gelo nel serbatoio acqua durante rimessaggio

modificato 07:46 in Camper-Tecnica
ciao a tutti ho un problema al mio pilot e spero non si siano causati danni irreparabili all'impianto idraulico: durante il rimessaggio di questa settimana a queste temperature ho preferito svuotare completamente il serbatoio chiare ma al mio arrivo ho trovato un sottile strato di ghiaccio all'interno di esso . con notevole preoccupazione ho tolto il tappo per svuotare e tolto gran parte di ghiaccio ma nelle tubazioni sarà sicuramente ghiacciato tutto? Devo dire che il camper è al coperto ma sicuramente freddo ne prende , ovviamente la pompa non l'ho azionata . Come devo procedere per poter riprendere il normale funzionamento di questo impianto?? Devo tutte la volte suotare completamente tutto l'impianto in questo periodo?? grazie e buon viaggio a tutti ...... A proposito forse nella reception del caravan sexten devo aver incrociato qualcuno della redazione durante le feste natalizie che parlava col proprietario ma la mia timidezza non mi ha fatto osare a chiedere se fosse proprio così ,ciao ancora*drinks*

Commenti

• modificato 07:46
    E' sempre buona norma svuotare il piu' possibile l' impianto . Cmq aspetta che si scongeli da solo e dopo sciaqui tutto l' impianto con acqua fredda e amuchina e poi un paio di volte solo con acqua
    se lo lasci fermo e ci resta acqua dentro per evitare danni basta anche staccare la pompa e lasciare i rubinetti aperti. se anche ghiaccia l'acqua nelle tubature sfoga dai rubinetti e non ti scoppia nulla
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

grazie per le info alien ...il camper non è del tutto in ferma però i miei bimbi fra raffreddori tosse e febbre toppano tanti fine settimana , fra due settimane devo partire per lavoro in sfissera e volevo andarci col mio pilot spero riesca a riprenderne possesso in pieno.Pirata grazie devo per forza fare il lavaggio dopo il gelo ?
    no barba, se non lo lasci molto fermo non serve. magari aggiungi amuchina e sciacqua

*ROFL*posso abusare della tua pazienza alien e chiederti se serve montare oltre al pannello solare che ho appena preso a parma anche un ripartitore di carica sulle batterie della nds per essere più sicuro della ricarica?
    Per evitare il gelo delle grigie io metterei anche una bella manciata di sale grosso, anche dopo lo svuotamento completo, in tal modo il poco liquido che rimane sicuramente non ghiaccia.Che ne pensate?
    dal capoluogo della Tuscia
    Il Barba ha scritto:
    .... se serve montare oltre al pannello solare che ho appena preso a parma anche un ripartitore di carica sulle batterie della nds per essere più sicuro della ricarica?
    serbatoi delle acque e pannelli solari non vanno molto daccordo. nel senso che se si mischiano le cose poi non si trova più nulla.Hai due batterie servizi? mettici un dual battery, ma con un solo pannello sarà difficile che riesca a caricarle completamente tutte e due.Se invece hai una sola batteria collega quella del motore. Così quando stai fermo ti tiene carica pure quella del motore.

Io svuoto comunque e sempre l'impianto, d'inverno per paura del gelo, d'estate perchè non mi piace l'idea di lasciare dell'acqua a stagnare nelle tubazioni o nei serbatoi.All'arrivo da ogni uscita mi fermo in area di servizio (ne ho ben 3 vicino a casa ... sono ben servito, da qualunque direzione io provenga) e svuoto grige, chiare, boiler e cassetta del WC, spengo la pompa e spalanco i rubinetti.Lo scorso anno ho fatto il lavaggio completo dell'impianto idrico con l'acido citrico, come suggeritomi proprio in questo forum, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto di igienizzare il tutto. Le uniche precauzioni che prendo sono di pulire la sezione di canna che entra nel tappo del mio serbatoio con amuchina (la canna, comunque, è sempre la mia, dopo aver visto decine di defic ... sciacquare la cassetta WC con la canna dell'acqua non ho più usato quelle già collegate in giro, stacco e attacco la mia).Mi interessa invece il discorso del risciacquo con acqua e amuchina, che non ho mai fatto perchè non ho idea di dosi e concentrazioni .... ma mi documenterò in merito.Leggo anche di molti che a ogni rifornimento idrico aggiungono anche una bicchierata di amuchina ... ha un suo significato? è sufficiente per mantenere igienizzati "X" litri di acqua? Voi come fate?
  • Sostanzialmente caro Doncamillo l' amuchina non e' altro che candeggina diluita con acqua per abbattere la sua concentrazione di cloro, e' bene lavare di tanto in tanto com amuchina o anche candeggina in piccole dosi ( circa un bicchiere da caffe' per serbatoio, invece di 250ml di amuchina) per prevenire la formazione di alghe e batteri che normalmente si formano nell' acqua stagnante. Io di solito ad ogni rientro svuoto i serbatoi , ci butto un bicchiere di candeggina lo riempio di nuovo , lascio agire per 24 ore e svuoto dai rubinetti delle utenze , sciacquo tutto piu' diuna volta e svuoto completamente.
    Capito ... è un lavorone però *fool*
  • Si lo so' ma io il camper c'e' l' ho in giardino vicino alla mia attivita' e quando non ho nulla da fare mi spasso vicino al camper.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file