batteria cellula

modificato 06:27 in Camper-Tecnica
buongiorno a tutti,ho il camper da 4 anni ma purtroppo sono ancora molto a digiuno di come funziona tecnicamente. il mio è un MC luis ducato quindi con la batteria della cellula sotto il seggiolino passeggero. L' impianto elettrico ha sempre funzionato egregiamente e non sono mai rimasto al buio anche perchè ho il pannello solare. ho ripreso il camper dopo un po' di sosta invernale e mi sta succedendo che dopo un paio d'ore di sosta sia di notte che di giorno, con qualche luce ed il riscaldamento accesi si spegne tutto e devo accendere il motore per far ripartire i servizi. probabilmente si è scaricata la batteria. però pensavo che avendo il pannello solare, almeno di giorno il sistema funzionasse comunque. invece dopo aver viaggiato, con un paio d' ore di sosta si spegne tutto anche in pieno giorno con il sole. secondo voi può appunto essere un problema di batteria che essendo in fin di vita non ricarica più o può essere magari un probema al pannello?? Grazie per l'aiuto che potrete darmi..

Commenti

• modificato 06:27
    può essere l'uno, l'altro o tutte e due le cose.fai controllare il pannello e controlla la batteria. Se sta dentro è AGM, controlla anche che il caricabatterie eroghi corrente a sufficienza. Sono tutte operazioni che può farti tranquillamente un elettrauto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Salve , per solito la seconda batteria servizi viene posizionata soto i sedili guida , non e che ai la batteria principale dentro la panca in dinette ? Chiedo scusa anticipatamente se sbaglio ma con 2 batterie se la1 e andata danneggia il funzionamento dell'altra . Saluti Nicola
    stacca i filo che scende dal pannello e di giorno, controlla se arriva il voltaggio, possono essere i connettori del pannello che si sono ossidati e non facciano passare corrente.
    si devi fare delle prove immagino che tu non sia in grado da come chiedi, hai un amico elettricita o dicci di dove sei che magari hai un amico vicino che ti potrebbe aiutare e non lo saifacci sapereciao
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Ok grazie. Sono di Montalcino, provincia di Siena.
    in attesa che un camperista amico della zona intervenga sai usare un tester? hai minime cognizioni di elettricità?Bri
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    è molto probabile che sia la batteria che è andata,se fosse di tipo tradizionale e non agm potrebbe essere che vi sia da reintegrare del liquido.con presenza di sole, puio indicarmi la tensione della batteria quando non sta erogando corrente alle utenze?ciao
    Brianzagolf ha scritto:
    in attesa che un camperista amico della zona intervenga sai usare un tester? hai minime cognizioni di elettricità? Bri
    Brima il nostro amico surimo è di Montalcino, capito! seconod me ci sarà la fila per andarlo ad aiutare, mi dispiace solamente che non capisco niente di elettricità.......peccato.Surimo.....si scherza ovviamente
    dal capoluogo della Tuscia
    l'ultima volta che son passato da montalcino ci ho rimediato un salasso.... e per fortuna che non ero solo!!!

vero io e Alien ci siamo affamati in una trattoria al costo di due batterie. ancora ricordo.

CHE GUEVARA
    A parte gli scherzi fare un controllo è semplice e lo strumento per farlo costa dai 5 ai 100 €, ma nel nostro caso basta quello da 10 €leggi qui come farehttps://www.camperlife.it/notizie/il-tester-sul-camper-15460.html

CHE GUEVARA
    Brianzagolf ha scritto:
    vero io e Alien ci siamo affamati in una trattoria al costo di due batterie. ancora ricordo.
    e non t'aspettare che io ci torni in quel posto... #mancopagato*biggrin*

Grazie a tutti per l'aiuto. ho provato a smuovere i fili della batteria e dopo un paio di giorni di sole, come per incanto è ripartito tutto come prima. mi dispiace che abbiate preso una "legnata" in un ristorante. E' un paese sempre pieno di turisti e per alcuni ristoratori la tentazione di approfittarne è sempre in agguato. Comuque essendo del posto, se volete qualche dritta su dove mangiare (bene) senza essere spennati.. a disposizione.
    Surimo non ce la siamo mica presa... semplicemente non ci caschiamo più! *crazy*se vieni nella tuscia ti indico io qualche posto dove mangiare ...ciao!

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file