino per il bucato? L'estintore? Si riadatta il portabiciclette?L'altro dubbio è sulla guidabilità del mezzo. È corto, piccolo, compatto. Però è alto come ogni altro mansardato. Si regge in piedi, o alla prima curva decide di appoggiarsi di coda?Ho anche qualche dubbio sulla vivibilità invernale. C'è la classica Truma S da 3kcal. La cellula sembra in ottime condizioni, quindi forse non è fatta male. Ma che io sappia, si tratta di un mezzo economico (o perlomeno di fascia medio-bassa), non ha doppio pavimento, non è monoscocca, la cabina di guida è separata da una semplice tenda. Morirò di freddo? La mia avventura finirà precocemente?Ma perché fanno così tanti modelli di camper? Uno, e si prende quello. Va sicuramente bene, e il mal di testa va via!Paolo
  • modificato 12:23
    Per quanto riguarda i bagagli in eccesso, i miei dicono che c'è la bagagliera sul tetto. Ottimo! così il camper diventa davvero tanto alto che lungo!Paolo
  • modificato October 2016
    mi permetto di consigliarti il mio camper, nel senso del modello, io non lo vendo ;)qui trovi una scheda del modello subito successivo al mio, differisce un po' negli interni: http://xxx.itMi trovo bene, ottimo meccanica riparabile in tutto il mondo senza problemi, grandi doti automobilistiche, ampi spazi per i suoi 5,65m di lunghezza per 1,93 di larghezza, molto vivibile e luminoso, la sera poi apri il letto e disponi di un 155x210 cm in cui dormire (non è un vero basculante, è ripieghevole e aperto poggia sulla struttura del furgone).Ha un tavolo per 5 persone e una panca-divanetto a tre posti, un bagno discreto completamente impermeabile per cui diventa il tuo box doccia senza l'uso di tende e tendine che ti si attaccano addosso.Frigo a compressore e riscaldamento a gasolio, gas solo per cucinare e per il boiler, per cui le bombole ti durano una vita.A vederlo fa un po' impressione per l'altezza (310 cm), ma non la senti per nulla e ho trovato ben pochi passaggi bassi, ma molti parcheggi "corti". l'utente è invitato a non inserire link non autorizzatigrazie, la Moderazione di CamperLife
  • modificato 12:23
    PiCook, di che modello si tratta? Il link è censurato.Paolo
  • modificato 12:23
    westfalia James Cook, modello 2003
  • modificato 12:23
    È il primo tipo di mezzo che avevo preso in considerazione. Poche settimane fa ne ho visto da vicino uno, di una coppia di anziani che frequenta un paesino di montagna in cui vado spesso. Temo che questo tipo sia troppo angusto per poterci soggornare e lavorare comodamente. Ottimo per chi fa esclusivamente vita all'aria aperta, con la necessità di un bagno e un letto e un appoggio per la colazione, ma credo poco pratico per usi più pesanti.Paolo
  • modificato 12:23
    Più o meno, ormai ho capito che cosa mi piace e che cosa posso permettermi. Spero anzi di aver trovato il compagno giusto, e poterlo prendere entro pochi giorni. Non è quello che avevo sperato, ma probabilmente è il giusto compromesso tra prestazioni, disposizione interna, prezzo. Sono ancora tentato dalla spesa più alta, che dovrebbe garantirmi un mezzo con meno rischi di infiltrazioni, ma proprio non me la sento.Ora si pone il problema dell'uso. Devo considerare come:- parcheggiarlo- pulirlo- tenerlo in efficienza- consumare il giusto- dotarlo di accessori necessariIl parcheggio sarà una dura lotta con i vicini. Abito in campagna, c'è tanto spazio libero, ma con i vicini passiamo il tempo a litigare come in condominio. Vedremo come andrà. Purtroppo non ho spazio all'interno della mia proprietà.Per la pulizia iniziale, dovrebbero già consegnarmelo igienizzato. Sto studiando come fare manutenzione ordinaria (pulizia dei pavimenti, delle pareti, dei mobili, degli impianti). È un po' come dover pulire casa e sistemare l'auto, tutto in una volta. Spero di poter usare il centogradi, il mio mezzo di fare pulizia preferito: sembra un'arma da guerra, arriva dappertutto, lascia un buon profumo di fresco. Ma rischia di rovinare qualcosa, anche se tenuto sui gradi bassi della scala?Conto di fare tutti i tagliandi di rito, come per l'auto. Tagliando annuale motore, controllo infiltrazioni, controllo stufa. Userò i prodotti chimici giusti, dove possibile sostituendoli con qualcosa di naturale (limone, bicarbonato, aceto…). Le cifre che mi hanno prospettato per i tagliandi non sono alte.Mi piacerebbe farne ampio uso in inverno. Le recensioni di mezzi della stessa famiglia parlano bene della resa invernale del mezzo che dovrei finire per prendere. Avrei a bordo una Truma S 3000 (o 3002?), che se non sbaglio consuma abbastanza poco. Ma forse i dati non comprendono il boiler, che sarà un'altra spesa. Chissà se l'acqua deve rimanere sempre calda, in inverno, per evitare gelo e rotture? E poi altre spese: non so come abbiano fatto a mandare in giro un mezzo senza pannello solare. Io farò molta sosta libera. La spesa successiva saranno i pannelli solari, e magari anche una batteria a celle di combustibile. E immagino che mi servirà un portapacchi, visto che in pratica non ho un gavone.Paolo
  • modificato 12:23
    Paolo non siamo sicuramente molto lontani, potrei aiutarti meglio se mi dici più in dettaglio dove ti trovi, la regione è piuttosto ampia...
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 12:23
    Sono più povero. :(Ma son contento! :)Paolo

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