Quale pannello solare
Ciao a tutti,Poiché farò sicuramente molta sosta libera, dovrò installare un pannello solare sul mio camper. Sto leggendo tutto quel che c'è da leggere, ma ho ancora parecchi dubbi. Posso chiedere?- L'installatore che mi ha suggerito il concessionario mi propone un pannello in monocristallino. So che questo tipo rende di più in estate, ma il policristallino non dovrebbe saper sfruttare meglio la poca luce dell'inverno?- Ci sono diverse potenze, e la differenza di prezzo non è significativa. Mi basta il 100W che mi propongono, o non mi conviene mettere un 140W? La maggior potenza significa anche migliore capacità di ricaricare le batterie, o è tutta energia sprecata?Il camper è piccolino, sostituirò tutte le lampade con lampade a led, a consumare saranno il frigo trivalente, la pompa dell'acqua, la ventola della Truma S3002, il bollitore, un piccolo inverter per caricare computer portatile e telefonino, e naturalmente le lampade.Grazie per le risposte illuminanti (a energia solare)!Paolo
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)