regolatore regduo e cavi

modificato ottobre 2016 in Camper-Tecnica
Buonasera a tuttiRieccomi di nuovo a chiedere lumi a voi grandi esperti :)Sto installando un pannello solare policristallino da 100 watt con regolatore regduo 10a, l'impianto è ancora provvisorio per testarne il funzionamento. Dal pannello escono due cavi da 2,5 mmq e ho provato a continuare il resto utilizzando sempre cavi da 2,5...Oggi ho visto per la prima volta l'impianto in funzione, ma non mi quadra qualcosa... il regolatore, se lo conoscete, è del tipo con due uscite: una collegata BM e una BS. Le spie di ricarica erano accese, ma misurando la tensione ho notato che su BS aumenta, arrivando solo a 13v circa (forse perchè il camper è dentro una casa anche se con finestrone e cmq molto luminoso??), mentre la BM rimaneva sulla stessa tensione misurata la sera prima... cioè 12,65vIl regolatore è del tipo con percentuale impostabile su Batteria 1 batteria 2... io ho lasciato su 50%Mi viene il dubbio che la ricarica su BM avviene quando la BS è carica... ma dal manuale sembra dovrebbero caricarsi contemporaneamente ripartendo la corrente... mahhttp://www.iorisparmioenergia.com/image/data/IORISPARMIOENERGIA_PRODOTTI/file_aggiuntivi/Manuale_duso_Regduo.pdfInsomma risultato a fine giornata: BS e BM non caricate di una virgola... *dash1*chiedo gentilmente lumi *help*

Commenti

  • modificato 10:21
    mettilo al sole e non quello di fine ottobre vedrai che carica, imposta la batteria della cellula su gel 14,5 v e quello della bm su 12 v.E pur sempre un pannello e tutti sanno che in inverno carica poco.ciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 10:21
    Grande Brianza!! stamattina ho messo il camper all' esterno e nonostante il pallido sole di oggi in ..brianza*mosking* ho misurato tensioni di massimo 14,8 circa su entrambe le batterie. Mai viste manco col caricatore 220 (vecchio stile con trasformatore)Ho impostato su gel per farlo rendere di più ma le mie batterie sono entrambe da avviamento per ora, magari lo imposto su: ermeticoDirei che posso finire l 'impianto! *drinks* ciao
  • modificato 10:21
    prima di arrivare in fondo al tuo primo post ho pensato che avessero inventato il pannello che funziona anche di notte!!!*biggrin*
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 10:21
    ahah può essere!! stanotte provo a misurare le tensioni *ROFL* scherzi a parte, impianto completato.. ma se stacco le batterie nei periodi in cui il camper dorme, devo scollegare (o coprire?) prima il pannello? Ho letto che il regolatore potrebbe rovinarsi senza batterie... o è solo una leggenda?ciao a tutti e grazie

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file