cosa fareste voi al mio posto ?

modificato 02:38 in Camper Bar
rieccomi:come vi dicevo, sto cominciando a guardarmi attorno per decidere quale sarà il mio primo ( e ultimo?) camper.ultimo perchè non credo avrò in futuro ancora una disponibilità finanziaria che mi permetterà di cambiare..mi piace molto il laika ecovip1. (costa un botto)http://www.campersoimex.it/index.php?laika-ecovip-1-anno-2014 cosa fareste voi al mio posto? : andreste da Soimex (che mi è vicino e conosco) a prendere un enalgh o un rimor di uno/ due anni fa con garanzia concessionariohttp://www.campersoimex.it/index.php?rimor-europeo-42, oppure vi fidereste di acquistare un laika di seconda mano probabilmente del 2007 da uno qualsiasi che lo vende in giro per l'italia?http://www.subito.it/caravan-e-camper/laika-ecovip-1-classic-como-159772803.htmmeglio un quasi nuovo con garanzia ma non di gran marca, oppure meglio rischiare su un laika piu vecchio ma chissà cosa mi rifilano?grazie per i consigli :)

Commenti

• modificato 02:38
    Caro amico ti dico che se avessi disponibilità preferirei Laika senza alcun dubbio, la differenza sta nel fatto che dal concessionario hai garanzia, dal privato no ed in caso di vizi devi lottare.Io comunque prenderei in considerazione l'usato ma con una attentissima analisi degli impianti e delle infiltrazioni fatta da una officina di tua fiducia.Ciao
    dal capoluogo della Tuscia
    il problema rimane però caro Ciuccio:metti che vedo il laika che mi piace su subito o su autoscout ecc ecc.come sto guardando in questi giorni ne ho trovati a piu di 400 km da casa... ( sono di Trieste).cosa faccio? mica posso farmi portare il camper dal venditore.... dovrei andare fino li a vederli.. e poi? premesso che ormai non ho meccanici di fiducia.potrei buttare un occhio io, ma se poi mi si stacca un semiasse dopo comprato...non si tratta di un auto che beno o male si riesce a controllare. non ho sfiducia nel prossimo, ma ho paura di beccarmi proprio il truffaldino.... e 35/40 mila euro sono i risparmi di tutta una vita...sono davvero dubbioso.ma grazie per i consigli :)
    Allo stesso prezzo compri una mercedes o una hyundai chiedi una perizia a un meccanico anche se spendi 500 € sono ben spesi. Contatta un officina che ti fa un tagliando e ti da un responso almeno dormi sonni tranquilli.io comprerei laika ad occhi chiusiciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    quando lo stavo cercando io, due persone del forum, si offrirono di andarmeli loro a vedere e sicuramente se ne intendevano più di me.poi non usufruii della loro offerta perché lo trovai a 40 km da casa mia, però apprezzai molto.tu di dove sei?
    Vado totalmente controcorrente: il scelgo tutta la vita il prodotto più nuovo. In questi mesi di ricerca credo di aver visionato almeno 100 camper e di essermi fatto una idea ben precisa: se un tempo c'erano prodotti che effettivamente risultavano costruiti meglio e più curati oggi questa tesi a mio avviso non esiste più. Un camper entry level costruito negli ultimi anni adotta soluzioni più efficienti di un camper con 7/8 anni di vita alle spalle: dalle chiusure degli armadietti al tipo di cerniera usate, allo scorrimento con frenata dei cassetti mi sono messo ad analizzare davvero tutto.A molti suonerà come una bestemmia, ma a mio avviso è fatta meglio una cucina Ikea di oggi che una cucina Scavolini di 8 anni fa. Inoltre, se ci si pensa bene, ormai con le economie di scala tutta la base dei diversi camper è simile, nessuno si mette a fare cose diverse su ogni range della gamma. Non a caso mi sono accorto che per giustificare i prezzi dei modelli top questi vengono farciti e agghindati di cose inutili, strisce di led e orpelli che onestamente non credo servano. Quindi voto per un modello recente, anche se su quel prezzo (che è lo stesso che guardavo io, max 34000) si trova di meglio in giro
    Ti raccnoto che cosa ho fatto io, avevo trovato un mezzo vicino Vicenza ed io sono di Viterbo, ho chiamato una officina del posto ed ho preso un appuntamentro, siamo andati a vedere il mezzo era bellissimo, l'ho portato in officina insieme al proprietario e lo hanno guardato tutto, ma proprio tutto, impianti, infiltrazioni pareti bandelle tetto, gomme, motore, insomma tutto. Mi ha sconsigliato di prenderlo se non con un abbattimento del prezzo di almeno il 30% che poi sarebbe servito per fare i lavori, perchè aveva torvato seri problemi all'impianto elettrico e altre varie cosette delle quali io non mi sarei mai potuto accorgere.per questa consulenza ho speso 95€ e sono stati soldi ben spesi per aver evitato una fregatura colossale.Quindi se posso permettermi un consiglio non ti impressionare della distanza, anche se , ovviamente vicino casa è molto meglio.Ciao
    Non è esattamente così Roberto.Ma se ti piace crederlo non ti toglierò io questa convinzione.Di migliore i nuovi entry level non hanno nemmeno le decalcomanie, che son solo carta adesiva, al posto di adesivi resinati.e se risparmiano su ciò che costa meno....
    Misterpixel ha scritto:
    Non è esattamente così Roberto. Ma se ti piace crederlo non ti toglierò io questa convinzione. Di migliore i nuovi entry level non hanno nemmeno le decalcomanie, che son solo carta adesiva, al posto di adesivi resinati. e se risparmiano su ciò che costa meno....
    Concordo in pieno per di più sono convinto che la cucina Ikea dura cinque anni e la scavolini ne dura 50.Ma è solo la mia opinione
    Misterpixel ha scritto:
    Non è esattamente così Roberto.Ma se ti piace crederlo non ti toglierò io questa convinzione. Di migliore i nuovi entry level non hanno nemmeno le decalcomanie, che son solo carta adesiva, al posto di adesivi resinati. e se risparmiano su ciò che costa meno....
    Forse perché le decalcomanie non sono importanti, fanno parte di quei fronzoli che giustificano il prezzo più alto. Cosa può avere un Laika di 10 anni in più di un camper di due anni?
    Ti faccio un esempio Roberto io ho un Laika di 18 anni e mio genero uno di 10 sempre Laika, basta vedere la qualità dei mobili ( immagina mobili di cantù contro ikea), il sistema di apertura, la coibentazione e la tappezzeria. La differenza tra il vecchio e il nuovo è che quest'ultimo è sicuramente più leggero.ma per qualità dei materiali e finiture non c'è proprio paragone.Ovviamente non mi riferisco agli ammenicoli come li chiami correttamente tu ma agli aspetti fondamentali.
    proprio ieri sono stato alla soimex......ed è stata mia moglie (la risparmina.. e meno male ) a voler entrare a guardare questo:http://www.campersoimex.it/index.php?laika-ecovip-1-anno-2014voleva vedere se effettivamente fosse una mia (e di molti altri) fissa quella di credere che laika fosse meglio degli altri...solo la porta di ingresso ti dice tutto....massiccia.non sono un esperto di camper, ma dopo questo, tutti gli altri sembravano cartone....certo sono CINQUANTAQUATTROMILA cocuzze!!!! ( ero partito da 30!!). ma è un laika,è di due anni fa,me lo danno completo di accessori,tirato a nuovo e GARANZIA.ma è un camper: primo e probabilmente unico della mia vita ( ne ho 55 !!).girare per i prossimi vent'anni (toccatina) con questa bellezza,oppure prendermi un rimor o similare mi farebbe si rismarmiare,ma non sarebbe la stessa cosa.dato per scontato che da laika non mi schiodo, l'alternativa sarebbe questahttp://www.truckscout24.it/search/ita/detail.asp?vehicletype_id=10&vehicle_id=16658543&make=0&mid=14&page=1&AllowNext=1&language=ita&price_type=2ma è a TORINO... e io sono a TRIESTE !! (solita fortuna)... ed è del 2008....(l'altro 2014)qualcuno di torino disposto a buttarci un occhio?....
    Se proprio ti piace Laika io ne ho visti un po' in giro, se vuoi farti un salto a Milano da una serie di concessionari ne puoi vedere 3 o 4. Da Cusmai ne hanno tre usati, da Corbar un paio.Comunque visto che è li vicino ti consiglierei di dare un occhio a questo:http://www.cremasport.it/project/lido-a45-dk/Io non sono andato a prenderlo perchè era un po' sopra il mio budget e molto lontano, ma stai comprando comunque un camper "nuovo" ad una cifra davvero bassa.
    Cosa può avere di più?Io ho comprato a 27.000€ un CI Riviera GT del 2009, su Fiat 2.3, con 48000km, portabici, pannello, parallelatore, tv. Recentemente sono salito su una Laika Ecovip 2.1 su Iveco gemellato un po' più vecchiotto, su Fiat 2.8.Ho visto immediatamente la differenza sulle cerniere delle ante; le mia cigolano tutte, ma proprio tutte, quelle del Laika, manco le senti quando si aprono e chiudono; ogni volta che apro la mia porta del bagno, devo essere delicato, rischio di aprire l'intera parete del bagno con porta annessa. Io sono delicato, due ragazzi di 13 e 10 anni la delicatezza non sanno nemmeno cos'è.Sono poi andato da Cusmai a vedere un McLuis Mc4 nuovo, ecco, se il mio ha le antine leggere, questo le ha di carta velina, però sono di un bellissimo colore neh! Per non parlare del rubinetto della doccia, sembra sia su col vinavil. L'economia di scala evidentemte si traduce in questo.Però io penso:Se un Laika Ecovip 2.1 di 15 anni si presenta oggi come valore qualitativo a 10.Se il mio di 7 anni si presenta a 5.Il McLuis, a parità di utilizzo, tra 5 anni sarà a 0? E tra 15? Le avrà ancora le antine?Dovresti a mio avviso ragionare così e non paragonare invece lo stato attuale di un mezzo nuovo rispetto allo stato attuale di un mezzo di 15 anni, ma pensare invece che 15 anni, si lavorava con un altro criterio e quello che oggi è di quei tempi, probabilmente può essere riparato se si rompe, mentre il nuovo può solo essere buttato.Questo discorso vale per tutto, guarda i cellulari, la componentistica auto e moto, tutto dura meno ed è fatto apposta per rompersi e costringerti a spendere soldi cambiando pezzi.Poi vedi tu.
    Ah dimenticavo: In Aprile ho cambiato il frigorifero di casa, l'ho comprato nel 1998 quando mi sono sposato, nel 2016 è morto il compressore, durato 18 anni.L'ho sostituito con uno di pari marca.L'installatore mi ha detto: si scordi che questo duri 18 anni, se dura tanto arriva a 10, forse.Però è più bello neh!
    il laika che mi piace a torina ha un problemae sono contento che il tipo sia stato sincero al telefonoha un cambio automatico, 40.000 km ma la frizione da fare....uhm.....com'è possibile che un automatico abbia problemi di frizione a 40.000 ?avete sentito altri con questo problema?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file