regolatore regduo e cavi
Buonasera a tuttiRieccomi di nuovo a chiedere lumi a voi grandi esperti :)Sto installando un pannello solare policristallino da 100 watt con regolatore regduo 10a, l'impianto è ancora provvisorio per testarne il funzionamento. Dal pannello escono due cavi da 2,5 mmq e ho provato a continuare il resto utilizzando sempre cavi da 2,5...Oggi ho visto per la prima volta l'impianto in funzione, ma non mi quadra qualcosa... il regolatore, se lo conoscete, è del tipo con due uscite: una collegata BM e una BS. Le spie di ricarica erano accese, ma misurando la tensione ho notato che su BS aumenta, arrivando solo a 13v circa (forse perchè il camper è dentro una casa anche se con finestrone e cmq molto luminoso??), mentre la BM rimaneva sulla stessa tensione misurata la sera prima... cioè 12,65vIl regolatore è del tipo con percentuale impostabile su Batteria 1 batteria 2... io ho lasciato su 50%Mi viene il dubbio che la ricarica su BM avviene quando la BS è carica... ma dal manuale sembra dovrebbero caricarsi contemporaneamente ripartendo la corrente... mahhttp://www.iorisparmioenergia.com/image/data/IORISPARMIOENERGIA_PRODOTTI/file_aggiuntivi/Manuale_duso_Regduo.pdfInsomma risultato a fine giornata: BS e BM non caricate di una virgola... *dash1*chiedo gentilmente lumi *help*
Commenti
CHE GUEVARA
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)